non sarebbe allora il caso di cambiar nodo?!?
Guarda: è chiaro che alla fine pescando a spinning la rottura, se ce la devi avere, ce l'hai sul nodo della girella con moschettone (e dove sennò?!?), ma ti assicuro che quando perdo l'artificiale vuol dire proprio che non c'è nodo che tenga: era un incaglio talmente grave da dover tagliare il filo...
Ti dico solo che una volta, pescando al lago, avevo incagliato di brutto un rotante. Tira in tutti i modi, da ogni direzione, apri di scatto l'archetto...niente da fare. Ultima cosa da fare: chiudo tutta la frizione, metto la canna in orizzontale e comincio a camminare all'indietro. Di solito, così facendo, dopo un po' si spezza il filo e amen. Quella volta invece, il filo era tesissimo, ma non si spezzava. Io continuavo ad andare indietro, sentendo sempre una trazione tremenda, ma il filo non si spezzava. Ormai avevo fatto già 4-5 metri, era impossibile che fosse solo l'elasticità del filo...continuo a tirare, e comincio a vedere un ramo ENORME che esce dall'acqua...noooo...morale della favola: nel giro di 1-2 minuti, senza avere rotture, ho tirato fuori un ramo della mad**na! Cucchiaino tutto storto ed inservibile, filo ormai completamente snervato da sostituire...MA IL NODO AVEVA TENUTO ALLA GRANDISSIMA!!!
Ovviamente era un clinch. Per la cronaca, il filo era un miserrimo 4x4 della Caperlan da 0,20mm...
Un altro episodio spettacolare (che potrebbero raccontarti gli utenti del forum GiuseppeCaiola89 e daddo90!) mi ha visto SPACCARE di netto una canna da spinning pochi cm sopra l'impugnatura mentre strattonavo per recuperare un artificiale incagliato...
Insomma: non è davvero questione di nodo clinch...!