PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 25 July 2011 - 22:14 PM
Postato 26 July 2011 - 07:24 AM
Postato 28 July 2011 - 10:43 AM
Postato 28 July 2011 - 19:56 PM
peschi a scendere o a salire? e quanta coda lasci fuori?Buongiorno, anzi buonasera visto l'ora, a tutti.
Volevo parlarvi di una tecnica di pesca a mosca che io uso da anni e che forse qualcuno di voi conosce.
Io pesco da quasi 30 anni in valsesia (ho cominciato a 6 anni!!) e mio padre, appassionato di pesca a mosca, mi ha insegnato a pescare in una forma un po insolita: Alla classica canna da mosca applico un terminale valsesiano composto da quattro moschette che all'apparenza possono sembrare un po grezze ma il risultato è garantito!! ho applicato la stessa tecnica anche sull'alto ticino (in svizzera) ed i risultati sono stati ottimi!!
Volevo consigliare questa insolita forma di pesca a mosca ad alcuni di voi sempre che non la conosciate già!!
Di solito io uso per questo tipo di pesca una canna 9", una coda di topo del 6 ed ovviamente un mulinello molto capiente (io uso un vecchio hardy del 1983 da salmone!).
Preciso che ovviamente per allungare la coda di topo roteo leggermente per aria il terminale e quindi non come si fa di solito con la moschetta classica e questo perchè essendo un terminale di 4 mosche potrebbe esserci il rischio di ingarfugliare tutto.
Diciamo che muovo la canna quasi come si fa abitualmente con la canna fissa valsesiana.
Postato 28 July 2011 - 20:24 PM
Beh direi che non c'è niente di nuovo,la tecnica che usi è la classica pesca a sommersa.
Postato 28 July 2011 - 20:32 PM
peschi a scendere o a salire? e quanta coda lasci fuori?
Ciao,
Davide
Postato 28 July 2011 - 20:44 PM
Postato 28 July 2011 - 21:06 PM
Indubbiamente con la canna fissa valsesiana la tecnica è molto divertente.In effetti credo che la canna lunga sia molto utile per questo tipo di pesca, il problema è che una 10' con coda del 6 e mulinello cominci a pesare un po'.
Con la canna fissa a salire è una pesca molto divertente.
Ecco un video dell'amico Andrea che pesca con tre mosche e la valsesiana.
Postato 30 July 2011 - 09:37 AM
Postato 30 July 2011 - 10:03 AM
Usi le classiche valsesiane come mosche? Quando uso le tre mosche, ogni tanto, metto una bella sedge come ultima mosca, quella più vicina alla coda e non di rado mangiano proprio quella .
Sicuramente un menù con più scelte è più invitante del piatto unico
Ciao,
Davide.
Postato 30 July 2011 - 11:10 AM
Postato 30 July 2011 - 11:11 AM
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
Postato 30 July 2011 - 12:54 PM
Terminale affondante??Nella pesca a sommersa non lo si usa,basta il peso della mosca bagnata o del terminalino a farla affondare di qualche centimetro.Aldilà degli "accrocchi" di vario tipo è sempre pesca a sommersa.L'unica cosa che secondo me ha di negativo il tuo sistema è il peso dell'attrezzatura,una semplice valsesiana o una tenkara sarebbero più rilassanti.Di contro hai il raggio di pesca limitato.
Postato 30 July 2011 - 12:59 PM
Le altre acque piemontesi non lo so...posso comunque assicurare che nel tratto del sesia gestito dalla S.V.P.S. è assolutamente consentito. Preciso pero che nell'alta valsesia esistono anche riservine private che richiedono regolamenti diversi: nella gavala per esempio gli ami delle mosche devono essere senza ardiglione, poi esiste la riserva di piode, la riserva di carcoforo e altre riservine ma i regolamenti li non li conosco anche perchè non li frequento.Ma nelle acque salmonicole piemontesi puoi usare le 4 mosche? Non c'è un limite di 3 ami (se non addirittura uno solo)?
Postato 30 July 2011 - 13:06 PM
Postato 30 July 2011 - 13:09 PM
Terminale affondante??Nella pesca a sommersa non lo si usa,basta il peso della mosca bagnata o del terminalino a farla affondare di qualche centimetro.Aldilà degli "accrocchi" di vario tipo è sempre pesca a sommersa.L'unica cosa che secondo me ha di negativo il tuo sistema è il peso dell'attrezzatura,una semplice valsesiana o una tenkara sarebbero più rilassanti.Di contro hai il raggio di pesca limitato.
Postato 30 July 2011 - 14:03 PM
Postato 30 July 2011 - 19:09 PM
nelle acque piemontesi c'è la limitazone di 5 mosche, con restrizioni in alcuni posti dove si scende a 3
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi