PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 15 September 2011 - 21:19 PM
Postato 16 September 2011 - 09:28 AM
Postato 29 September 2011 - 07:39 AM
Postato 29 September 2011 - 14:38 PM
Grazie a te ho scoperto che ho sempre montato l'antitangle a rovescio
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 06 October 2011 - 18:15 PM
Francesco
17 anni
Postato 06 October 2011 - 19:18 PM
io invece di pescare a ledgering semplicemente sostituisco al piombo il pasturatore , cioè pesco a fondo pasturando ... pescando con un pasturatore da 60 grammi e una canna in vetroresina economica da fondo mi ha dato ottimi risultati in termini di catture ... lo so che servirebbero le canne da led, ma non mi ingrippa molto spendere soldi
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 06 October 2011 - 21:51 PM
Precisazione OT: per pescare a ledgering servono canne da ledgering (o con idonee caratteristiche) poiché questa tecnica non è la pesca a fondo classica dove al posto del piombo c'è un pasturatore.
Francesco
17 anni
Postato 01 November 2011 - 01:41 AM
----------------------Risposta---------------------------------------lo so che servono canne con vettino sottile e colorato e sensibile x il led, infatti io non lo pratico... semplicemente ho sostituito un pasturatore al piombo per assicurare una pasturazione continua, e mi ha dato buoni risultati... comunque ho delle canne con scritto 30-60 grammi , sono in vetroresina hanno il vettino sottile giallo e rosso... bo
Postato 01 November 2011 - 01:52 AM
------------------------------------Risposta----------------------------------------------------------------Alla base del ledgering vi è la pesca con l'ausilio di pasturatori o in alternativa dei piombi. Nel lancio si può incorrere spesso a ingarbugliare il terminale con il pasturatore.
Per ovviare a tutto ciò si ricorre all'uso dell' antitangle o tubicino anti groviglio.
Gli antitangle si trovano tranquillamente in commercio di diverse misure e di diversi materiali. Ottimi gli antitangle in acciaio con gli estremi ricoperti da una guaina che riduce moltissimo l'usura della lenza.
Vanno benissimo anche gli antitangle in plastica o simili, ma mi è capitato che si addrizzassero lasciando scorrere la perlina ferma pasturatore e perdendo la sua funzione antigroviglio.
Sotto uno schema di come preparare una montatura.
La montatura classica non prevede lo stopper e la perlina sopra l'antitangle. La variazione permette l'autoferrata in quanto la lenza scorrendo non pone resistenza iniziale, ma incontrando lo stopper si blocca, allamando il pesce.
E' una montatura che da un ottima resa nelle acque ferme, ma anche in corrente si adatta benissimo. Ottima quando si utilizzano finali molto lunghi.
Per iniziare a pescare vi consiglio vivamente di partire con questa montatura.
Per iniziare bene e con semplicità, vi serveno un canna da ledgering adatta al luogo di pesca, un mulinello 3000/4000 con del nylon del 20/25, un antitangle, un pasturatore, una girella e dei terminali.
Buon divertimento
Questo post è stato modificato da Mimmo7550: 01 November 2011 - 03:24 AM
Postato 01 November 2011 - 19:28 PM
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 01 November 2011 - 20:23 PM
al di là del to giudizio sul consiglio dato da thund( che ha ragione lui comunque), mi dici perchè rispondi sempre in modo così provocatorio e ostile ai consigli dei mod? se thund ha suggerito questa cosa, vorrà dire che l'ha sperimentata, no? e daje! vai a vederti tutti i consigli dati dai mod, e chiei a tutti quelli che li hanno seguiti( io per primo), e vedi quanti dopo averli sperimentati sono rimasti soddisfatti!------------------------------------Risposta----------------------------------------------------------------
Una volta i primi conquistatori delle Americhe, cambiavano le perline con l'oro!
Ora tu insegni esattamente l'opposto....cambiare i ns. euro in cambio di perline... perchè?
Che ci fai con tutte quelle perline? Non è meglio se le adoperi per far una collana per la fidanzata?
Non servono a nulla, se non per far spendere soldi inutili!
e pure l'anti-tangle è un'accessorio inutile, visto che quando ingarbuglio, lo faccio sempre e solo intorno a quell'oggetto.
La semplicità è l'anima della pesca, la complicanza è l'anima del commercio!
Bastano 2 girelle+moschettone di egual misura, una fissa sul filo madre che porta il finale con l'amo, l'altra che scivola sul filo madre e va a battere, terminando la sua corsa, contro la prima girella, e portante il feeder.
Semplice e funzionale ed... anti-arruffamento!
E se ne vuoi una controprova, asserendo che la perlina serve soloper evitare che l'antitangle battendo sul nodo senza perlina, finirebbe con il tagliare il nodo stesso, vuoi fare una prova con me personalmente?
Ci troviamo in un bar che vuoi, e tu incominci a far battere l'antitangle sul nodo e non vai a casa a mangiare fino a quando il nodo non si taglia. Intanto io vado a casa tua ad avvisarli di comperarti unna cassa-mortuaria, perche tra qualche settimana ti porteranno a casa...morto di fame! Ci scommetti?
Quella poi di metter la perlina per l'auto allamatura è ancora migliore!
Ci vuoi pure togliere il gusto di allamare noi stessi il pesce?
Che stai a dì... spieghi come uccidere un pesce o come pescarlo?
Prima spiega a cosa servono i tips, che non lo sa nessuno (e forse nemmeno tu) e come si pesca col "Filo in Pancia", oppure le differenze tra pesca a fondo e quella a ledgering, poi riempi pure le innocenti teste dei novelli pescatori con queste tue balle!
Francesco
17 anni
Postato 01 November 2011 - 20:44 PM
Postato 01 November 2011 - 21:00 PM
Postato 04 November 2011 - 07:51 AM
"Ci troviamo in un bar che vuoi, e tu incominci a far battere l'antitangle sul nodo e non vai a casa a mangiare fino a quando il nodo non si taglia. Intanto io vado a casa tua ad avvisarli di comperarti unna cassa-mortuaria, perche tra qualche settimana ti porteranno a casa...morto di fame! Ci scommetti?"
Accetto, ti faccio scoppiare il nodo prima che tu riesca ad arrivarci a casa. Un nodo fatto con lo 0.18 scoppia subito se non ci metti un paracolpi (io per economia non uso le perline ma dei pezzi di guaina di gomma dei fili elettrici nella quale sia possibile infilare il nodo) così che il nodo non sia toccato dall'antitangle ma l'urto arrivi direttamente all'anello della girella.
Questo post è stato modificato da Alfredo76: 04 November 2011 - 07:53 AM
Postato 04 November 2011 - 09:48 AM
Postato 04 November 2011 - 21:38 PM
Parlava di far battere l'antitangle sul nodo non sulla girella, io non pagherei mai la pizza a uno che tenta di truffarmi
Postato 04 November 2011 - 21:50 PM
dimmi un pò.... che legge c'è che ti obbliga a fare il nodo sopra alla girella? io il nodo lo fo dove mi pare e piace! Se vai a pesca impara prima a fare un pò di vari tipi di nodi, poi potrai consigliare anche agli altri pescatori quale sia il tipo di nodo migliore da farsi.
Non ti sembra di esser fuori tema? Qui si parlava che era inutile usare la perlina per non farci battere l'antitangle sul nodo, ma nessuno di voi è arrivato a pensarci che il motivo potesse essere quello di non mettere il nodo a contatto con l'antitangle solamente spostando il nodo al di sotto od al di sopra della girella, anzi qualcuno ha subito parlato di un filo dello 0,18, non specificando se fosse in naylon od in altro materiale, perchè io ad esempio, sul mulinello da ledgering, monto un filo-madre in dacron da 40 libbre di quello usato come anti-morsicatura dei siluri, e se ci faccio un nodo pure sopra la girella, tu hai voglia di farci battere l'antitangle su quel nodo... mi sa proprio che moriresti di fame molto prima della sua rottura. Dico questo solo perchè bisogna prima controllare tutti i fattori presenti, e non far di tutta un'erba un fascio! Chi ha scritto questo post poteva intendere che fosse una montatura fatta con un naylon dello 0,000005, ma nessuno ha mai specificato il materiale ne il diametro del filo.
Chi ti dice che non parlava di usare del filo in ferro? E se non ci sono specifiche di sorta, non c'è truffa... ma solo disattenzioni, che in caso di scommessa... si pagano, care e salate! Bisogna sapere con chi stai parlando... prima. Per ogni furbo che muore, nascono 10 furbi più in gamba di lui!(J.Shift). Perciò occhio prima di scommettere.... io dal Mimmo ho imparato molto, ma principalmente a non scommetterci mai contro!
Qui da voi l'avete bannato, ma non sapete cosa c'havete perso.... è un pò come se fosse stato lui a bannare voi... per incompetenza forse!
Però questi son cavoli suoi, io so che è un mio ottimo amico, pronto ad aiutare tutti a pesca, anche se ha dei modi un pò burberi e non troppo gentili.... specialmente dopo averne subite di ogni colore da parecchi forum, che quando arriva in un forum nuovo, vuol "Tastarne il Polso" prima, ovvero per vedere se è un forum valido o meno, o pieno solo di buffoni, alla mercè di qualche rivista o ditta della pesca.
Postato 04 November 2011 - 23:25 PM
dimmi un pò.......
Qui da voi l'avete bannato, ma non sapete cosa c'havete perso.... è un pò come se fosse stato lui a bannare voi... per incompetenza forse!
Però questi son cavoli suoi, io so che è un mio ottimo amico, pronto ad aiutare tutti a pesca, anche se ha dei modi un pò burberi e non troppo gentili.... specialmente dopo averne subite di ogni colore da parecchi forum, che quando arriva in un forum nuovo, vuol "Tastarne il Polso" prima, ovvero per vedere se è un forum valido o meno, o pieno solo di buffoni, alla mercè di qualche rivista o ditta della pesca.
Postato 06 November 2011 - 20:44 PM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi