Scrivo questo itinerario per tutti gli amici Romani che ormai popolano il forum, e che spero siano vogliosi di scoprire questo fantastico mondo dello spinning, del ledgering e anche del galleggiante... spero possa essere utile, e che mi chiamerete qualora decideste di andarci
innanzitutto ripropongo questo vecchio itinerario sempre valido
http://www.pescanetw...h__1#entry63964
ma veniamo a noi...benvenuti nel paradiso dello spinning! quando il tratto in questione è pescabile, ci si può davvero divertire...partiamo dall'inizio, ovvero da casa..bisogna armarsi di:
Spinning:
-canna relativamente potente, ma non esageratamente lunga visto che pescherete con alberi dietro e a volte anche sopra, staremo quindi su una 240 con potenza di lancio dai 15 ai 40 grammi (anche oltre va bene, sotto si rischia di trovarsi in difficoltà) con un'azione fast ed un fusto che non soffra la corrente. essa a volte può sembrare lenta, ma è la grandezza che inganna ed inoltre si tratta di immense masse d'acqua che si spostano!
-mulinello adeguato alla canna, frizione anteriore e bobina capiente!! direi un 4000
-lo imbobineremo con un ottimo nylon 0,26 - 0,28 - 0,30 il piu possibile rigido e simile ad un fluorocarbon!
-esche generose: martin del 12 e del 15, ondulanti fino a 20 grammi, filibustieri grossi e pesanti, lipless e testine piombate da almeno 10 grammi armate di grub di qualsiasi tipo!
-pinze, guanti e....bilancia!!
Ledgering: non sono esperto, ma non corriate rischi: dovrete poter lanciare pasturatori oltre i 100 grammi anche di tanto, e soprattutto imbobinate una treccia sicura e terminale generosissisimo, perchè finchè non troverete un buon punto, rischiate di lasciare un pasturatore ogni lancio sul letto del tevere
Bolognese: paradossalmente non servono bolognesi record, in quanto o pescate sotto i piedi o è difficilissimo prendere qualcosa e anche solo pescare... bolognese da 6 metri, tosta, le prede saranno grandi, galleggiante sui 3-4 grammi e state tranquillamente nei primi 10 metri in bobina 0,18 e temrinale del 14 come esca bigattino e ami appositi!
-GUADINO PER TUTTE LE TECNICHE
cosa rischiate di prendere???
a spinning: cavedani, cefali, perca, carpe, breme, bass, lucci + sorprese
a ledgering: Barbi, carpe, breme, breme, breme, breme, breme, carassi, anguille, cefali (rari cavedani) + sorprese
a bolognese: breme, breme ,breme, breme, breme, cavedani, barbi, carpe + sorprese
come ci si arriva? dal raccordo anulare uscite all'uscita di castel giubileo e poi seguite questa strada:
http://maps.google.i...=h&z=17&vpsrc=6
"via di castel giubileo" che come vedete arriva in prossimità della riva del tevere, in pratica dovete circumnavigare il campo arato: li troverte vari sentieri tra la vegetazione e dopo 20-30 metri vi si aprira il fiume davati! poi potete spostarvi sulla riva (quasi) comidamente
cosa serve? nulla di particolare, solamente la licenza regolamentare a voler essere pignoli, ricordo una legge che dice che non si può pescare per i 50 metri a valle di uno sbarramento (in questo caso, la diga): volendo rispettare questa regola, si pesca benissimo data la percorribilità della sponda per almeno 200 metri!
alcune notizie utili: è comunque un posto battutissimo, ma si prende sempre o quasi! arrivata una certa ora, meglio non trovarsi sulle rive del tevere con l'oscurità! attenti il pomeriggio che avrete perennemente il sole in faccia! occhio alle vipere e ai vari pericoli derivanti da ferri esposti, cocci rotti e reti! insomma sempre meglio andare in 2 anche se il posto è tranquillo! non demordete ai primi cappotti, è un posto che sa regalare soddisfazioni!
buon divertimento e ora qualche foto per fomentarvi un po!!
Foto non più disponibili
ci vediamo sul tevereeeeee!!!
Questo post è stato modificato da Pescadur: 25 February 2015 - 16:29 PM