Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tutto sui nodi

nodi pesca

• Please log in to reply
194 risposte a questo topic

#101 Alex_Spinner

Alex_Spinner

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 214 Post:
  • LocalitàZanica (BG)
  • Tecnica: Spinning

Postato 10 February 2012 - 16:30 PM

Bene...proverò questo tipo di nodo le prossime volte...infatti per dei nodi fatti male ho perso a volte degli artificiali...grazie... :mrgreen:
Ex-utente Sampei1975

#102 nene97

nene97

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • Tecnica: Colpo--Trota Lago

Postato 05 April 2012 - 20:15 PM

Ciao a tutti volevo farvi una domanda sul nodo rapala: va fatto sulla girella col moschettone o direttamente sull'artificiale?
Niente rende un pesce così grande che l’essere stato quasi catturato.

#103 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 05 April 2012 - 20:26 PM

Ciao a tutti volevo farvi una domanda sul nodo rapala: va fatto sulla girella col moschettone o direttamente sull'artificiale?

Si fa direttamente sull'occhiello dell'artificiale.
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#104 nene97

nene97

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • Tecnica: Colpo--Trota Lago

Postato 05 April 2012 - 20:51 PM

Grazie jo e invece per legare il filo alla girella col moschettone va bene lo stesso o è più indicato un altro tipo di nodo??
Niente rende un pesce così grande che l’essere stato quasi catturato.

#105 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 05 April 2012 - 21:30 PM

Grazie jo e invece per legare il filo alla girella col moschettone va bene lo stesso o è più indicato un altro tipo di nodo??

Io personalmente per il nodo alla girella mi trovo bene col nodo palomar e col nodo che viene spiegato nel video tutorial di pesca ok...Quando forzo il filo non rompo mai i nodi ma sempre sul terminale,quindi vuol dire che i nodi reggono bene.

Questo è il video tutorial: http://www.pescanetw...rella-da-pesca/

Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 05 April 2012 - 21:38 PM

#106 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 05 April 2012 - 21:41 PM

Per questo tipo di connessioni al momento il mio preferito è ancora il Palomar ;-)

Ma sto testando un altro bel nodo, un tantino più complesso... a breve ve ne parlerò :-D

#107 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 14 April 2012 - 17:16 PM

Nuoooooooooooooooooooooooooo il Tony Pena ha avuto tra i miei amici i primi cedimenti! :-(

Sarà il caso di imparare a fare il nodo FJ? :-D

#108 Ben Moro

Ben Moro

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 16 April 2012 - 09:04 AM

Ciao Ragazzi,

Io sto cercando di trovare il nodo tipo per la combinazione Nanofil - Fluorocarbon.In questi giorni che l'acqua è parecchio bassa, necessito di un buon gradi di invisibilità.

Il nanofil è dello 0,12 mentre il fluoro è dello 0,18.

Qualche consiglio?! Per ora uso lo shock leader, ma mi è successo una volta di spaccare :(:(
BeN

#109 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 16 April 2012 - 09:14 AM

La berkley che nodo consiglia sulla confezione del nanofil?

#110 Ben Moro

Ben Moro

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:

Postato 16 April 2012 - 10:27 AM

Non c'è un nodo consigliato sulla confezione che ho io...ho guardato sul sito.. Double albright dicono..
BeN

#111 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 16 April 2012 - 10:31 AM

Non c'è un nodo consigliato sulla confezione che ho io...ho guardato sul sito.. Double albright dicono..

Te lo chiedevo perchè talvolta i nodi variano in quanto a tenuta a seconda del tipo di filo.
Io ti consiglierei di provare con un Tony Pena con una decina di spire (10 a scendere e 10 a salire) e magari poi ci fai sapere come ti è sembrato ;-)

#112 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 16 April 2012 - 10:32 AM

Al momento con quel nodo l'unica rottura che abbiamo riscontrato io e la mia combriccola è relativa all'aggancio di un "tunnide" over 50 kg... ma probabilmente l'attrezzatura era sottodimensionata :-(

#113 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 16 April 2012 - 11:05 AM

Raramente a me si scioglie il nodo,o si rompe il terminale o si apre l'amo...Solo quello all'amo a paletta qualche volta cede ma dopo strattoni immani :) Nodo shock leader,palomar e quello del videotutorial di pok mai sciolti.

#114 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 16 April 2012 - 11:13 AM

Raramente a me si scioglie il nodo,o si rompe il terminale o si apre l'amo...Solo quello all'amo a paletta qualche volta cede ma dopo strattoni immani :) Nodo shock leader,palomar e quello del videotutorial di pok mai sciolti.

Jo quelle bestioline inizialmente hanno spezzato ancorette di dimensioni spropositate e di elevata qualità... siamo passati agli ami singoli e a quel punto ha ceduto il Tony Pena (35 spire a scendere e 35 a salire)tra PP 8 fili 0,29 e finale in nylon 0,70 o_O

#115 Ben Moro

Ben Moro

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:

Postato 16 April 2012 - 16:34 PM

Te lo chiedevo perchè talvolta i nodi variano in quanto a tenuta a seconda del tipo di filo.
Io ti consiglierei di provare con un Tony Pena con una decina di spire (10 a scendere e 10 a salire) e magari poi ci fai sapere come ti è sembrato ;-)

Ok proverò!...spero di non consumare una bobina per imparare a fare il nodo!! non l'ho mai fatto!! :???: :???: :???:
BeN

#116 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 16 April 2012 - 17:49 PM

Ok proverò!...spero di non consumare una bobina per imparare a fare il nodo!! non l'ho mai fatto!! :???: :???: :???:

Io ho imparato a farlo con rimanenze o vecchi fili ;-)

#117 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 17 April 2012 - 13:48 PM

per fare pratica coi nodi usa un bel cordino spesso, così vedi bene i giri che deve fare il filo, ti eserciti coi movimenti etc. poi quando hai capito il nodo passi al nylon

questo vale a prescindere dal risparmio, è proprio un metodo per imparare a fare i nodi

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#118 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 17 April 2012 - 14:13 PM

per fare pratica coi nodi usa un bel cordino spesso, così vedi bene i giri che deve fare il filo, ti eserciti coi movimenti etc. poi quando hai capito il nodo passi al nylon

questo vale a prescindere dal risparmio, è proprio un metodo per imparare a fare i nodi

ciao
leo

Quoto Leo, in effetti avevo dimenticato di suggerirti questa tecnica... pensa che ormai nel cassetto della scrivania ho svariati spezzoni di cordini di vari spessori e colori per esercitarmi nei nodi, quando ne becco di nuovi :-D

#119 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 30 April 2012 - 19:12 PM

Nuovo nodo:

6 GIRI DI INDICE

Questo nodo, in una sua variante è utile anche per connettere due fili tra loro (se non erro è molto usato a mosca).

Eventualmente si può rendere la realizzazione più facile usando uno spezzone di un tubicino di plastica (preso magari da una bic) al posto del dito: si fanno le 6 spire sul tubicino e poi si passa il filo nel tubicino, facendolo fuoriuscire dalla parte opposta per poi tirare e serrare il tutto.

L'ho provato insieme a degli amici e la tenuta è già buona agganciando del fluorocarbon del 40 ad un moschettone. Tuttavia, nel mio caso, il suo utilizzo è relativo esclusivamente al collegamento di finali più spessi (tipo 0,70) agli agganci rapidi per gli artificiali, dal momento che gli altri nodi con simil diametri sono difficili da realizzare decentemente. Testato con un nylon del 70, ho tirato con tutta la mia forza e non sono riuscito a farlo cedere, procurandomi un livido sulla mano nonostante il guanto :oO:

Questo post è stato modificato da xlion85x: 09 February 2013 - 22:00 PM

#120 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 02 May 2012 - 17:45 PM

Aggiornamento sul nodo FG: l'ho provato e devo dire che è davvero fenomenale! Peccato solo per l'osticità nella realizzazione :rolleyes:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi