Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spunti di riflessione sull'Adige


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 31 May 2011 - 08:54 AM

http://www.larena.it...iera_elettrica/

Ci sono vari spunti di riflessione nell'articolo che ho postato. Premesso che secondo me la penuria di trote è dovuta anche a certe forme di "bracconaggio" più o meno legalizzato, direi che sarebbe davvero ora di puntare seriamente il dito contro l'assurda pratica di chiudere i rubinetti di canali piccoli e grandi alla fine della stagione agricola. Sono anni che nella bassa si assiste a vere e proprie stragi di pesce bianco lasciato a morire nel fango, sembra che la stessa cosa accada in acque che ospitano pesci anche più pregiati. Credo che basterebbe un po' di buon senso, senza ricorrere a fantomatiche barriere elettriche. Sulla scala di monta inutilizzata della diga di San Giovanni invece, considerando che nel tratto inferiore aspi e siluri sono in forte aumento, forse non è proprio un male che non sia accessibile ai pesci...

Questo post è stato modificato da davidex: 31 May 2011 - 08:55 AM


#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 31 May 2011 - 12:22 PM

ti stavo aspettando al varco :mrgreen: :mrgreen:

ci sarebbero delle cose da chiarire al pescatore intervistato e rispondere a chi ha scritto l'articolo ma secondo me è da prendere per quello che è :wink: :wink:

pensa che quando hanno fatto i lavori al canale come Silver Salmon club ci siamo offerti volontari e soprattutto gratis per effettuare eventuali recuperi....

la risposta è stata che non era necessario visto che il canale non veniva messo in secca e il flusso di acqua era necessario per evitare moria del pesce ...... bah :-|

p.s. per la scala di rimonta spero che vengano fatte tutte le considerazioni del caso visto che hanno iniziato a prendere qualche aspio appena sotto S.Giovanni.... :doubt:

Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 31 May 2011 - 12:24 PM


#3 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 31 May 2011 - 14:31 PM

Non vorrei sbagliarmi ma il signore dell'articolo dovrebbe essere proprio quello che, controllato dalle guardie Unpem, si è lamentato dicendo che "ci sono troppe marmoratine piccole e poche iridee rispetto agli anni scorsi"...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#4 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 31 May 2011 - 14:53 PM

Non vorrei sbagliarmi ma il signore dell'articolo dovrebbe essere proprio quello che, controllato dalle guardie Unpem, si è lamentato dicendo che "ci sono troppe marmoratine piccole e poche iridee rispetto agli anni scorsi"...


eh eh eh, in altra sede ti dirò cosa ne penso dei "bilancisti"... ;-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi