Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Brutte nuove

• Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#41 er_tracina91

er_tracina91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf

Postato 29 November 2011 - 19:54 PM

è chiaro le fonti sono quelle che sono però è un problema (oltre l'inquinamento) che viene affrontato poco a livello mondiale. chiusa OT
sampey senza pesci ;)

#42 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 29 November 2011 - 20:58 PM

dario allora sei un collega :-D
comunque guarda http://www.pescanetw...egli-alloctoni/ ci sono un bel pò di spunti
comunque se ho ben capito il divieto di rilascio vale solo per tre regioni? o sto dicendo un boiata?
calcolate sto al secondo anno quindi può darsi che sbagli (ho capito che dovrò fare l'esame di diritto ambientale cosi potrò fugare ogni vostro dubbio) :razz:
altra cosa comunque al di là del siluro in generale gli animali alieni a livello globale sono un bel problema anzi vi invito a leggere anche questo http://it.wikipedia....nnose_del_mondo

ho letto velocemente l'elenco, magari apriamo un 3d apposito (come suggeriva Federico) e proviamo a commentarlo un poco perchè qualche ideuzza ce l'ho, ok? :mrgreen:
=7=

#43 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 30 November 2011 - 09:29 AM

OK. Aprilo pure tu Dario: suggerirei di farlo in Regolamenti ecc. Si potrebbe aprire anche in Ittiologia, ma ritengo più pertinente, per la parte legislativa, la prima voce.
Federico Ielli

#44 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 30 November 2011 - 11:44 AM

Aperto! http://www.pescanetw...farci-silurare/ è lunghino, buona lettura! :lachtot: :lachtot: :lachtot:
=7=

#45 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27772 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 December 2011 - 20:34 PM

per prima cosa complimenti al magister :up:

per seconda, ricordo che sul discorso autoctoni e alloctoni esiste un apposito thread.

Alla fine il Becco si vede comunque, l'importante è questo! Speriamo solo che i "giovani" che si stanno vedendo ultimamente abbiano modo di crescere e fare tanto all'ammòre... :liebhab:

Sull'altro discorso...mi rimane sempre il dubbio, relativamente a molti posti, se in assenza del baffaccio ci sarebbero ancora Lucci e Persici o se sarebbero spariti comunque...(sottolineo però che non conosco assolutamente il canale in questione, parlo in generale)

Il fatto è che in Po questa cosa si sta iniziando a farla...ma proprio col Siluro (e in parte col CF, forse).

potrei essere caustico se mi esprimo... sia chiaro, non con te, ma con quel che c'e' dietro. forse apriro' un thread in merito, ma forse...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#46 fred90

fred90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning

Postato 02 December 2011 - 13:50 PM

Se mi è concesso vorrei esprimere anch'io un mio parere per quanto sicuramente meno autorevole di persone che mi hanno preceduto.
Il discorso che si fà (e mi riferisco a chi ama il siluro) non è la sua abolizione dalle nostre acque, ma un compromesso; tutti abbiamo diritto di pescare e, per quanto il siluro non sia autoctono (così come altre specie), chi vuole pescare il luccio (e se andiamo avanti così molte altre specie) non possono vedersi "distruggere" quegli abitat che sono la casa e la patria di questo magnifico pesce.
Nel termine "distruggere" comprendo tutto: persone e inquinamento.
Io sono un assoluto sostenitore del c&r da sempre, però non biasimo coloro che del loro pescato ne fanno cibo (anche perchè è normale che così sia), purchè con certi criteri ossia il rispetto della taglia, dei periodi di riproduzione e del numero dei capi; a riguardo di questi ultimi punti penso che una normativa più severe sia pressoché opportuna.
Il problema più consistente (almeno in linea di principio) è che le autorità competenti, vista anche la disonestà, ignoranza e indifferenza delle persone, che si prospetta necessaria, è in realtà carente, insufficiente o addirittura INESISTENTE.
Proprio recentemente ho effettuato una segnalazione a chi di dovere senza purtroppo riscontrare risultati.
Vorrei però per concludere spezzare una lancia a favore delle autorità competenti: la gestione delle acque è difficile, richiede molto tempo e risorve sia finanziarie che umane e quindi auspico (sperando che il mio invito venga raccolto) una gestione ad opera di associazioni di volontari e appassionati che gestiscano bacini o tratti di interi fiumi, riferendo dell'operato e sotto il diretto controllo delle autorità competenti.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi