Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Brutte nuove

• Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#1 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 25 November 2011 - 19:31 PM

Brutte nuove sul fronte lucci, sempre più rari, sempre più difficili. Martellati non solo dai padellatori in ogni salsa (compresa quella mantovana), ma anche sempre più minacciati dall'orrenda bestiaccia, che ormai ha colonizzato anche le piccole acque, quelle che un tempo erano gli spot elettivi per la riproduzione. Racconto brevemente quel che mi è successo la precedente uscita. Si parlava, con amici, di un piccolo canale che raccoglie acque di sorgiva del mantovano. Un canale che in passato, essendo collegato col sitema dei laghi e del Mincio, mi aveva dato tante soddisfazioni con i lucci, tanti e anche di bella taglia. Erano anni che non ci tornavo e ho voluto riprovarci. Il canale non era malaccio, anche se l'acqua mi è parsa un po' più opaca, comunque l'ambiente non è cambiato di molto. In particolare c'era una bella buca all'unione di due fossi, sotto ad un ponte. Appena scendo uno spolverone mi fa presagire la presenza di qualche cosa di grosso, e penso al luccione, ma i miei tentativi sono vani. Al rientro, dopo non aver visto una coda, ritento nello spot, ma con un grosso grub (grab per Lacustre69) innescato su una testa piombata. La canna mi viene strappata via di mano. Penso al luccione e anche di perderlo, visto che si è autoferrato. Ma mi sbaglio. Il serpente sale a galla, non è meno di un metro e ottanta. Purtroppo è ancora un glano, grosso, enorme per queste piccole acque, stimato sui 40, forse 50 Kg. La canna è piegata all'inverosimile, penso che si spezzi da un momento all'altro. Invece si apre l'amo della testina piombata: meno male. O no? Penso cosa sarebbe stato il finale e il dopo, ma mi rammarico che sia ancora là. Non voglio pensarci, mi viene di cancellare il tutto dalla memoria, dal presente. Quel che è certo che non ci tornerò, forse mai più. Anche quel bel canaletto, una volta ricco di lucci e persici, ora è la casa del mostro....... :frown: Chiusa questa parentesi, invero molto brutta, oggi pomeriggio mi ritaglio alcune ore in uno spot (che non mostro) dove, di sicuro, siluri non ce ne sono e meno male. I risultati sono scarsini, vista la troppa luce e la splendida giornta, ma sotto sera uno strike (ino) me lo concedo con lui, che assale frenetico il mio modificato. Eccolo sul nuovo guadino, collaudato per l'occasione.

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us;

Non è un gigante della specie, ma è sempre un luccio e con i tempi che corrono......

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us;

Vuoi andartene?

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

e vai......!!!! :mrgreen:

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us
Federico Ielli

#2 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 25 November 2011 - 19:55 PM

Questa storia è anche un buon punto di ispirazione per una riflessione sull'assenza di soluzione di continuità tra i problemi ambientali di ogni sorta.
Mi spiego: a mio parere il fatto che pesci di queste dimensioni prolifichino in canaletti e acque piccole è anche dovuto alla scarsa densità di fauna predatoria "di misura" terrestre.
Vorrei vedere come sopravviverebbe un pesce simile se ci fossero, in salute e in quantità, grossi predatori terrestri che si aggirano affamati per la campagna. O meglio, verrebbe predato prima di essere uno e ottanta (ma comunque troppo grosso per piccoli canaletti), che in effetti è una taglia esagerata anche per buona parte dei predatori terrestri endemici delle nostre campagne. Sbaglio?
=7=

#3 bulak

bulak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM

Postato 25 November 2011 - 20:00 PM

senza parole.. Quello che ti è capitato rispecchia quello che è l'Italia, non voglio creare un OT, non aggiungo altro...

Questo post è stato modificato da bulak: 25 November 2011 - 20:00 PM

Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#4 KRaNy8

KRaNy8

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: trota carpfishing

Postato 25 November 2011 - 20:09 PM

comunque bravo

#5 simo96

simo96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 506 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 November 2011 - 20:31 PM

Quanti bei spot dalle mie parti sono ormai rovinati da quei bestioni :(

La pesca... una passione da 19 anni. Sempre e comunque No Kill :)

#6 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 November 2011 - 20:37 PM

Peccato per il "ricordo" rovinato... :doubt: ma quando torni nei tuoi posti, non sbagli ... :up: :up:

Velocissimo OT: il guadino è ripiegabile e con rete in gomma? ;) Che modello è?

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#7 joebass

joebass

Utente registrato

• Gold Member
  • 371 Post:
  • LocalitàMagreta-MO

Postato 25 November 2011 - 20:39 PM

Bello il lucciotto e ...anche il guadino :lachtot: :lachtot: :lachtot: ,della serie:meglio prevenire che curare,ciaoo

#8 effe

effe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo

Postato 25 November 2011 - 20:52 PM

bel luccio!

Francesco

17 anni

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 25 November 2011 - 21:02 PM

Per JoeBass: tu conosci assai bene sia lo spot (del glano) che il guadino (anche se devi fare ancora pratica :lachtot:). A proposito, due cose. Prima: quando vieni a fare un'uscita? Seconda: quello là gira con un'altra bicicletta. E' furbetto, non mi ha fatto nasupolare in garage. Per Federix: il guadino, a bocca larga e rete in gomma rigida, è di Shimano. E' un buon compromesso, ma il manico non è ripiegabile, comunque si trasporta piuttosto bene.
PS. la storia, purtroppo reale, è un po' lo specchio della realtà. Sempre più spot colonizzati dal "gattone", che comunque non ha colpe se non quelle di perseguire la propria ecologia. Non ha nemici, se non l'uomo, colpevole anche della sua presenza (alcune categorie), comunque una piaga per le biocenosi naturali. Come se ne esce. Non se ne esce più, almeno dal Po e dai bacini bassi connessi. Ma dalle piccole acque, area risorgive, fiumi puliti come il Mincio, beh lì bisogna fare qualcosa, finchè si può, e non me ne vogliano gli animalisti ad oltranza (spesso retorici e di parte) e i vari sostenitori.
Federico Ielli

#10 pointyellow

pointyellow

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco

Postato 25 November 2011 - 21:36 PM

Quoto tutto quello ce dice Federico... Ma proprio tutto.
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 25 November 2011 - 21:47 PM

bel luccio Fede, e "bel" racconto... ma non sono d'accordo, il mostro non è il glano, è sempre di 1 metro e 80, ma ha due braccia e due gambe (e, a volte, niente cervello) :frown:

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 25 November 2011 - 21:51 PM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 26 November 2011 - 00:36 AM

Complimenti Fede,l esox cè l hai nel DNA... :mrgreen: sai,ho tentato sabato scorso,in solitaria...e mi sono portato in "zona alta"le acque del mincio erano spettacolari..peccato che dopo aver viaggiato tra la nebbia...il mio post si trovava illuminato da un sole lucente....ho notato una gran diminuzione della fauna ittica in generale...ho parlato con dei"veci del posto" e di glani ne sono usciti anche a Valeg..le belle buche: occupate da stranieri con la boa..."padellatori"alla fine ho tentato il coup de soir senza risultati... :angry:
Fare qualcosa???? si....se ittiologi,e guardie risalissero il Mincio con elettrostorditori...il mincio alto non è cosi profondo,e il glano vive quasi sempre in prossimità delle rive:si potrebbe prelevare in quantità,ospitarlo in vasche di cemento e venderlo hai laghetti a pago...il ricavato,lo si può utilizzare per semine di pesci autoctoni....!!peccato che è vietato anche nei laghetti a pago...ma qualcosa bisogna farlo...prima che sia troppo tardi!!!!
ps:le teste piombate con i "grab"si apronoooooooo siiiii ciauz

#13 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 26 November 2011 - 01:12 AM

:doubt: bisognerebbe fare qualcosa sì...tu doc avresti rilasciato 50Kg di glano?
comunque..piuttost che nient, l'è mei piuttost! :up:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#14 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 26 November 2011 - 09:45 AM

Eh si Beppe, che avrei fato se fossi riuscito a portarlo a riva? Mah, non mi piace erigermi a giudice supremo con potere di vita o di morte, ma credo che non lo avrei rilasciato: troppo dannoso per l'ecosistema dove si trovava. Esistono, comunque, leggi specifiche. Cosa ne avrei fatto? Anche questa è una bella domanda, alla quale non so dare una risposta sicura, almeno al momento. Certo non lo avrei lasciato a marcire là sulla sponda. Rodolfo, hai ragione, comunque Verona già da alcuni anni effettua operazioni di quel tipo, anche con risultati, benchè tali interventi non siano ben visti da una ristretta schiera di "aficionados". Ivan, anche tu hai ragione, il mostro è l'essere umano. Lo è e lo è stato. Tuttavia ora bisogna agire per salvare il salvabile, con razionalità scientifica, dimenticando, da una parte e dal'altra, le situazioni di comodo personale. Basta con le favole. Il siluro non mangia bambini, ma pesci si e tanti.
Federico Ielli

#15 kurt25it

kurt25it

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering

Postato 26 November 2011 - 09:51 AM

Ti capisco, eccome!
Io pesco in Arno e la situazione è una delle peggiori in assoluto.

Mi fanno ridere(SI FA' PER DIRE) quei pescatori che pescano il siluro con l'anguilla viva eppoi si fanno belli sbandierando il C&R della Bestia... :doubt:

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#16 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10432 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 November 2011 - 10:26 AM

siamo alle solite, parole parole parole, il problema é che si discute (spesso) tra persone che sono tutte della stessa idea e sono d'accordo..........ma purtroppo non sono quelle che "contano" e che dovrebbero agire.
Quando i discorsi arrivano a chi di dovere, fanno orecchie da mercante per svariati motivi politici,economici o semplicemente per ignoranza.
Chiudo qui il discorso,
complimenti per il lucciotto :smile:
PS: ti sei affezionato al martin fluo verde? :wink: (con "grab" :lachtot:

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 26 November 2011 - 10:26 AM

#17 Piscis piscis

Piscis piscis

Giacomo

• Gold Member
  • 1899 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati

Postato 26 November 2011 - 19:17 PM

bello il martin fluo
il lucciotto e l'amarcord di antichi spot...
e anche per il glano ti quoto doc...
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#18 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 26 November 2011 - 20:26 PM

Bhe non c'e' da che lamentarsi io e il mio socio faremmo faville anche per un luccetto cosi' visto gli ultimi periodi .....oggi sempre nelle roggie veronesi nemmeno una cacciata poca acqua e ainoi padelallari sia con bilancione che canna .....

Per il Glano .....ho avuto il piacere di tenerne in canna uno fuori di testa solo per una 20ina di secondi ma portato fuori tutta la coda :löl.: poi ma devastato tutto , rispetto le tue idee senza criticare o giudicare :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#19 NACCHIO

NACCHIO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: PASSATA

Postato 26 November 2011 - 21:30 PM

Il problema siluro, purtroppo, parte da molto lontano. Già negli anni 70 si parlava di primi avvistamenti e sporadiche catture : questo perche' qualche anima bella si era divertita ad immetterlo dove proprio non poteva stare. I responsabili si sarebbero meritati, a loro volta, l'immissione nelle mutande di uno scorpione, anzichenò. Ora penso che solo due soluzioni si prospettino. Una è attendere e sperare in una sorta di impatto ambientale negativo ( un pò come per il pescegatto erroneamente ritenuto "nostrano" ). Ma potrebbe volerci anche un secolo. L'altra è intervenire drasticamente laddove sussista ancora una sorta di integrità biocenotica, come nel caso dle Mincio alto ad esempio. Con buona pace degli ambientalisti.....

Ave et vale

Nacchio

#20 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 27 November 2011 - 08:53 AM

Bel topic e belle risposte (post) Magister, anche per il ""coraggio"" di esporsi e non fare il 'buonista o il devoto rilasciatorie a tutti i costi'.

Sulla parte scientifica non mi esprimo non avendo competenze in merito, su quella legata alla predominanza del siluro ove una volta c'era solo la casa del Luccio provo "rammarico". Così come lo provo qui nel mio Laghetto (Maggiore), dove sino a una ventina d'anni or sono regnavano solo Lucci, Persici e Alborelle, mentre ora regnano prepotentemente Perca e Gardon a discapito di Lucci e Alborelle, e si catturano pure qui i primi siluri :neutral: :neutral: :neutral:
Ovvio che non è colpa del Siluro, ma di chi ha avuto "l'intelligenza" di immettercelo. Nel mio piccolo però non saprei proprio come arginare l'impatto ambientale che questo bellissimo predatore ha sulle altre specie. Per contro seppure sono certo che non si possa imputare solo al siluro la diminuzione di altre specie ittiche, qualcosa per Lucci e altri pesci autoctoni indubbiamente va fatta, perchè pensare di debellare il "povero" siluro la vedo allo stato dell'arte una missione impossibile.

P.S. Nacchio ti ho sistemato il profilo, ritengo improbabile debellare il siluro così come il fatto che tu sia minorenne :-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi