Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Perchè in Italia è così ?


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Cleme

Cleme

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t
  • Provenienza: Monte Porzio (pu)

Postato 20 June 2011 - 09:58 AM

Premetto che non ho pescato in tutta l'Italia e nemmeno in tutta la Francia, ma dalle informazioni che ho trovato e dai posti che frequento un'idea me la son fatta; o meglio, mi è sorto un gran dubbio. Perchè nei nostri laghetti di pesca sportiva i ripopolamenti effettuati sono tutti e dico tutti effettuati con pesci alloctoni(carpe, amur, pesci gatto, carassi dorati o gibeli, breme, gardon, addirittura persici sole da alcune parti), mentre in Francia(dove ho pescato) o in Inghilterra cercano in prevalenza pesci autoctoni( tinche, scardole, gardon, breme, alborelle e gobioni ) lasciando solo qualche grosso esemplare di carpa, o se mettono i carassi( gli iglesi )selezionano, e molto scrupolosamente solo la specie nord europea(autoctona in Inghilterra e nord della Francia)? Cos'è, in Italia ci siamo tanto schifati dei miei ben amati cavedani, scardole, tinche, triotti e rovelle?

#2 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 20 June 2011 - 10:49 AM

Perchè è la mentalità dell'italiano schifare ciò che si ha in casa e dorare ciò che viene da fuori.
Non perchè sia migliore di ciò che si ha, ma solo perchè viene da fuori.

Questo avviene in tantissime cose della società, e purtroppo anche nella pesca.

#3 Cleme

Cleme

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t
  • Provenienza: Monte Porzio (pu)

Postato 20 June 2011 - 14:07 PM

Purtroppo, credo proprio che sia come dici tu; lo vedo anche tra i miei pochi amici pescatori. Molti non conoscono nemmeno le specie autoctone dei nostri fiumi e laghi, ma sono estasiati quando fanno ste pescate ''alloctone'' nei laghetti a pagamento.

#4 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 25 June 2011 - 21:50 PM

Premetto che non ho pescato in tutta l'Italia e nemmeno in tutta la Francia, ma dalle informazioni che ho trovato e dai posti che frequento un'idea me la son fatta; o meglio, mi è sorto un gran dubbio. Perchè nei nostri laghetti di pesca sportiva i ripopolamenti effettuati sono tutti e dico tutti effettuati con pesci alloctoni(carpe, amur, pesci gatto, carassi dorati o gibeli, breme, gardon, addirittura persici sole da alcune parti), mentre in Francia(dove ho pescato) o in Inghilterra cercano in prevalenza pesci autoctoni( tinche, scardole, gardon, breme, alborelle e gobioni ) lasciando solo qualche grosso esemplare di carpa, o se mettono i carassi( gli iglesi )selezionano, e molto scrupolosamente solo la specie nord europea(autoctona in Inghilterra e nord della Francia)? Cos'è, in Italia ci siamo tanto schifati dei miei ben amati cavedani, scardole, tinche, triotti e rovelle?


tutti e dico tutti, come sempre, è esagerato... !

i motivi sono di diversa natura, e spaziano dalle valutazioni di natura economica a quella operativa, senza dimenticare l'opportunità.

ad esempio, tu credi che nei laghetti la maggior parte dei pescatori sia in grado di apprezzare quello che proponi e di pescare le speci che indichi?
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27753 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 June 2011 - 13:06 PM

time out: il fenomeno delle "carpe volanti" e affini purtroppo dimostra che il problema non e' la specie, ma il fatto che si punti al guadagno facile in qualsiasi modo



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Cleme

Cleme

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t
  • Provenienza: Monte Porzio (pu)

Postato 26 June 2011 - 17:06 PM

No, non penso che la gente apprezzi quella pesca, appunto mi chiedo come mai in Italia ci siamo abituati così male. Anzi ti dirò i pescatori ''comuni'' conoscono gli alloctoni, gli autoctoni non sanno nemmeno cosa siano. Ne posso confermare più di uno. Ma ti ripeto la colpa non è loro, ma della gestione che si fa di questi laghetti, che abituano male le persone secondo me a scapito della stessa fauna autoctona, che per me va rivalutata. Walter intendi le carpe asiatiche introdotte per ''sbaglio'' in America ?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi