caro dax fossi in te non mi porrei così tanti problemi in fatto di boilies...il concetto è più semplice di quanto possa immaginare:
1) analizza i fattori ambientali, quali stagione e/o periodo dell'anno, temperatura dell'acqua, profondità in cui immergerai gli inneschi ecc;
2) parlando di boilies, in linea di massima esse funzionano attraverso il fattore impermeabilità dove l'acqua che penetra nel loro nucleo fa si che le medesime possano rilasciare le sostanze di cui sono composte;
3) quelle long-life o a lunga durata, hanno [come precisato dal collega di sezione] composti a granulometria molto fine con elevata presenza di carichi proteici, il tanto da poter consentire alla carpa di individuarle con calma sul fondale, di cibarsene e magari per noi, di ritornare a cercarle avendo riconosciuto in quelle palline delle sostanze che in un modo o nell'altro possano contribuiure alla crescita di quell'individuo;
4) al contrario le boilies ad azione veloce sono strutturate con farie a granulometria medio-grande, contengono degli olii specifici tali da diffondere immediatamente nell'acqua i loro aromi;
Se non vuoi scendere ancora di più in tecnicismi, a mio avviso disarmati per chi si sta avvicinando a l c.f., rivolgiti tranquillamente al tuo negoziante di fiducia chiedendo quanto ti occorre e se quest'ultimo gestisce un'area specifica del c.f ti darà sicuramente ottimi consigli ....migliori dei miei
guidandoti all'acquisto del prodotto che più andrà a soddisfare le tue esigenze di pescatore.