Sabato 18 giugno si parte come di rigore verso le 6 per una giornata di pesca tra amici, un mio amico attratto dall'idea di insidiare i bass a spinning, sentendone tramite internet e altre fonti l'accreditata presenza, decide il luogo, Laghetto La Fametta di Garbagnate M.se (MI), pesci presenti secondo il sito ufficiale, trote, carpe, tinche, amur, pesci gatto e black bass, arrivare è facile basta seguire e costeggiare il canale villoresi fino alla stazione di garbagnate parco groane, poi ci sono le indicazioni per quanto riguarda il laghetto, il parcheggio è molto ampio ed è sempre in ombra in quanto e coperto dagli alberi.
Arrivati verso le 6.30 facciam il permesso orario (nb. prezzi convenienti- 4 ore + tessera assolaghi 15 euro e un ora in regalo) nel bar/negozio che c'è all'ingresso ( sig. Crippa) e ci mettiamo subito sulla sfonda che parte alla destra del bar/negozio, purtroppo in 4 ore non abbiam visto l'ombra ne di una trota ne purtroppo di un bass, per le trote ecco svelato il mistero, il laghetto profondo solo 5 metri non ne garantisce la sopravvivenza estiva, quindi vengono immesse al giorno solo nel periodo invernale, io pescando a mosca comincio a pescare e giro + o - tutta la sfonda del laghetto alla ricerca di qualche bass o cavedano, a partire dalla destra del bar, arrivato circa dall'altra parte, vicino ad un cubo d'acqua che li chiamano "il rettangolo" (piccolo laghetto di 50 metri quadrati circa usato per gare private a prenotazione)vedo un friggere dell'acqua con incontabili bollate, erano pesci gatto, una quantita industriale, qualche ragazzo è uscito dopo 4 ore con sacchi pieni, e anche di belle e grandi dimensioni, sentendo i vari passanti che venivano a vedere, mi spiegano come la pesca estiva in questo laghetto sia concentrata solo sul bianco, pesci gatto, ciprinidi come le carpe.
Ormai la giornata era finita, due ferrate su due cavedani di grosse di mensioni sfuggite era il mio bilancio giornaliero, il bilancio dei miei amici non vanta neanche questo.
Il laghetto comunque è carino, immerso nel parco delle groane, tenuto bene, è molto rilassante pescare li, spero di essere stato utile a chi come noi cerca informazioni su qualche laghetto in modo che leggendo possa documentarsi e sapere cosa va a trovare.
ciao a tutti !
Per i pesci gatto consigliato
per le trote consigliato nella stagione invernale!
Questo post è stato modificato da Giacomo1987: 21 June 2011 - 09:05 AM