In ogni caso....io e Top decidiamo di spararci una mezza giornata di trote....magari chissà, dev'essere l'astinenza da salmonidi.
Il nome del lago...giuro...non me lo ricordo più!
Si trova a Quinto di Treviso ed è bello sia perchè costeggia il Sile, e quindi l'acqua è di qualità, limpidissima e "buona".....sia perchè è ben fatto.
Trote dentro ce ne sono....tutte di taglia, estremamente combattive e poco inclini ad attaccare l'esca artificiale.
Parlo di "esca artificiale" perchè oggi a pesca c'era Top, e quindi è come se il più fornito negozio di spinning fosse venuto a lanciare in quel posto.
Alla mia frase "ho due esche per tipo"....lui mi ha risposto "si, anche io ho due scatole per tipo"
E le sue scatole contengono 50 pezzi per tipo minimo.
Arriviamo ed è ancora chiuso, ma con già 5 o 6 pescatori ad attendere l'apertura.
Bastano una decina di minuti al mio compagno per incannare la più bella iridea della giornata....presa a minnow, che lo fa divertire per un paio di minuti.

Io ovviamente rogno non poco...anche perchè è realmente un bel pezzo!
Lanci su lanci, esche su esche.....un sacco di inseguimenti ma nulla oh....ste trote sembrano interessate solo alla maledetta pastella verde del tipo vicino a noi che non fa altro che incannare pesci.
Dopo un pò viene a trovarci Maz, che purtroppo è solo di passaggio causa lavoro. Gli passo la mia canna mentre mi giro una sigaretta e prendo una pausa. Lui intanto fa qualche lancio ma neppure il suo arrivo sblocca la situazione.
Almeno....è quello che pensavo....dopo 5 minuti ecco Top che centra la seconda. Dato che lui le cose normali non le sa fare....mentre è in combattimento risponde pure al cellulare e in una scena degna di un film parla... recupera...e salpa la seconda presa a rotante.

Ma si può???
A quel punto mi faccio prestare un bel VibraX Oro corpo rosso e sparo lanci a raffica.

...e dopo un pò......scappotto anche io....è un bel combattimento, meno lungo di quelli di Top ma mi sono divertito!

e alla fine viene fuori una bella iridea con dei riflessi oro che la rendono proprio particolare!

Maz ci saluta e torna a lavoro e con lui svanisce la nostra fortuna (se prendere tre trote in due in un laghetto a pagamento si può chiamare fortuna)
Mentre il signore dalla pasta verde continua imperterrito a riempire la nassa noi tempestiamo il lago di lanci ma assolutamente nulla. Qualche inseguimento....ci si sposta.....battiamo tutto il lago....ma nada de nada.
Poi.....arriva LEI....LA LEGGENDARIA TROTA FANTASMA.
Sono beato che lancio....vedo bene il rotante che torna verso di me senza che nulla lo insegua. Poi...improvvisamente la canna si piega.
E fin qui....direte voi.
Ma no....la canna si piega e sento la trota...ma il rotante è li...LO VEDO! E non c'è un beneamato dick attaccato.
Per un attimo penso di essere preda di un qualche allucinogeno....cavolo, com'è possibile sta cosa??????
L'arcano mistero si svela quando la vedo....ad un metro dal rotante. E' una bella iridea che ha un amo in bocca...amo a cui è attaccato un terminale con 2 girelle e un vetrino. Nel recuperare il rotante l'ancoretta si è presa sul filo e lei è partita a razzo.
Scoppio a ridere e faccio cenni a Top che lesto arriva. Non riesce però a farcela prima che il nodo dell'amo ceda. Al vibrax resta attaccato vetrino, filo e le girelle mentre la trota se ne va.
Peccato...avrei voluto una foto.....ma si sa, ai pesci leggendari non si possono fare foto o non sarebbero più leggendari.
"E' erba non è un pesce.....è erba, non è un pesce....è erba!"
(Maledetto bambino tossicone....se è erba passala ma smettila di gridare che non se ne può più!!!!

Questa la può capire solo Top!
Le catture sono state scarse....ma non me ne frega proprio nulla! L'importante è la compagnia, e il pomeriggio passato in compagnia di un amico!
Grazie Top....e grazie Maz per le foto e per essere venuto a trovarci!
Alla prossima!
A-ToM Style!