Stamattina voglio vedere se al mio solito spot son tornate le alborelle e di conseguenza i miei amici cavedani ; dopo un'oretta di spinneggiamento senza vedere un movimento decido di cambiare e alle 7.30 sono a Maccagno ; c'è un pò d'aria ma solo una brezza leggera leggera ; inizio , ma sotto riva non c'è niente , si vedono delle bollatine al largo per cui opto per una ricerca in fuori ; infatti al secondo lancio lungo arriva questo
Sembra un caso isolato , non ci sono più attacchi ; vedo a un 200 metri sulla spiaggia delle cacciate , per cui inizio a spostarmi, ma prima di arrivare ecco un tedesco che entra in acqua , sono le 8 , c'è non più di 16 gradi e quello va a nuotare ; medito se è il caso di agganciarlo ma poi desisto e passo oltre; al secondo lancio un'altro amico viene a vedere che faccia ho
Visto che l'Alemanno mi ha bruciato la zona delle cacciate ritorno al punto di partenza , ormai sono quasi le 8.30 e devo rientrare per fare la fisioterapia alla botolotta ma decido per gli ultimi tre lanci canonici; al secondo qualcosa mio spoppa brutalmente il filibusta ad una ventina di metri da riva e poi parte alla brutto ; sono sicuro che questo sia il big cavedano dell'anno, riesco a portarlo più sotto e come fa il primo gorgo in superficie mi accorgo che non è un cavedano ed inizio a pregare che non abbia mangiato a fondo ; mai chiedere qualcosa , si rischia di essere fin troppo accontentati ; fa un'altra sfuriata , torna in superfice con un altro gorgo e poi viene dritto verso di me ; finalmente lo vedo bene è un luccetto che non sarà più di 3 chili , ma a me fa comodo come terzo della giornata ; ascoltando la mia preghiera il santo dei miracoli piscatori ha fatto la grazia : il signorino è allamato all'esterno lato labbro con solo un'amo , adesso inizio a pregare che non si sbocchi , ma si si sa un miracolo al giorno è il massimo consentito per qualcuno la cui licenza scade oggi; in fatti come arriva in pochi centimetri d'acqua e mi vede parte in laterale e l'ancoretta a fior di pelle molla . Bay bay baby !!!
Mi scoccia un pò ma almeno mi sono risparmiato il problema slamatura (magra scusa no?) Ormai sono fuori tempo massimo e devo rincasare , a domani.