Continuo su questo thread a fare domande:
In negozio mi han detto che ora i carichi di rottura vengono definiti in due modi: e-test e fishing-test.
l'e-test è un test di trazione a secco su provini di filo, il fishing-test invece è il carico in pesca, ovvero quanto peso è possibile trascinare in acqua, con filo umido e contando un minimo di elasticità.
In effetti mi è già capitato di tirare a riva pesci di 2kg con monofili che nominalmente arrivavano malapena a 1kg (grazie a spinta di archimede e angolo di trazione, I suppose).
Detto ciò devo comprare un trecciato: per stare sulle 100lb, devo guardare l'e-test o il fishing-test? Il negoziante mi ha consigliato 2 trecciati simili (sia come prezzo che come carichi), un Berkeley Fire Line e un L&K Dyneema ricoperto in teflon. Entrambi con e-test: 25kg e f-test:50kg.
non per cattiveria, ma si sapeva

l'e-test se non erro e' il testo iso 2062 di trazione.
l'altro e' la solita cifra farlocca che non significa nulla, dipende tutto dalle condizioni, se sei sul liscio e senza corrente puoi tirar su di tutto con un filo del picchio, se hai poco filo, sei in corrente e ci sono ostacoli e' una tragedia anche con un carassietto.
non so se sia una normativa europea oppure un obbligo per le aziende iscritte all'eftta. siccome in italia le case dichiaravano valori surreali per i fili, ora dovranno mettere il doppio carico. per ora e' facoltativo, ma piu' avanti se non erro tra qualche anno dovrebbe diventare obbligatorio almeno per le aziende iscritte a quell'associazione. vedasi il test eftta, che infatti e' stato tolto, proprio perche' "smontava" anche fili blasonatissimi. ora al suo posto c'e' questo
http://www.eftta.com...281203818364781
il rie line lascialo lì...se c'è della berkley prendi il whiplash...0,28 sn 100 lb...ovviamente il diametro non è reale ma è circa uno0,43 mm...oppure prendi il Power pro...occhio che se guardi i diametri ti paccano con questo, i reali diametri e carichi sono: 80 lb è 0,43 e 100 lb è uno 0,46...
Questi sono i due trecciati più usati dai catfisher....
Altrimenti della berkley un'altro molto buono è l'ultra cat...
quotone immane et immenso. il fireline va bene per tecniche leggere, lascia stare per i siluri