(http://www.pescanetw...+silver +salmon)
quest ‘ anno si è deciso di replicare la gita sociale ancora una volta in Slovenia ma sui fiumi più famosi e frequentati come il Soca, Idrijca e Sava , quantità di acqua e dimensioni dei fiumi in grado di digerire 30 pescatori/trici.
I livelli dei fiumi molto bassi, l’ enorme affluenza di pescatori di varie nazionalità (Austriaci , Francesi e Italiani) e l’assenza di importanti schiuse se non di qualche effimera e plecottero hanno reso l’azione di pesca difficoltosa. Pesci piantati sul fondo e poco collaborativi ma insistendo e soprattutto cercando gli spot meno battuti e all’ombra qualche soddisfazione ce la siamo tolta più o meno tutti quanti con dei bei pezzi o con catture interessanti dal punto di vista numerico.
Personalmente è la prima volta che vado in questi Fiumi blasonati e sono rimasto particolarmente colpito dagli ambienti in generale ma in particolare dalla qualità delle acque, dai colori, dalla tipologia degli spot molto variegati e diversi tra loro.
La cosa invece che più mi ha “stordito” è stata l’escursione termica durante la giornata e il passare dalle freddi acque al caldo del sole insopportabile ma questo è forse (speriamo) un caso del tutto eccezionale per la stagione.
Sono rimasto un po’ deluso dalla qualità del pesce del Soca della parte bassa, in quanto a volte si pescano delle iridee che sono di taglia interessante sì, ma palesemente di semina
sulla Sava ho notato invece del pesce di qualità ben pinnato ed estremamente combattivo. Sono state anche catturate iridee di varie taglie dai 6/7 cm ai 10/15 cm molto belle e colorate.
Le taglie dei pesci sono generose come lo è la loro combattività. Questa è un’iridea del Soca che ho preso con una phesant tail lavorata appena sotto la superficie in un correntone . Lei è la più piccola di 3 pezzi che si erano messi in attività salendo sulle emergenti e la più grossa mi ha rifiutato ben 2 volte (ma anche questo è il bello della pesca)
Questo invece è decisamente il pezzo più bello che ho preso in Sava con una ninfetta a vista
allungando molto il lancio. Mi ha fatto letteralmente sudare esibendosi in salti spettacolari e qualche bella fuga. La mia salvezza è stata quella di avere il correntone alle spalle ed entrare in mezzo al fiume (con tanto di bagno fuori programma) e ogni volta che tentava di partire in corrente spaventarla così che lei potesse tornarsene nella piana
Merita un’altra foto questo “salmone” !!!
A secca è uscito qualcosa insistendo in caccia …. iridea della Sava (una molto bella mi ha rotto) e vari temoli che non ho fotografato sui 25/30cm. Sul Soca ho preso un bel temolo su minischiusa di effimere.
Per chi la mattina presto fregandosene dei cerchi alla testa prodotti da miscugli di birra, slivoviz e amari vari che si possono ingurgitare negli alberghi anche a streamer c’è da divertirsi .. la mattina “pescando da uomini duri” è uscita una marmorata e 6 iridee tutte sui 40/50 purtroppo fatte con lo stampino ..
Marmorata del Soca (perdonate la pessima foto col taglio della codona ma avevo fretta di rilasciarla)
La gita del club è anche occasione per chiedere qualche consiglio ai più esperti..
Alex incannato
Bob lo scozzese in azione su una bellissima piana del Soca (è uno spettacolo fermarsi ed ammirare la sua perfetta tecnica di lancio)
Marco in “caccia” in Sava
Per andare in Sava ed evitare di allungare la strada si può prendere il treno ovvero si carica direttamente la macchina sul treno merci.
Una delle tante iridee di taglia medio piccola del Soca uscite in questi giorni
C’è poco ancora da aggiungere ancora. Quello che si vive in un luoghi come questi e situazioni del genere sono sensazioni del tutto personali che ognuno conserva e porta dentro di sè........
Se la pesca a mosca diventa una droga, la vita da club (quando si ha la fortuna di capitare in quello giusto) diventa una malattia e quindi eccoci qua a divertirci come matti sia il venerdì nelle varie serate organizzate, sia nei raduni alle cene e alle gite.
Infine ma non posso dire molto ..ci dovrebbe essere una sorpresina relativa alla gita che verrà messa in onda su Sky fra qualche mese
Un caloroso saluto ai presenti , agli assenti e soprattutto a quelli che non sono potuti partire all’ultimo momento
Questo post è stato modificato da Dimi-Bs: 11 October 2011 - 15:30 PM