Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Brutte nuove

• Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#21 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning

Postato 27 November 2011 - 09:24 AM

Ragaz...vedo che nel POK :vivono persone "sensate" :2thumbs: a suo tempo mi è stato detto:gli hai piantato un pugnale nel cranio???ho sempre ucciso pesci per onorarli a tavola....e apprezzo molto la risposta dei THE DOCTOR...e di tutti gli amici di POK...la guerra alle "streghe" è insensata..ed è giusto che esistono angler,che pagano la licenza,facendo del chatfiscing..questa non è un elit...se io amo pescare trote e lucci,è giusto e apprezzo chi pesca glani,carpe,brem,ecc l emozione in canna è identica...lo vediamo tuttora negli occhi di un bimbo,quando per la prima volta,sente un pess con la canna.... :-D
è impensabile debellare nel PO e nei grandi fiumi questo pesce,è come svuotare il mare con un "bicchiere"...ma fiumi come il mincio alto,risorgive,o piccoli riali questo lo si può fare...inoltre rispetto molto gli anziani del posto..ok:la loro mentalità è quella di cibarsi del pescato...ma con il tempo tutto questo andrà scemando...
PER FARIO:guarda che "grab"è marchio registrato....... :-D
PER DIMI: bresa....:ho una microcamera la mettiamo "di nascosto"al DOC...ssssssss :ph34r: i post......se!!
OT OT OTTIO!!! :-D

#22 FLAMINIO

FLAMINIO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 174 Post:
  • LocalitàMonteforte d'Alpone VR
  • Tecnica: SPINNING

Postato 27 November 2011 - 09:57 AM

Allora a me è ieri (e anche la penultima volta...) è andata meglio, ho solo cappottato... :rolleyes:

Ciao.
Meglio un chilo di bass che cento di siluro!

Chi protegge il siluro danneggia anche te...digli di smettere!!

#23 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 27 November 2011 - 10:05 AM

Complimenti
saluti

The Legend

#24 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 27 November 2011 - 11:41 AM

Dimi, è dura. Tra l'alto l'alta pressione costante non favorice l'attività degli esocidi. Se si vece qualcosa, lo si vede solo sotto sera, ultima mezz'ora.........Grazie Fabio per gli apprezzamenti e anche a Lacustre69. Il fatto è che molti, purtroppo, agiscono coi paraocchi e fanno di tutte le erbe un fascio. E' chiaro che il problema siluro non è il solo, ma senz'altro diviene determinate nelle piccole acque ancora sane, dove la comunità ittica, seppure non più quantitativamente quella di un tempo, è ancora quella d'origine o quasi, senza ingressi danubiani a parte il glanide. Insomma, è ora di smettere di voler coltivare ad ogni costo il proprio orticello privato e questo vale per tutte le categorie di pescatori. Già detto, ma meglio ribadirlo: nel Po e bacino limitrofo non si può più far niente, così come nell'Arno fiorentino, ma altrove si. Le campagne di cattura effettuate specificamente da numerose regioni e province del Nord danno risultati, altalenanti, ma li danno, con buona pace dei vari gruppi estremisti, che si professano "animalisti" solo all'occorrenza. Uccidere un essere vivente non fa piacere, ma è poca cosa rispetto a quano avviene di norma, tutti i giorni, nella cronaca a livello umano, con omicidi che restano spesso impuniti, anche per inadeguatezza legislativa e di pena. Ma si possono paragonare le due situazioni? :frown:
Non sono d'accordo sui sistemi di smaltimento attuali, spesso inadeguati e penalizzanti il pescatore, ma non sono neppure d'accordo con chi sostiene che il siluro va rilasciato sempre. Se consumato o utilizzato per altre attività umane, non vendo perchè bisogna gridare allo scandalo. Questo grande predatore non può trovare spazio ovunque, sarebbe la fine della pesca, ma soprattutto dei residui baluardi naturali delle biocenosi acquatiche native. Troppi interessi sviano dal reale problema, ma chi vuole pescare il siluro dovrebbe farlo in ambienti circoscritti, dai quali non possa avere alcuna possibilità di fuga e di colonizzazione di acque pubbliche. Chiuso OT.
Lacustre69: pensa che una volta, diversi anni fa, sono stato inseguito a lungo, in autostrada prima e in mezzo alla nebbia poi, da un gruppo di assatanati che volevano scoprire il mio spot "segreto" da lucci. E' realtà :badgrin:
Flaminio: hai una Passat SW blu?
Federico Ielli

#25 Copacabana69

Copacabana69

Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

• Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola

Postato 27 November 2011 - 12:06 PM

Per IELLI:aaaaaaaaaaaaaa mi immagino l orda di disperati tra la nebbia.. :lachtot: azz...:me fai mori...!! :mrgreen: zio can........AAAAAAAA

#26 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 27 November 2011 - 18:38 PM

:unsure: Federico dopo aver letto tutti i commenti ti faccio i compliemnti come sempre per la tua cattura, non mi voglio però esprimere sull'argomento ma solo quotare il tuo ultimo intervento e sperare (dato che sono ancora giovane, e ho riscoperto la pesca da poco!) che il problema si risolva con lintervento di chi ama la pesca, ma soprattutto la natura e il suo equilibrio!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#27 FLAMINIO

FLAMINIO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 174 Post:
  • LocalitàMonteforte d'Alpone VR
  • Tecnica: SPINNING

Postato 28 November 2011 - 08:30 AM

No Fede, alterno una Dahiatsu Terios 4wd nera a una WV Fox bianca, e poi sabato ero nel vicentino a cappottare.....a proposito, lì (Fimon) ottimo esempio di ambiente desilurizzato, con impegno da parte dell'Homo sapiens e silenzio da parte dell' Homo ottuso.... :löl.: ma non fa testo, è un'ambiente chiuso...nei corsi coleegati ai bacini del Po o del canal Bianco (tanto per restare in zona mia)...secondo me è una partita persa.

Ciao
Meglio un chilo di bass che cento di siluro!

Chi protegge il siluro danneggia anche te...digli di smettere!!

#28 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 28 November 2011 - 12:10 PM

Bravo Federico, il tuo racconto è un ottima testimonianza come sempre, ma cosa fare come migliorare, soldi non ce nè, poi la crisi che c'è, forse bisogna puntare la dico brutta.....visto che la gente è sensibile al denaro.... fare in modo che la pesca sia una fonte di guadagno, migliorando le acque. Mi spiego non so se è un caso a se,te la dico per come l'avevo letta, in Austria delle persone tra cui degli italiani con gente del posto hanno migliorato le acque in una zona , le hanno curate puntando anche sul turismo pescatorio, ci lavorano alberghi ristoranti ( non per il pesce, ma intendo per il soggiorno) e sono ottima meta per una vacanza in montagna per le famiglie. sono un po' troppo sognatore, ma credo visto la crisi, ma anche prima non è che si faceva gran che, puntare a svegliare chi potrebbe fare qualcosa toccandoli sul guadagno....
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#29 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 28 November 2011 - 12:44 PM

Alla fine il Becco si vede comunque, l'importante è questo! Speriamo solo che i "giovani" che si stanno vedendo ultimamente abbiano modo di crescere e fare tanto all'ammòre... :liebhab:

Sull'altro discorso...mi rimane sempre il dubbio, relativamente a molti posti, se in assenza del baffaccio ci sarebbero ancora Lucci e Persici o se sarebbero spariti comunque...(sottolineo però che non conosco assolutamente il canale in questione, parlo in generale)

Bravo Federico, il tuo racconto è un ottima testimonianza come sempre, ma cosa fare come migliorare, soldi non ce nè, poi la crisi che c'è, forse bisogna puntare la dico brutta.....visto che la gente è sensibile al denaro.... fare in modo che la pesca sia una fonte di guadagno, migliorando le acque. Mi spiego non so se è un caso a se,te la dico per come l'avevo letta, in Austria delle persone tra cui degli italiani con gente del posto hanno migliorato le acque in una zona , le hanno curate puntando anche sul turismo pescatorio, ci lavorano alberghi ristoranti ( non per il pesce, ma intendo per il soggiorno) e sono ottima meta per una vacanza in montagna per le famiglie. sono un po' troppo sognatore, ma credo visto la crisi, ma anche prima non è che si faceva gran che, puntare a svegliare chi potrebbe fare qualcosa toccandoli sul guadagno....

Il fatto è che in Po questa cosa si sta iniziando a farla...ma proprio col Siluro (e in parte col CF, forse).
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#30 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 28 November 2011 - 15:47 PM

In realtà qualche cosa si stà già facendo anche da noi, in Alto Adige con soggiorni alberghieri convenzionati per la pesca ai salmonidi, in alcuni agriturismo del centro Italia e si, anche per il CF. Tuttavia i soldi sono sempre meno e quei pochi che ci sono vengono spesso finanziati per pochi privilegi e categorie. E pensare che per recuperare certi ambienti ancora piuttosto sani basterebbe veramente poco per ripristinare gli equilibri: mantenere un DMV modulato, non tagliare il canneto e non introdurre ittiofauna aliena o controllare quella presente.
Federico Ielli

#31 Skintek85

Skintek85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo

Postato 28 November 2011 - 17:39 PM

Complimenti Federico per il papero :) Tante invidia... E' il mio sogno catturarne uno ma credo resterà tale!

Qui nelle mie zone (Crema-Spino d'Adda) ahimè il Luccio e quasi scomparso se no estinto completamente in certe zone! Causa inquinamento e padellamento selvaggio degli anni passati!
Da anni sono nate zone NO KILL Luccio ma purtroppo l'"abbondante ignoranza" e soprattutto l'inesistenza di controlli hanno reso vana l'iniziativa di proteggere il nostro esocide.
Conosco 2/3 spot qua in zona dove il Luccio faceva da padrone ed era il "terrore" della minutaglia locale dove ora è completamente scomparso (e di SILURI non c'è ne sono ndr).
Morte dell'Adda che furono il paradiso del Lucciofili ora "morte" in tutti i sensi!

E sai che c'è d'altro? Nella "mia" lanca (passatemi il "mia" perchè la conosco meglio di casa mia :D) dove un tempo era pieno di persici reali stanno pian piano scomparendo pure quelli in modo inesorabile e ma vedo un leggero menefreghismo e questa cosa mi dispiace.
Ma forse la scomparsa dei persici è solo circoscritta in questa zona...Me lo confermi Federico?

Spero di non essere stato pesante :)

Questo post è stato modificato da Skintek85: 28 November 2011 - 17:40 PM

*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#32 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 28 November 2011 - 20:58 PM

Ciao Skintek, vedi il problema del persico reale è un po' diverso da quello del luccio. Mentre quest'ultimo necessita di acque pulite e di vegetazione pulita alla quale ancorare le uova adesive, il persico produce uova nastriformi, che possono ancorarsi anche a strutture lignee, come fascinare e ramaglie. Piuttosto il persico soffre la competizione con specie alloctone affini, come il lucioperca, che si alimenta dello stesso foraggio (alborella=in forte contrazione) e della sparizione delle lanche. Comunque il persico ha popolazioni fluttuanti nel tempo e in certi spot è ancora abbastanza ben rappresentato.
Federico Ielli

#33 er_tracina91

er_tracina91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf

Postato 28 November 2011 - 23:33 PM

comunque non ci sono sentenze di giudici su qualcuno che avendo preso la multa ha fatto ricorso? perché da quanto ho letto ci sono norme che entrano in contrasto sulla soppressione del siluro allora bisognerebbe vedere quale norma prevale sull'altra in base a dei criteri imposti dalla legge d'altronde con la quantità di norme italiane e europee è inevitabile che ci siano questi contrasti... certo una sentenza ci potrebbe far capire una volta per tutti cosa bisogna fare se si pesca un siluro, questo dal punto di vista giuridico dal mio punto di vista non credo che siamo noi a dover controllare il numero di pesci ma ci debbano essere autorità preposte... ad esempio nella tenuta del presidente della repubblica i cinghiali davano problemi al sottobosco e anche ad altri animali quindi periodicamente venivano catturati dalla forestale e mandati al macello giusto o sbagliato era così... detto questo ferederico a pescare lucci e non solo da quello che ho visto 6 un grande ti credo che scarseggiano ogni volta che entri in acqua oramai si passano la voce e si intanano :laugh:

Questo post è stato modificato da er_tracina91: 29 November 2011 - 00:00 AM

sampey senza pesci ;)

#34 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 29 November 2011 - 09:09 AM

Grazie er_tracina91 per gli apprezzamenti. Per quanto sostieni, non mi risulta che ci siano state sentenze o precedenti in merito al contenzioso che potrebbe emergere in caso di obblighi in antitesi. Certo è che da una parte si esaspera il concetto "animalistico" e mi sembra che ciò sia supportato da categorie direttamente coinvolte e di parte. Dall'altro occorre fare chiarezza su leggi, leggine e modalità di smaltimento, per ora poco chiare e superficiali. Tuttavia, cercando di restare super partes, ribadisco il concetto. Il siluro è specie invasiva dannosa e va contenuto (anche altre specie naturalmente, per par condicio). Questo è stato ed è ampiamente documentato da studi di settore oggettivi, appunto super partes. Come? Ecco, in questo bisogna studiarci su parecchio, senza approssimazioni e qualunquismi che finiscono per danneggiare il pescatore.
Federico Ielli

#35 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 29 November 2011 - 09:40 AM

comunque non ci sono sentenze di giudici su qualcuno che avendo preso la multa ha fatto ricorso? perché da quanto ho letto ci sono norme che entrano in contrasto sulla soppressione del siluro allora bisognerebbe vedere quale norma prevale sull'altra in base a dei criteri imposti dalla legge d'altronde con la quantità di norme italiane e europee è inevitabile che ci siano questi contrasti... certo una sentenza ci potrebbe far capire una volta per tutti cosa bisogna fare se si pesca un siluro, questo dal punto di vista giuridico

Ho provato a fare una microricerca e non ho trovato assolutamente nulla. Sentenze in merito sulla banca dati non ne ho trovate. Sul problema del contrasto di norme comunque ho delle riserve, perchè l'unico contrasto che mi sembra rilevante è quello tra norma italiana e norma europea che ai sensi del 117 cost. nuovo la rende incostituzionale (altre possibili motivazioni di incostituzionalità non le vedo). Per il resto, rapportando legge ordinaria a legge ordinaria, statale o regionale che sia, i criteri che nomini mi sa che sono in linea di massima a favore di norme come quelle sull'uccisione del siluro perchè di solito prevale la norma speciale o la norma più recente ecc ecc, non mi vengono in mente su due piedi criteri generali molto favorevoli nel nostro caso. Chiaramente poi bisognerebbe vedere con massima attenzione e caso per caso, io sto rispondendo così a spanne. Se per caso hai riferimenti più precisi riguardo a quello che avevi letto possiamo capirci qualcosa di più! :)
=7=

#36 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 29 November 2011 - 10:04 AM

Bene, oltre all'ittiologo, ora abbiamo anche un legale nel Forum, speriamo che ci aiuti a fare un po' di chiarezza :mrgreen:
Federico Ielli

#37 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 29 November 2011 - 10:14 AM

Bene, oltre all'ittiologo, ora abbiamo anche un legale nel Forum, speriamo che ci aiuti a fare un po' di chiarezza :mrgreen:

Probabilmente sarebbe meglio se fossi un mago, vista la contorsione dell'ordinamento giuridico italiano, però ci provo! :mrgreen:
=7=

#38 Skintek85

Skintek85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo

Postato 29 November 2011 - 11:01 AM

Probabilmente sarebbe meglio se fossi un mago, vista la contorsione dell'ordinamento giuridico italiano, però ci provo! :mrgreen:

Bellissima questa :lachtot: :lachtot: :lachtot: ;)

Questo post è stato modificato da Skintek85: 29 November 2011 - 11:02 AM

*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#39 er_tracina91

er_tracina91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf

Postato 29 November 2011 - 13:56 PM

dario allora sei un collega :-D
comunque guarda http://www.pescanetw...egli-alloctoni/ ci sono un bel pò di spunti
comunque se ho ben capito il divieto di rilascio vale solo per tre regioni? o sto dicendo un boiata?
calcolate sto al secondo anno quindi può darsi che sbagli (ho capito che dovrò fare l'esame di diritto ambientale cosi potrò fugare ogni vostro dubbio) :razz:
altra cosa comunque al di là del siluro in generale gli animali alieni a livello globale sono un bel problema anzi vi invito a leggere anche questo http://it.wikipedia....nnose_del_mondo

Questo post è stato modificato da er_tracina91: 29 November 2011 - 14:03 PM

sampey senza pesci ;)

#40 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 29 November 2011 - 16:26 PM

Mah! Qualche dubbio è lecito su quell'elenco. Certo che l'immissione/acclimatazione delle specie citate in ambienti dove queste risultano aliene può effettivamente condurre a squilibri nella comunità locale. Siamo comunque OT, come siamo OT rispetto al Topic d'origine. Se vogliamo continuare proporrei di farlo inserendo un 3d apposito in Ittiologia.
Federico Ielli

2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi