Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attacco di cormorani


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 19 October 2011 - 21:41 PM

Buona sera,
desidero porre un quesito.
Premessa -Il nostro laghetto 90 m x 70 m profondo a seconda dell’utilizzo irriguo 3 m – 6 m
avente come ospiti carpe, bass, pesce bianco (scardole e gardon) e nel periodo autunno invernale trote è sottoposto in questo periodo alla predazione di parecchi cormorani, che quotidianamente
si alimentano ad libitum.
Quesito-Quali sistemi passivi possiamo mettere in atto per mitigare questo flagello ?
Ilario Marchisio

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 19 October 2011 - 22:00 PM

Reti anti uccello, spaventapasseri, fili colorati tirati trasversalmente, presenze umane costanti, spari con cannone, tiro al piccione (pardon, al cormorano, magari legalizzato da parte di SEL su piano di abbattimento). :mrgreen:
Federico Ielli

#3 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 19 October 2011 - 22:04 PM

negli allevamenti ittici di solito coprono le vasche con reti, ho visto in un laghetto privato tenere alcune oche bianche le quali sistematicamente cacciavano questi uccellacci appena tentavano di scendere in acqua.
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#4 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 19 October 2011 - 22:07 PM

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.
Fra i proposti per vari motivi penso che i più facilmente attuabili nell' immediato nel nostro caso siano:
spaventapasseri
fili.
Potresti dirmi quale efficacia hanno ?
Quanti spaventapasseri e quanti fili tenderesti ?
Ilario Marchisio

#5 pointyellow

pointyellow

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco
  • Provenienza: Cuorgnè(TO)

Postato 20 October 2011 - 08:35 AM

avessi un lago io mi apposto con la carabina e li accoppo tutti :evil:
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!

#6 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 20 October 2011 - 09:03 AM

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.
Fra i proposti per vari motivi penso che i più facilmente attuabili nell' immediato nel nostro caso siano:
spaventapasseri
fili.
Potresti dirmi quale efficacia hanno ?
Quanti spaventapasseri e quanti fili tenderesti ?


anch'io gestisco un lago di pesca sportiva, e conosco il problema
da me la presenza di cormorani è a tratti massiccia
in ordine sparso ho provato a dissuaderli con:
rumori vari
effetti ottici
simulazione di spari
spaventapasseri
ed altro che non nomino per pudore personale!!!

risultato: in alcuni casi qualche timido segnale positivo, durato al massimo due giorni, e poi come niente fosse

apporre reti o fili su un lago adibito alla pesca è ovviamente un'utopia, quindi rimarrebbe solo l'abbattimento (per quanto mi riguarda, anche massiccio), ma dato che qualche testina aguzza li protegge, nisba

sai cosa faccio in inverno? modifico orari e semino poca roba alla volta, due tre volte al giorno, è un palliativo molto scomodo ma permette di contenere un pò il danno

Questo post è stato modificato da lucarusso5: 20 October 2011 - 09:04 AM

la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 20 October 2011 - 09:08 AM

Allora: fili da due a quatto, molto dipende dalle esigenze di pesca (è ovvio il perchè). Discreta efficacia. Spaventapasseri: idem (due-quattro, magari uno su ogni sponda). Inizialmente l'efficacia è buona, poi il cormorano, uccello assai intelligente, tende a comprendere l'inganno.
Federico Ielli

#8 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 20 October 2011 - 09:09 AM

lo so che magari l'idea ti parra' stupida...e se costruissi una specie di recinzione sia ai lati del laghetto che sopra? a formare tipo una gabbia? esteticamente potra' essere un pugno nell'occhio ma potrebbe funzionare (tipo quelle dei campi da tennis pero' coperta sopra?); magari la metti il tempo necessario per far andare via i cormorani. Dopo un po' di tempo che non riescono a entrare e vedono che non c'e` piu' cibo per loro credo che se ne vadino.

#9 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 20 October 2011 - 09:15 AM

sono a conoscenza di proposte per l'abbattimento controllato di questo volatile ittiofago; al momento non ho sottomano l'incarto specifico (il quale dovrebbe essere molto esplicativo anche per soluzioni alternative). Purtroppo per quanto ne so io si tratta di una specie che si sposta in stormi che possono comprendere dalle poche unità fino ad alcune centinaia di soggetti.
Fiono ai primi anni del 90 la popolazione di questa specie non destava preoccupazioni di rilievo ma in seguito si è scoperto che il nostro territorio è "patria" di svernamento per gli uccelli europei a causa della particolarità delle acque interne, per l'inquinamento e per il fattore climatico... questo ha fatto si che un gran numero di volatili sono divenuti stanziali. Di metodi per l'allontanamento ce ne sono diversi e alcuni davvero coreografici, non so darti indicazioni sulla loro efficacia, vado comunque ad elencarti quello che ho trovato:
- puntatore laser (di alta potenza) da indirizzare sui postatoi notturni fino a provocare l'allontanamento [attrnzione l'utilizzo e il possesso ingiustificato di tali sistemi potrebbe entrare in contrasto con una nuova normativa in materia di sicurezza salute e ordine pubblico....ndr];
- reti, fili e palloni: posti in modo orizzontale e a distanze costanti gli uni dagli altri apponendo sugli stessi del nastro bicolore (bianco/rosso);
- spaventapasseri muniti di palloncini multicolore: hanno un'efficacia limitata nel tempo;
- diffusione e propagazione di onde sonore: che siano ultrasuoni, registrazioni, e/o spari a salve;


Mi riservo di fornirti ulteriori informazioni in merito su questo post.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#10 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 October 2011 - 10:02 AM

Lui:

Posted Image




La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#11 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 20 October 2011 - 10:32 AM

Allora: fili da due a quatto, molto dipende dalle esigenze di pesca (è ovvio il perchè). Discreta efficacia. Spaventapasseri: idem (due-quattro, magari uno su ogni sponda). Inizialmente l'efficacia è buona, poi il cormorano, uccello assai intelligente, tende a comprendere l'inganno.



lo so che magari l'idea ti parra' stupida...e se costruissi una specie di recinzione sia ai lati del laghetto che sopra? a formare tipo una gabbia? esteticamente potra' essere un pugno nell'occhio ma potrebbe funzionare (tipo quelle dei campi da tennis pero' coperta sopra?); magari la metti il tempo necessario per far andare via i cormorani. Dopo un po' di tempo che non riescono a entrare e vedono che non c'e` piu' cibo per loro credo che se ne vadino.



sono a conoscenza di proposte per l'abbattimento controllato di questo volatile ittiofago; al momento non ho sottomano l'incarto specifico (il quale dovrebbe essere molto esplicativo anche per soluzioni alternative). Purtroppo per quanto ne so io si tratta di una specie che si sposta in stormi che possono comprendere dalle poche unità fino ad alcune centinaia di soggetti.
Fiono ai primi anni del 90 la popolazione di questa specie non destava preoccupazioni di rilievo ma in seguito si è scoperto che il nostro territorio è "patria" di svernamento per gli uccelli europei a causa della particolarità delle acque interne, per l'inquinamento e per il fattore climatico... questo ha fatto si che un gran numero di volatili sono divenuti stanziali. Di metodi per l'allontanamento ce ne sono diversi e alcuni davvero coreografici, non so darti indicazioni sulla loro efficacia, vado comunque ad elencarti quello che ho trovato:
- puntatore laser (di alta potenza) da indirizzare sui postatoi notturni fino a provocare l'allontanamento [attrnzione l'utilizzo e il possesso ingiustificato di tali sistemi potrebbe entrare in contrasto con una nuova normativa in materia di sicurezza salute e ordine pubblico....ndr];
- reti, fili e palloni: posti in modo orizzontale e a distanze costanti gli uni dagli altri apponendo sugli stessi del nastro bicolore (bianco/rosso);
- spaventapasseri muniti di palloncini multicolore: hanno un'efficacia limitata nel tempo;
- diffusione e propagazione di onde sonore: che siano ultrasuoni, registrazioni, e/o spari a salve;


Mi riservo di fornirti ulteriori informazioni in merito su questo post.


premesso che, per realizzare determinate strutture, ci vogliono permessi ed analisi dei costi (senza dimenticarne l'orribile impatto a livello estetico), e che l'utilizzo di laser ad alta potenza lo trovo quantomeno da film (per capire, uno si apposta all'imbrunire con una specie di fucile, a quanti metri, per colpire negli occhi o basta all'interno del cosiddetto postatoio, oppure si deve munire di apparecchiatura automatica?), e che sulla stanzialità di questi animali c'è da eccepire, dato che riguarda alcuni esemplari - due o tre - mentre gli altri seguono i flussi migratori, credo che nemmeno nella struttura del nostro amico i cormorani abbiano posto fissa dimora, ma che vi convergano per sfamarsi facilmente e poi andarsene, perlomeno questo accade anche da me ed in altre due realtà simili nella zona
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#12 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 20 October 2011 - 10:34 AM

l'abbattimento mirato lo propone anche la prov di Trento, ma è il puro rapporto numerico che la rende inefficace....... abbatterne qualche decina in tutta la regione a fronte della presenza di migliaia di esemplari non produce effetti apprezzabili
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#13 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 20 October 2011 - 11:03 AM

lo so che magari l'idea ti parra' stupida...e se costruissi una specie di recinzione sia ai lati del laghetto che sopra? a formare tipo una gabbia? esteticamente potra' essere un pugno nell'occhio ma potrebbe funzionare (tipo quelle dei campi da tennis pero' coperta sopra?); magari la metti il tempo necessario per far andare via i cormorani. Dopo un po' di tempo che non riescono a entrare e vedono che non c'e` piu' cibo per loro credo che se ne vadino.

Non è che si possa mettere il lago dentro al Madison Square Garden. :lachtot:
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#14 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 20 October 2011 - 12:40 PM

Ringrazio tutti per le risposte,
non resta a me ed ai miei amici di provare
ad applicare alcuni dei vostri suggerimenti.
Come dice lucarusso5 anche nel nostro laghetto in piena campagna
i cormorani arrivano da posatoi ubicati a km di distanza.
Non è possibile per ora e penso difficilmente in futuro prevedere
piani di abbattimento.
la nostra provincia per ora non ha voluto sentire ragioni.
Rinnovo i ringraziamenti e qualora vi fossero nuove idee comunicatele.
Da parte mia vi aggiornerò sugli eventi.
Ilario Marchisio

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27753 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 October 2011 - 16:12 PM

le oche non funzionano?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 25 October 2011 - 16:24 PM

le oche non funzionano?

OT: Dici la verità tifi per le oche? :lol:

Comunque visto che a voi porta notevoli disagi e perdite economiche non vedo perché non dovrebbero aiutarvi a trovare una soluzione per potervi permettere di esercitare la vostra attività al meglio,visto che sicuramente vi è costata molti soldi e problemi burocratici.
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27753 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 October 2011 - 17:07 PM

OT: Dici la verità tifi per le oche? :lol:

Comunque visto che a voi porta notevoli disagi e perdite economiche non vedo perché non dovrebbero aiutarvi a trovare una soluzione per potervi permettere di esercitare la vostra attività al meglio,visto che sicuramente vi è costata molti soldi e problemi burocratici.


:ironie: sto cercando lavoro :pfeif: :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 Peo1977

Peo1977

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: laghetti alpini
  • Provenienza: Gambarogno

Postato 25 October 2011 - 20:34 PM

La butto là: visto che i cormorani non hanno piumaggio impermeabile ma devono asciugarsi all'aria, non si potrebbe buttare qualche sostanza in acqua che allunga/complica l'asciugatura? Vista la loro "intelligenza" potrebbero poi lasciare il laghetto perché non riuscirebbero subito a volare via o perché farebbero fatica a nuotare!
Sinceramente non saprei quale potrebbe essere questa sostanza... Qualcosa che non inquina ma che renda difficile la vita ai cormorani! Forse qualcuno un po' più ferrato in chimica ha un'idea!

Questo post è stato modificato da Peo1977: 25 October 2011 - 20:34 PM


#19 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 28 October 2011 - 07:57 AM

Vi aggiorno,
ad oggi per quello che abbimo potuto vedere,
dopo aver teso quattro fili paralleli alla sponda più lunga ed equidistanti fra loro,
gli attacchi si sono ridotti considerevolmente.
Non so se questo perdurerà ma per ora semra che funzioni.
Le trote e gli altri pesci hanno ripreso a "saltare" anche nelle ore centrali della giornata.
Nei prossimi giorni spero di andare a pescare e potrò verificare se è tornata la nornalità
nel comportamento del pesce.
Solo per chiarezza il nostro è un laghetto privato,affittato da noi sette amici per nostro esclusivo uso.
Qualche piccolo investimento è stato fatto (soprattutto in pesce)
e quand'anche non sia nostra fonte di reddito,i danni economoci e lo scempio creato non fanno piacere.
E' brutto arrivare al laghetto per passare qualche ora in relax a fare una cosa che ti piace e passare
il tempo a contare i cadaveri dei pesci.
Grazie ancora
Ilario Marchisio

#20 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 12 January 2012 - 18:00 PM

le oche non funzionano?


come già postato ti assicuro funzionano, però corrono il rischio di essere rubate, e bisogna nutrirle.
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi