qualche mese fa ho ideato un composto per esche morbide fatto con materiali facilmente reperibili...ovviamente non è perfetto ...anzi...ma comunque ha già fatto il suo dovere...
Scrivo appunto questo post (c'è anche su BB&CO) perchè oltre che conoscerlo,possiate aiutarmi a rendere il composto più valido e resistente..
Si tratta di un composto che si può benissimo fare in casa, a bagnomaria senza arrivare a temperature altissime e ,caratteristica più interessante, è completamente biodegradabile.
Dosi (per 6 vermoni circa)
2 cucchiai di acqua
3 fogli di gelatina in fogli (colla di pesce)
1 cucchiaio d'olio (oppure strutto)
1 cucchiaio di gomma arabica liquida (anche un cicinin di più)
oppure 1-2 cucchiaini in polvere
PROCEDIMENTO
Far ammollare per dieci minuti circa i fogli di colla di pesce.
In un pentolino versare i due cucchiai d'acqua;aggiungere dopo averli strizzati,i fogli di colla di pesce e mescolare il tutto continuamente a fuoco bassisimo. Una volta che la colla di pesce sarà completamente sciolta aggiungere un cucchiaio scarso di olio e mescolare energicamente (anche con l'aiuto di una frusta). il nostro miscuglio da trasparente doverebbe diventare biancastro. A questo punto aggiungere (sempre a fuoco bassissimo la gomma arabica e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Il risultato appena finito deve aver la consistenza di una besciamella.
Per rendere la miscela più resistente aggiungere gomma arabica..
Per colorare si possono utilizzare colori alimentari.
ecco il video del procedimento
Ovviamente essendo totalmente organico se si tiene fuori per del tempo tende a fare della muffa...si può ovviare a questo problema mettendoli in freezer..
Una difficoltà maggiore riguarda invece la resistenza all'innesco (soprattutto il texas).
Ho cercato di renderle più resistenti avvolgendo il corpo delle esche con della pellicola da cucina, e lasciando fuori le teste.
Con questo metodo a temperatura ambiente la testa si indurisce (come una caramella goleador)e il corpo rimane tenero...ora tengono abbastanza ma non sono ancora soddisfatto perchè dopo una serie di lanci (15/20) tendono a rompersi sulla giuntura tra parte dura e morbida...
Quindi se avete qualche dubbio o idea su qualche additivo (bio) che potrebbe renderle più valide sono qui...
ciao