PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 11 August 2011 - 22:23 PM
Postato 28 October 2011 - 08:35 AM
Postato 24 October 2012 - 17:34 PM
Postato 24 October 2012 - 18:41 PM
Postato 06 November 2012 - 13:19 PM
ho sbagliato a scrivere prima!! volevo risponderti nella discussione invece ho spedito direttamente a te!! comunque a quanto pare non sono stato molto incisivo con la parola "vigevanese" pero si chiama cosi...Suona strano anche a me che non desti curiosita'
Postato 06 November 2012 - 14:08 PM
Postato 06 November 2012 - 17:12 PM
la tecnica o il nome?? se è per la tecnica posso gridare urrà!! a qualcuno interessa !!!!!Anche a me piace
Postato 06 November 2012 - 17:36 PM
Postato 26 November 2012 - 20:42 PM
Postato 07 August 2013 - 00:34 AM
Postato 04 November 2013 - 21:22 PM
Tecnica interessante e a me sconosciuta. Credo che la sua scarsissima diffusione sia anche dovuta a l'impossibilità di utilizzarla se non in ambienti ampi e sgombri di vegetazione e al fatto che sia impossibile effettuare un corretto C & R
Mi sembra di capire che l'unico modo di slamare il pesce sia quello di spiaggiarlo!
Ivo
Postato 08 November 2013 - 00:03 AM
dici bene . Per praticare questa tecnica necessità molto spazio sgombro. Infatti la tecnica "vigevanese" é nata e cresciuta sulle sponde del ticino insediando le marmorate. E chiaro che le sponde di un fiume come il ticino ha molto spazio sgombro alle spalle, specialmente sul fiume donde é nata la tecnica . Sul c & r non sono pienamente d'accordo: é possibile praticare il c&r senza spiaggiare il pesce anche se riconosco che sia molto complicato . Io credo che la vigevanese sia, attualmente, una tecnica da provare ma non da praticare normalmente e proprio per i motivi da te elencati a differenza della tecnica valsesiana o ossolana o alla recente e gettonatissima tenkaraTecnica interessante e a me sconosciuta. Credo che la sua scarsissima diffusione sia anche dovuta a l'impossibilità di utilizzarla se non in ambienti ampi e sgombri di vegetazione e al fatto che sia impossibile effettuare un corretto C & R
Mi sembra di capire che l'unico modo di slamare il pesce sia quello di spiaggiarlo!
Ivo
Postato 24 November 2015 - 22:35 PM
Ciao Edoardo, non ero a conoscenza di una tecnica "vigevanese" e mi interessa molto.
Sto creando un sito divulgativo sulla pesca a tenkara e voglio comprendere anche e soprattutto le tecniche di pesca con le "mosche" italiane (valsesiane, ossolane,ecc.)
se riesci a darmi più informazioni possibili sulla reperibilità di materiali (mosche, canne e setali) o di qualche vecchio negozio di pesca che si ricordi ancora di questa tecnica te ne sarei grato.
Max
Postato 02 December 2021 - 19:22 PM
Vista usare una volta negli anni 70 a Bereguardo (io pescavo a camolera) interessante ma veramente faticosa
penso sia andata in disuso per la complessità e fatica un pò come la vecchia pesca all'agone sul lago di Como canne esagerate e pontili
Io adesso mi sto buttando sulla tenkara mi attira la stranezza di due tecniche praticamente identiche
Valsesiana e tenkara con mosche uguali (trenino valsesiano a parte) nate da due paesi agli antipodi
Postato 02 December 2021 - 20:38 PM
la tenkara ha incuriosito molto anche me, pero' poi , probabilmente anche per mancanza di tempo e quindi di pratica,......la maionese non ha preso
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi