Ma esiste anche il kit con il 18-70?
Ah ecco, ho visto male io era il modello precedente (A350) che usciva in kit con il 18-70.
Comunque mi permetto di farti un esempio pratico vissuto in famiglia.
Un mio zio, appassionato di motorally, enduro e chi più ne ha più ne metta basta che le due ruote vadano su terra, compra verso la fine del 2005 la nikon D50, che all'epoca era la entry level del marchio: un pò invogliato dalla pubblicità e dal commesso di un negozio che gli dice: "questa macchina è l'attrezzo migliore per passare dalle compatte alle reflex."
Dopo un pò si accorge di aver fatto una cavolata: mirino piccolo tale per cui non è facile mettere a fuoco manualmente, AF lento e impreciso per l'uso che ne faceva lui, raffica di scatti limitata. Nell'agosto del 2006 cambia e compra la D80 appena uscita: prende solo il corpo e ci abbina un 18-200 e dopo un pò di tempo anche un 12-24 della tokina che fa anche ottiche per nikon.
Morale: si trova così tanto bene che ha ancora questa reflex fino a oggi e non ha la minima idea di cambiarla.
Tuttavia c'è anche da considerare che le reflex attuali, anche se di fascia bassa, sono ottima macchine rispetto a quelle di 5 anni fa e che sony ha investito molto nella fotografia e a parità di prestazioni costano un pochino meno di canon e nikon: l'unica cosa negativa è che con queste sony non puoi fare video.
In ogni caso se prendi la a390 e ti soddisfa dopo un pò magari compri un'altra ottica più decente oppure se non sei contento la rivendi quando è ancora in garanzia e non ci perdi molto.
I vantaggi della A390 sulla carta (ho provato solo la A290 ma come ti ho già detto sono simili) sono che è molto leggera, che ha lo schermo inclinabile e l'ottima durata della batteria (se non usi molto il flash).
Comunque nella scelta non guardare il sensore che a questi livelli più o meno si equivalgono: anzi a volte pompare troppi pixel in sensori di queste dimensioni può produrre solo del fastidiosissimo rumore digitale che in una foto 10x15 non vedrai ma appena sali ad 20x30 inizi subito a notare.
Potresti orientarti anche sull'usato: basta che il precedente proprietario non sia un professionista che l'ha sfruttata fino al limite.
Se vuoi ti vendo la mia D90 dato che per natale la cambio con una olympus pen o sony nex.