Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Non so se avvicinarmi al CF...

• Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#21 dax carpfishing

dax carpfishing

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing

Postato 28 July 2011 - 12:33 PM

Parlando di esche fatte in casa, le esche con granulometria più grossa rilasciano prima la loro carica attrattiva, così come quelle "più morbide". Quelle invece a granulometria fine e dure (cioè cotte e poi lasciate ad asciugare per più tempo) sono "meno veloci".

ma comunque in 4 ore il top non viene raggiunto alla fine

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.

#22 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 July 2011 - 15:32 PM

caro dax fossi in te non mi porrei così tanti problemi in fatto di boilies...il concetto è più semplice di quanto possa immaginare:

1) analizza i fattori ambientali, quali stagione e/o periodo dell'anno, temperatura dell'acqua, profondità in cui immergerai gli inneschi ecc;
2) parlando di boilies, in linea di massima esse funzionano attraverso il fattore impermeabilità dove l'acqua che penetra nel loro nucleo fa si che le medesime possano rilasciare le sostanze di cui sono composte;
3) quelle long-life o a lunga durata, hanno [come precisato dal collega di sezione] composti a granulometria molto fine con elevata presenza di carichi proteici, il tanto da poter consentire alla carpa di individuarle con calma sul fondale, di cibarsene e magari per noi, di ritornare a cercarle avendo riconosciuto in quelle palline delle sostanze che in un modo o nell'altro possano contribuiure alla crescita di quell'individuo;
4) al contrario le boilies ad azione veloce sono strutturate con farie a granulometria medio-grande, contengono degli olii specifici tali da diffondere immediatamente nell'acqua i loro aromi;
Se non vuoi scendere ancora di più in tecnicismi, a mio avviso disarmati per chi si sta avvicinando a l c.f., rivolgiti tranquillamente al tuo negoziante di fiducia chiedendo quanto ti occorre e se quest'ultimo gestisce un'area specifica del c.f ti darà sicuramente ottimi consigli ....migliori dei miei :blink: guidandoti all'acquisto del prodotto che più andrà a soddisfare le tue esigenze di pescatore.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#23 dax carpfishing

dax carpfishing

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona

Postato 30 July 2011 - 17:18 PM

ok forse sono stato troppo puntiglioso su alcune cose, ma il fatto è che non ci sono negozi molto specializzati nel cf dalle mie parti. verso la fine dell'anno aprirà la decathlon e forse lì avro notizie specifiche. mi toccherà aspettare. Grazie comunque a tutti ;-)

#24 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 30 July 2011 - 17:36 PM

ok forse sono stato troppo puntiglioso su alcune cose, ma il fatto è che non ci sono negozi molto specializzati nel cf dalle mie parti. verso la fine dell'anno aprirà la decathlon e forse lì avro notizie specifiche. mi toccherà aspettare. Grazie comunque a tutti ;-)

per l'apertura del Deca.....incrocia le dita e prega affinchè affidiono il settore pesca a un commesso competente e che ne capisca qualcosa...capishammmè!?
Mi raccomando per qaunto attiene al discorso boilies ready made (pronte all'uso poichè prodotte industrialmente) cerca di orientare le tue scelte verso prodotti di qualità...assolutamente non troppo commerciali..avrai tutti i vantaggi di fare delle buone pescate ma sopratutto andrai a rispettare gli animali (che nel loro IO..non potranno che ringraziarti per avergli evitato dolorsi mal di stomaco o peggio ancora... :respekt: )

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#25 dax carpfishing

dax carpfishing

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona

Postato 30 July 2011 - 17:51 PM

speriamo bene hai ragione. Già che ci sono ne approfitto per chiederti se esistono boiles alla vaniglia, perchè nel lago questo aroma va fortissimo

#26 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 30 July 2011 - 18:35 PM

ovvio che si, l'accostamento vaniglia banana poi......è micidiale!!!

#27 lexly

lexly

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Carp fishing

Postato 02 August 2011 - 19:09 PM

bel domandone dax....
partiamo pure dalconcetto che le boilies differiscono tra loro per molteplici fattori (ovviamente...altrimenti ci sarebbe l'ingiusto monopolio assolutistico..)
tra le differenze che distinguono una pallina da un'altra vi è anche la sua solubilità in acqua, posso dirti tranquillamente che quelle selfmade che hanno subito una cottura a vapore tendono a sciogliersi prima di altre ready made che magari hanno subito processi di cottura con sistemi differenti.
Un trucco che svela l'arcano mistero....? :idea: Prima di pescarci fai una prova in bacinella a casa, anche se la temperatura dell'acqua e la sua composizione organolettica sarà differente dal liquido presente in un laghetto potrai farti un'idea dei tempi che occorrono per iniziare a vedere i primi segni di cedimento.
Personalmente io in pesca faccio così: lancio l'inganno e nel contempo butto qualche pallina vicino la riva dove posso osservarla bene in modo da rendermi conto di come si stia comportando la mia esca legata all'amo.
:hallo:

anche io faccio la stessa cosa, butto qualche boiles vicino alla riva di diverso tipo per vedere quale e' piu' gradita :D

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi