Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Non c'è mai stata alba più radiosa


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 August 2011 - 12:41 PM

In genere quando vado a pesca non faccio mai foto del pesce (non chiedetemi il perché) però questa volta ho voluto fare un'eccezione.

La sera prima, al ritorno da una pescatina in Adda dove ho scappottato con una bella scardola :smile: e un minimicropersico :blink:, decido che devo rifarmi al più presto. La meta per la rivincita è un piccolo lago delle mie parti (perimetro di circa 2km e profondità sul metro e mezzo) . Bene, domani mattina si va a pesci gatto e comunque vada faccio un "bel" report, il lago merita!

Decido di andarci piuttosto presto, così da sfuggire al caldo che in questi giorni è insopportabile.

La sveglia è puntata alle 5:30 :irre:, appena alzato esco sul balcone, è ancora buio pesto, la luna è sorta da poco e tira un bel venticello da nord est. Ottimo, poco caldo e poche zanzare.

Posted Image

Tempo di lavarsi, vestirsi e colazionarsi si fanno le 6:15 e l'aurora tinge di rosa il cielo. Carico l'auto e parto.

Arrivo al lago alle 6:22 e posteggio; dall'altra parte della strada si intravedono i riflessi argentati del bacino.

Le specie presenti sono Bass, Lucci (big), persici, alborelle e carpe (big e difficili da fregare). Ma io oggi voglio i pesci gatto.



Posted Image

Non vedendo l'ora mi mettere in acqua le lenze non faccio altre foto al lago :wallbash: che a quest'ora è molto più bello.

Arrivo al mio solito posto e comincio a preparare l'attrezzatura. Per questa pescata (pesci gatto di pochi grammi) ho optato per un'attrezzatura "leggera" da fondo:

- canna da ledgering da 3.60m, 40-80g, saponetta da 20g, finalino di 20cm e mulaccio decathlon (forse canna sovradimensionata)

- canna autocostruita da un grezzo di una teleregolabile (eh? o_O ), da me rinominata BaraccOne 360, saponetta scorrevole da 10g e altro mulo deca. (canna comunque divertentissima da usare)

Come esca un fiocchetto di bigattini su amo 18 trackline con ardiglione rigorosamente schiacciato. Picchetti, guadino e Autan a fiotti.

Piccola parentesi: so che ora molti di voi si stanno controcendo da spasimi intestinali leggendo che uso i muli decathlon (i plasticotti da 8 euro), ma per gattini da pochi grammi bastano e avanzano, inoltre non mi hanno mai dato problemi (a parte quando piove, diventano inutilizzabili).

Ecco la postazione armata e pronta:

Posted Image
Il vento increspa l'acqua e fa danzare i cimini delle canne, spero che in questi anni il mio occhio si sia allenato bene per vedere le mangiate di oggi :cool:.


Non passa troppo tempo e arriva la prima mangiata.

Come volevasi pescare, un bel gattino sui 20cm:

Posted Image

Lo seguono senza darmi quasi un momento di riposo un po' di suoi amici venuti a far colazione di bigattini:

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

Poi questo con una coda più grande della norma:

Posted Image

Mangiata sulla baracca, ferro, qualcosa fa resistenza ma non da le classiche codate, sarà un ramo sommerso. Lo porto quasi a riva, sento delle piccole tirate: allora c'è qualcosa di vivo attaccato! recupero , viene a galla qualcosa che non sembra un pesce, fa due schizzetti strani. E' una tartaruga! Purtroppo si aggrappa alle cannette che ci sono sulla riva e trancia di netto il filo. Speriamo non abbia ingoiato l'amo :neutral:.

A un certo punto il cimino della 3 pezzi da ledgering comincia a saltellare vistosamente, questo non è il solito gattino.

Infatti è un bel gattone! Per lui è meglio aiutarsi col guadino. Eccolo in posa:

Posted Image

Dopo questo sono più che soddisfatto della pescata, ma non è ancora ora di andarsene, sono appena passate le 8:00 e il sole non sta ancora illuminando (e scaldando) la riva.

Seguono altri gattini come i primi, due dei quali sono stati scelti (o meglio, mi son ricordato di tirare fuiori la fotocamera) per presenziare in foto:

Posted Image Posted Image

A un certo punto l'inatteso. La BaraccOne si piega di brutto e quasi finisce in acqua. Prontamente ferro e mi sembra di aver preso il fondo. Nemmeno il tempo di respirare e qualcosa attaccato parte come un treno verso il centro del lago, "sono f******o" dico tra me e me, "qua spacco tutto".

Allento la frizione del mulinello che comincia a cantare, troppo, la chiudo leggermente, non gira più, s'è ingrippata, plasticotto del menga! Con sangue freddo, chiudo la frizione del tutto e sblocco l'antiritorno, il pesce guadagna molti metri e la bobina s'è svuotata per metà.

Tira e molla per 10 minuti, riesco a portarlo vicino. Sotto di me delle cannette, a sinistra una foresta di ninfee. Il pesce punta le ninfee e non mi resta che assecondarlo, fortunatamente riesco a non farlo infrascare. Lo riporto vicino e affiora in superficie, è enorme. L'emozione sale, chiedo a un signore, che mi osservava insieme al capannello che intanto s'era formato, di aiutarmi col guadino. Dopo un paio di poderose codate finisce nel guadino e quasi non ci sta. Purtroppo non ho con me il materassino quindi bagno la roccia sulla sponda e ci appoggio il pesce sopra senza toglierlo dalla rete. Prontamente slamato, lo trattengo solo pochi secondi per le foto (da parte mia e dei presenti) e dolcemente lo rimetto in acqua, due boccate e riconquista spedito la libertà.



Incredulo ed emozionato mi gongolo dei complimeti degli spettatori (tra cui dei pescatori che arrivati con me e che indossavano ancora un pesante cappotto :mrgreen: ).

Bando alle ciance, eccovi la foto, una bella carpa a specchi, non l'ho né pesata né misurata, ma considerate che il guadino è largo 48cm. (Quindi presumo sfiori i 55cm):

Posted Image

Si sono fatte le 9:45, è ora di andare. Chiudo le canne, ripongo i picchetti, chiudo il guadino e saluto. Riassunto: 11 pesci gatto, un persico, una carpa, un boh che ha tagliato di netto il filo sopra il piombo e una tartaruga slamata Tutti uno più bello dell'altro.

Scusate se ci sono troppe foto, quasi da asta ittica, ma non le faccio mai e questa volta ho voluto recuperare :razz:.



La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#2 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 25 August 2011 - 12:56 PM

Complimenti..hai reso splendidamente tutta la bellezza della pesca.. :mrgreen:

E mi stai facendo venire la voglia di andare subito a fare 2 lanci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#3 luciano85

luciano85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Ronco all'Adige (VR)

Postato 25 August 2011 - 13:00 PM

Orco che pescata!! :-)
Tanti complimenti!!
Ti sei rifatto alla grande dalla sera prima!! :-)

#4 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 25 August 2011 - 13:04 PM

Che belli i pesci gatto, mi piacciono un tot :mrgreen:
Federico Ielli

#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 25 August 2011 - 17:57 PM

Bravo! Una mattinata andata benissimo! :up:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 25 August 2011 - 21:25 PM

Complimenti gran giornata! :cool:
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#7 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 26 August 2011 - 00:06 AM

Vedo che sei di Bergamo...non ti chiedo lo spot, ma il lago si può sapere?? :mrgreen: Sai, ho una casa da quelle parti e quasi quasi una capatina ce la farei..
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#8 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 26 August 2011 - 06:22 AM

Complimenti e viva la baraccONE
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#9 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 26 August 2011 - 09:56 AM

bella pescata...io a questo lago ci sono stato quest inverno e era tutto ghiacciato :D

#10 pointyellow

pointyellow

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco
  • Provenienza: Cuorgnè(TO)

Postato 26 August 2011 - 10:30 AM

eh beh gran bella pescata bravo davvero!!
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!

#11 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 26 August 2011 - 11:14 AM

Pesci gatti a mezzodì mi mettono l'acquolina! :)

#12 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 26 August 2011 - 11:33 AM

:frown: io delle uscite così me le sogno..complimenti :2thumbs:

#13 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 26 August 2011 - 11:44 AM

Gran bella pescata..E complimenti anche pe ri racconto... davvero entusiasmante.... Ciaoo
Posted Image

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27756 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 August 2011 - 12:39 PM

:laola:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 26 August 2011 - 12:44 PM

Grazie a tutti, troppo buoni. :oops:

Date le continue richieste di dove si trovi 'sto posto, dico solo che si trova in una conosciuta riserva naturale della provincia di Lecco e che a riguardo c'è anche un post nella sezione Itinerari. Buona ricerca. :mrgreen:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#16 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 26 August 2011 - 14:29 PM

bravo bella pesca.uscita :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 August 2011 - 14:35 PM

un hip hip miaooooooo per pescadur, bravo!!!
:up:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi