Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Che ne dite di questa canna+mulinello?

• Please log in to reply
54 risposte a questo topic

#21 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 04 August 2011 - 09:41 AM

Molto chiari. comunque mi pare sia un'attrezzatura usabile in mare o per qualche carpa.

Dite che usando come esche pezzi di pesce o il mazzetto di lombrichi si riesce, non dico a selezionare le taglie più piccole, ma almeno diminuire la probabilità che attacchi un mostro?

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#22 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27800 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 August 2011 - 11:23 AM

lavori per la concorrenza?

rispetto a shimano, circa si, piu' che lavorare faccio qualcosina qua e la per un'altra ditta. ma i pess non lo sanno, non dirglielo :pfeif: :ironie: :nude: |):stumm::pssst:

pescadur, non farti tare, usa vivo della taglia che vuoi o il mazzetto di vermi in tranquillita', ce la fai. ok, con vermi o vivo piccolo solitamente la taglia media si riduce, ma non e' sempre cosi'. se fossi nella zona del po, ti direi pure le conchigliette puzzolenti che vengono a galla o i calamaretti, ma quelli sono una bomba puzzolente :D

Questo post è stato modificato da walter: 04 August 2011 - 11:25 AM

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#23 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 04 August 2011 - 11:59 AM

walter è logico che resiste a pesci di discreta taglia...ma bisogna anche cosiderare che tecnica usa...
Per la pesca a fondo è sufficiente...sicuramente non durerà degli anni...ma è sufficiente.
In luoghi in cui girano pesci molto grossi io non mi fiderei ciecamente ad usarlo...se penso che c'è gente che ha spezzato sul gambo sia il Tica cybernetic (può anche starci) che il thunnus 16000 (questo non ci può stare... :blink: )... o di archetti che volano a destra e a sinistra...

i pesci da 1 metro vengono su stile sci nautico con qualunque attrezzatura decente...infatti mi preoccuperei per pesci oltre i 150 cm...fino a questa taglia non avrai problemi ;)

Pesca con le esche che preferisci...ma il lombrico a fondo è la soluzione meno adatta a catturare ...almeno secondo me..
Usa pesciolini vivi di taglia non eccessiva...sui 10-20 cm... fidati che l'equazione ESCA GROSSA--PESCE GROSSO ; ESCA PICCOLA--PESCE PICCOLO non vale una ceppa!falsa! :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#24 lucagenesis

lucagenesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning

Postato 04 August 2011 - 12:07 PM

walter è logico che resiste a pesci di discreta taglia...ma bisogna anche cosiderare che tecnica usa...
Per la pesca a fondo è sufficiente...sicuramente non durerà degli anni...ma è sufficiente.
In luoghi in cui girano pesci molto grossi io non mi fiderei ciecamente ad usarlo...se penso che c'è gente che ha spezzato sul gambo sia il Tica cybernetic (può anche starci) che il thunnus 16000 (questo non ci può stare... :blink: )... o di archetti che volano a destra e a sinistra...

i pesci da 1 metro vengono su stile sci nautico con qualunque attrezzatura decente...infatti mi preoccuperei per pesci oltre i 150 cm...fino a questa taglia non avrai problemi ;)

Pesca con le esche che preferisci...ma il lombrico a fondo è la soluzione meno adatta a catturare ...almeno secondo me..
Usa pesciolini vivi di taglia non eccessiva...sui 10-20 cm... fidati che l'equazione ESCA GROSSA--PESCE GROSSO ; ESCA PICCOLA--PESCE PICCOLO non vale una ceppa!falsa! :mrgreen:

non fidarti di Yari!
Te lo dice solo erechè così non gli svanghi i pez più grossi, anche se state a km di distanza! :ironie: :löl.:

Questo post è stato modificato da lucagenesis: 04 August 2011 - 12:07 PM

#25 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 04 August 2011 - 12:25 PM

non fidarti di Yari!
Te lo dice solo erechè così non gli svanghi i pez più grossi, anche se state a km di distanza! :ironie: :löl.:

SBRAGATO! :mrgreen:

beh...il pez più grosso che abbiam preso io e il mio socio...che era 220 cm ...l'abbiamo fatto con un carassio che sarà stato 10-12 cm... taglia piccola anche per il vertical forse :mrgreen: :-? ...

poi c'è chi innesca breme da 3 chili e li prende grossi comunque...ma non c'è una regola! :rolleyes: :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 04 August 2011 - 12:26 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.

#26 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 04 August 2011 - 12:47 PM

Beh qui ne è stato preso solo uno over 20. (purtoppo dalle persone sbagliate :doubt: ) Catturati con una tecnica che non mi ricordo come si chiami, è una corda con attaccati tanti braccetti e adagiata sul fondo.

Comuqnue la userei a fondo (è vietata e impossibile per l'ampiezza del fiume la break, e troppa corrente per una simil passata).

Yari non si deve preoccupare pratico c&r e sono un gran cappottatore :mrgreen:

Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#27 Zagarna

Zagarna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • LocalitàMontagnana (PD)
  • Tecnica: Passata con fissa

Postato 04 August 2011 - 13:17 PM

non so li da voi ma qui più di 3 ami o una sola ancoretta non si possono usare ( per canna ) e mi sembra si decisamente vietata la pesca a mano o con "raccoglifilo(?)" concedetemi il termine :) comunque senza una canna insomma. in riferimento alla tecnica "corda più tanti braccetti" :doubt:

#28 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 04 August 2011 - 13:32 PM

Beh qui ne è stato preso solo uno over 20. (purtoppo dalle persone sbagliate :doubt: ) Catturati con una tecnica che non mi ricordo come si chiami, è una corda con attaccati tanti braccetti e adagiata sul fondo.

Comuqnue la userei a fondo (è vietata e impossibile per l'ampiezza del fiume la break, e troppa corrente per una simil passata).

Yari non si deve preoccupare pratico c&r e sono un gran cappottatore :mrgreen:

si chiamano "lamare" ...e i tipi che hai visto erano dei bracconieri di m&rd@...

La prossima volta chiama le guardie o i carabinieri...

Allora per pescare a fondo e il luoghi in cui la taglia è così ridotta va abbastanza bene... ;-)
Mi fa piacere il C&R e , a quanto pare, siamo fratelli di cappotto :frown:

#29 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 04 August 2011 - 13:56 PM

si chiamano "lamare" ...e i tipi che hai visto erano dei bracconieri di m&rd@...

Purtroppo non sono bracconieri ma un'associazione di pesca sportiva che fa queste battute per sterminare il siluro col beneplacito della provincia. L'attrezzo ora mi ricordo si chiama spaderna ed è persino legale.

#30 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 04 August 2011 - 14:32 PM

posso dire una sola cosa.....
CHE SCHIFO

e meno male che è un associazione di PESCA SPORTIVA...
credo che serva la licenza professionale per usare un attrezzo simile...e non so nemmeno se sia legale..

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 04 August 2011 - 14:34 PM

#31 lucagenesis

lucagenesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:

Postato 04 August 2011 - 15:28 PM

ho dei dubbi sulla legalità di quell'arnese stando a regolamenti provinciali e regionali...avranno avuto una deroga ovviamente...le solite nefandezze...altro che pesca sportiva!

#32 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27800 Post:

Postato 04 August 2011 - 17:06 PM

ragassssssssss, per il discorso alloctoni usate l'apposito thread. e' l'ennesima volta che spunti interessanti come questo vengono persi!!! :arrow:

questo lo so, dato che mi ha rotto un bestio (penso sul m e mezzo) mentre tiravo con un rotantino del 2 :(

in quanto ai mulinelli, dipende da molte cose. il costosissimo saltiga ha un primato di rotture decisamente poco invidiabile, cosa che il poverissimo medalist big fish (che costa un decimo) non ha affatto. ci sono serie sf**ate :D e serie migliori. sull'alivio mi sento abbastanza sicuro al di la' della taglia, una volta che il filo non ha angoli strani. ovvio che se mi dici l'hyperloop, non mi fido :D

SBRAGATO! :mrgreen:

beh...il pez più grosso che abbiam preso io e il mio socio...che era 220 cm ...l'abbiamo fatto con un carassio che sarà stato 10-12 cm... taglia piccola anche per il vertical forse :mrgreen: :-? ...

poi c'è chi innesca breme da 3 chili e li prende grossi comunque...ma non c'è una regola! :rolleyes: :mrgreen:

classica :D non e' raro che pess di taglia riducano i consumi :D

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#33 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 04 August 2011 - 19:51 PM

ragassssssssss, per il discorso alloctoni usate l'apposito thread. e' l'ennesima volta che spunti interessanti come questo vengono persi!!!

provvedo allora

#34 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 04 August 2011 - 22:24 PM

in quanto ai mulinelli, dipende da molte cose. il costosissimo saltiga ha un primato di rotture decisamente poco invidiabile, cosa che il poverissimo medalist big fish (che costa un decimo) non ha affatto. ci sono serie sf**ate :D e serie migliori. sull'alivio mi sento abbastanza sicuro al di la' della taglia, una volta che il filo non ha angoli strani. ovvio che se mi dici l'hyperloop, non mi fido :D

il discorso è giustissimo...ci sono serie ottime e serie venute peggio...nonostante siano dei top di gamma...
Ma forse, l'uso che se ne fa è differente...

Non conosco il medalist big fish...ma il saltiga viene usato in pesche iper gravose...con pesci ch tirano 10 volte un siluro di grossa mole....
di Daiwa paghi molto anche il marchio...ma la differenza nell'uso credo sia notevole... chi fa queste pesche tipo VJ o BJ o shark fishing o altro, si affida solo a muli top di gamma e iper testati...
spero tu abbia capito cosa intendo dire.. :mrgreen:

resta il fatto che per pesci fino ai 150 la sua attrezzatura va benone ;-) ...se sali di taglia...con poco più prendi attrezzi iper testati anche con pesci oltre i 2 metri...

#35 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27800 Post:

Postato 04 August 2011 - 22:40 PM

il discorso è giustissimo...ci sono serie ottime e serie venute peggio...nonostante siano dei top di gamma...
Ma forse, l'uso che se ne fa è differente...

Non conosco il medalist big fish...ma il saltiga viene usato in pesche iper gravose...con pesci ch tirano 10 volte un siluro di grossa mole....
di Daiwa paghi molto anche il marchio...ma la differenza nell'uso credo sia notevole... chi fa queste pesche tipo VJ o BJ o shark fishing o altro, si affida solo a muli top di gamma e iper testati...
spero tu abbia capito cosa intendo dire.. :mrgreen:

resta il fatto che per pesci fino ai 150 la sua attrezzatura va benone ;-) ...se sali di taglia...con poco più prendi attrezzi iper testati anche con pesci oltre i 2 metri...

insomma, di saltiga ne sono saltati via anche con pess piccoli, era proprio un difetto di produzione. come la primissima serie di stella, specialmente la misura 4000 saltava via che era un piacere :D

il medalist big fish e' un mulo da mare, uno dei muli piu' usati in austria e germania per il catfishing (ne ho uno a casa importato dall'austria, e uno uguale mio fratello, poco costo e va benissimo, nei forum tedeschi ne parlano spesso)

IMHO per ora facciamolo partire, i pess gli daranno una mano :up:

poi quando avra' preso e dato un bacetto a 3 o 4 siluri, se sara' amore scappera' su una carrozza magica assieme alla siluretta fatata :liebhab: e le regalera' un mulinellone e una canna formato xxl, per festeggiare il loro connubio indissolubile :ironie:

Questo post è stato modificato da walter: 04 August 2011 - 22:40 PM

#36 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 05 August 2011 - 07:50 AM

insomma, di saltiga ne sono saltati via anche con pess piccoli, era proprio un difetto di produzione. come la primissima serie di stella, specialmente la misura 4000 saltava via che era un piacere :D

il medalist big fish e' un mulo da mare, uno dei muli piu' usati in austria e germania per il catfishing (ne ho uno a casa importato dall'austria, e uno uguale mio fratello, poco costo e va benissimo, nei forum tedeschi ne parlano spesso)

IMHO per ora facciamolo partire, i pess gli daranno una mano :up:

poi quando avra' preso e dato un bacetto a 3 o 4 siluri, se sara' amore scappera' su una carrozza magica assieme alla siluretta fatata :liebhab: e le regalera' un mulinellone e una canna formato xxl, per festeggiare il loro connubio indissolubile :ironie:

Walter, siamo d'accordo...ma adesso devi spiegarmi chi è il tuo spacciatore :mrgreen: ..spedisci in raccomandata? :lachtot:

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 05 August 2011 - 07:50 AM

#37 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 05 August 2011 - 10:16 AM

LOL! :lachtot: tu sei proprio partito walter

Questo post è stato modificato da Pescadur: 05 August 2011 - 10:16 AM

#38 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27800 Post:

Postato 05 August 2011 - 11:19 AM

Walter, siamo d'accordo...ma adesso devi spiegarmi chi è il tuo spacciatore :mrgreen: ..spedisci in raccomandata? :lachtot:

BIRRAAAAAAAAAAAAAAAA :prost::sauf::saufen::drunk::crazy::crazy:

LOL! :lachtot: tu sei proprio partito walter

no, non sono partito, da bravo papero resto stanziale nel parco colli cosi' non mi sparano :D :crazy::crazy::crazy:

edit: meglio che non guardiate chi e' la mia morosa su facebook :D

Questo post è stato modificato da walter: 05 August 2011 - 11:21 AM

#39 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 08 August 2011 - 12:51 PM

Continuo su questo thread a fare domande:

In negozio mi han detto che ora i carichi di rottura vengono definiti in due modi: e-test e fishing-test.

l'e-test è un test di trazione a secco su provini di filo, il fishing-test invece è il carico in pesca, ovvero quanto peso è possibile trascinare in acqua, con filo umido e contando un minimo di elasticità.

In effetti mi è già capitato di tirare a riva pesci di 2kg con monofili che nominalmente arrivavano malapena a 1kg (grazie a spinta di archimede e angolo di trazione, I suppose).

Detto ciò devo comprare un trecciato: per stare sulle 100lb, devo guardare l'e-test o il fishing-test? Il negoziante mi ha consigliato 2 trecciati simili (sia come prezzo che come carichi), un Berkeley Fire Line e un L&K Dyneema ricoperto in teflon. Entrambi con e-test: 25kg e f-test:50kg.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 08 August 2011 - 13:04 PM

#40 lucagenesis

lucagenesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:

Postato 08 August 2011 - 14:01 PM

il rie line lascialo lì...se c'è della berkley prendi il whiplash...0,28 sn 100 lb...ovviamente il diametro non è reale ma è circa uno0,43 mm...oppure prendi il Power pro...occhio che se guardi i diametri ti paccano con questo, i reali diametri e carichi sono: 80 lb è 0,43 e 100 lb è uno 0,46...

Questi sono i due trecciati più usati dai catfisher....

Altrimenti della berkley un'altro molto buono è l'ultra cat...

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi