Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

una "nuova" tecnica molto redditizia!!!

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

trote e funghi..che posso volere di più??

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Anno di nascita:1974

Postato 25 July 2011 - 22:14 PM

Buongiorno, anzi buonasera visto l'ora, a tutti.
Volevo parlarvi di una tecnica di pesca a mosca che io uso da anni e che forse qualcuno di voi conosce.
Io pesco da quasi 30 anni in valsesia (ho cominciato a 6 anni!!) e mio padre, appassionato di pesca a mosca, mi ha insegnato a pescare in una forma un po insolita: Alla classica canna da mosca applico un terminale valsesiano composto da quattro moschette che all'apparenza possono sembrare un po grezze ma il risultato è garantito!! ho applicato la stessa tecnica anche sull'alto ticino (in svizzera) ed i risultati sono stati ottimi!!
Volevo consigliare questa insolita forma di pesca a mosca ad alcuni di voi sempre che non la conosciate già!!
Di solito io uso per questo tipo di pesca una canna 9", una coda di topo del 6 ed ovviamente un mulinello molto capiente (io uso un vecchio hardy del 1983 da salmone!).
Preciso che ovviamente per allungare la coda di topo roteo leggermente per aria il terminale e quindi non come si fa di solito con la moschetta classica e questo perchè essendo un terminale di 4 mosche potrebbe esserci il rischio di ingarfugliare tutto.
Diciamo che muovo la canna quasi come si fa abitualmente con la canna fissa valsesiana.
Ex utente Edorica

#2 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
Postato 26 July 2011 - 07:24 AM

Buongiorno Edorica e benvenuto su POK
per favore prima di postare nelle sezioni dai una lettura al regolamento
http://www.pescanetw...to-express-pok/
e passa a presentarti nell'apposita sezione ;)
http://www.pescanetw...uto-presentati/
grazie ;)

#3 sciupaz

sciupaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 28 July 2011 - 10:43 AM

Beh direi che non c'è niente di nuovo,la tecnica che usi è la classica pesca a sommersa.

#4 _muc

_muc

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 28 July 2011 - 19:56 PM

Buongiorno, anzi buonasera visto l'ora, a tutti.
Volevo parlarvi di una tecnica di pesca a mosca che io uso da anni e che forse qualcuno di voi conosce.
Io pesco da quasi 30 anni in valsesia (ho cominciato a 6 anni!!) e mio padre, appassionato di pesca a mosca, mi ha insegnato a pescare in una forma un po insolita: Alla classica canna da mosca applico un terminale valsesiano composto da quattro moschette che all'apparenza possono sembrare un po grezze ma il risultato è garantito!! ho applicato la stessa tecnica anche sull'alto ticino (in svizzera) ed i risultati sono stati ottimi!!
Volevo consigliare questa insolita forma di pesca a mosca ad alcuni di voi sempre che non la conosciate già!!
Di solito io uso per questo tipo di pesca una canna 9", una coda di topo del 6 ed ovviamente un mulinello molto capiente (io uso un vecchio hardy del 1983 da salmone!).
Preciso che ovviamente per allungare la coda di topo roteo leggermente per aria il terminale e quindi non come si fa di solito con la moschetta classica e questo perchè essendo un terminale di 4 mosche potrebbe esserci il rischio di ingarfugliare tutto.
Diciamo che muovo la canna quasi come si fa abitualmente con la canna fissa valsesiana.

peschi a scendere o a salire? e quanta coda lasci fuori?
Ciao,
Davide

#5 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 28 July 2011 - 20:24 PM

Beh direi che non c'è niente di nuovo,la tecnica che usi è la classica pesca a sommersa.

bè sulla pesca a sommersa non mi risulta che si usi il terminale adatto alla pesca alla valsesiana....inoltre non uso la coda affondante,
Vero è che il terminale valsesiano non è del tutto galleggiante e quindi dopo poco affonda leggermente..
In pratica effettuo la pesca alla valsesiana ma su una attrezzatura da mosca all'inglese.
Comunque non è una mia invenzione!
In valle alcuni pescatori a mosca adattano questo mix!
Ex utente Edorica

#6 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 28 July 2011 - 20:32 PM

peschi a scendere o a salire? e quanta coda lasci fuori?
Ciao,
Davide

quanta coda lascio fuori?? bè dipende, dipende dalla posizione in cui sono..Comunque non ho nessun problema, come ho già detto puoi allungare il terminale valsesiano quanto vuoi, l'unica cosa è roteare leggermente la coda(per evitare disastri sul terminale) e personalmente trovo molto piu facile usare canne lunghe (io uso il 9" mio padre il 10").
Per la pesca con la classica secca invece uso canne piu' corte (anche perchè il sesia non è un fiume enorme nella zona in cui io pesco) e quindi uso 7,60" e 8"
Ex utente Edorica

#7 _muc

_muc

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 28 July 2011 - 20:44 PM

In effetti credo che la canna lunga sia molto utile per questo tipo di pesca, il problema è che una 10' con coda del 6 e mulinello cominci a pesare un po'.
Con la canna fissa a salire è una pesca molto divertente.
Ecco un video dell'amico Andrea che pesca con tre mosche e la valsesiana.

#8 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 28 July 2011 - 21:06 PM

In effetti credo che la canna lunga sia molto utile per questo tipo di pesca, il problema è che una 10' con coda del 6 e mulinello cominci a pesare un po'.
Con la canna fissa a salire è una pesca molto divertente.
Ecco un video dell'amico Andrea che pesca con tre mosche e la valsesiana.

Indubbiamente con la canna fissa valsesiana la tecnica è molto divertente.
Il problema pero' lo riscontro sul sesia poco dopo varallo. La canna fissa non mi permette di allungare e nella zona oltre Varallo vale la pena allungare anche perchè ci sono belle lanche e raschi.
Il peso dell'attrezzatura lo trovo relativo. Laciamo perdere il mio caso anche perchè riconosco che l'attrezzatura che io uso specificatamente per la valsesiana allungata e piuttosto pesante ( molto vintage...vecchia canna risalente il 1977 provenienza edimburgo mulinello da salmone e coda del 6) pero' mio padre non ha problemi anche perchè usa una attrzzatura molto leggera e la coda del 4.
Ex utente Edorica

#9 _muc

_muc

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 30 July 2011 - 09:37 AM

Usi le classiche valsesiane come mosche? Quando uso le tre mosche, ogni tanto, metto una bella sedge come ultima mosca, quella più vicina alla coda e non di rado mangiano proprio quella :).
Sicuramente un menù con più scelte è più invitante del piatto unico :)
Ciao,
Davide.

#10 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 30 July 2011 - 10:03 AM

Usi le classiche valsesiane come mosche? Quando uso le tre mosche, ogni tanto, metto una bella sedge come ultima mosca, quella più vicina alla coda e non di rado mangiano proprio quella :).
Sicuramente un menù con più scelte è più invitante del piatto unico :)
Ciao,
Davide.

si io uso il classico terminale valsesiano a 4 mosche.
all'apparenza possono sembrare spartani ma hanno un'ottima resa (di solito quelli che uso io hanno la mosca gialla, quella rossa, la verde e la marrone. La gialla e la rossa sono quelle che rendono di piu'!!)
Ex utente Edorica

#11 sciupaz

sciupaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 30 July 2011 - 11:10 AM

Terminale affondante??Nella pesca a sommersa non lo si usa,basta il peso della mosca bagnata o del terminalino a farla affondare di qualche centimetro.Aldilà degli "accrocchi" di vario tipo è sempre pesca a sommersa.L'unica cosa che secondo me ha di negativo il tuo sistema è il peso dell'attrezzatura,una semplice valsesiana o una tenkara sarebbero più rilassanti.Di contro hai il raggio di pesca limitato.

#12 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15475 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 July 2011 - 11:11 AM

Ma nelle acque salmonicole piemontesi puoi usare le 4 mosche? Non c'è un limite di 3 ami (se non addirittura uno solo)?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#13 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 30 July 2011 - 12:54 PM

Terminale affondante??Nella pesca a sommersa non lo si usa,basta il peso della mosca bagnata o del terminalino a farla affondare di qualche centimetro.Aldilà degli "accrocchi" di vario tipo è sempre pesca a sommersa.L'unica cosa che secondo me ha di negativo il tuo sistema è il peso dell'attrezzatura,una semplice valsesiana o una tenkara sarebbero più rilassanti.Di contro hai il raggio di pesca limitato.

infatti sull'alto sesia uso spesso la valsesiana fissa che come ho già detto è molto molto divertente!!
Sul sesia da balmuccia in giu' preferisco usare la "combinata".
Comunque va molto ad abitudini....il peso dell'attrezzatura è piu o meno lo stesso peso della secca (a parte il mio caso, o meglio, l'attrezzatura che io uso). l'unica cosa che effettivamente puo' risultare un po faticosa è il sistema di lancio (il roteare la coda di topo soprattutto quando si allunga molto all'inizio puo' risultare un po faticoso).
E' solo una questione di abitudini.
Ex utente Edorica

#14 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 30 July 2011 - 12:59 PM

Ma nelle acque salmonicole piemontesi puoi usare le 4 mosche? Non c'è un limite di 3 ami (se non addirittura uno solo)?

Le altre acque piemontesi non lo so...posso comunque assicurare che nel tratto del sesia gestito dalla S.V.P.S. è assolutamente consentito. Preciso pero che nell'alta valsesia esistono anche riservine private che richiedono regolamenti diversi: nella gavala per esempio gli ami delle mosche devono essere senza ardiglione, poi esiste la riserva di piode, la riserva di carcoforo e altre riservine ma i regolamenti li non li conosco anche perchè non li frequento.
Ex utente Edorica

#15 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 30 July 2011 - 13:06 PM

le interdizioni della pesca a mosca sul tratto gestito dalla svps sono queste:

S.V.P.S.
A mosca, con galleggianti e con zavorra affondante terminale radente il fondo
Ex utente Edorica

#16 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 30 July 2011 - 13:09 PM

scusami ho sbagliato: non intendevo dire il terminalino affondante intendevo la coda di topo affondante. Io non esercito la pesca a sommersa pero' ho fra le mie attrezzature anche una coda di topo affondante e presumo che venga utilizzata nel caso in cui si esercita la sommersa.
Ex utente Edorica

#17 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
Postato 30 July 2011 - 14:03 PM

nelle acque piemontesi c'è la limitazone di 5 mosche, con restrizioni in alcuni posti dove si scende a 3 ;)

#18 Edoardo

Edoardo

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:

Postato 30 July 2011 - 19:09 PM

nelle acque piemontesi c'è la limitazone di 5 mosche, con restrizioni in alcuni posti dove si scende a 3 ;)

se non erro il limite di tre mosche è per esempio nella riserva del naviglio sforzesco.
Ex utente Edorica

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi