Marca: Molix
Modello: Jubarino
Misure: 5cm x 2,5grammi
Comportamento: lentamente affondante
Profondità di recupero (dichiarata): 30 - 100 cm
Prezzo: 9,80 euro - 10,00 euro
Reperibilità in negozio: 2/5
Reperibilità in internet: 4/5
Colore Testato: Albino (provati anche il Fario e il Rosa Shok, la l'albino ha una marcia in piu)
Test: Una decina di pescate in 2 torrenti (luglio ed agosto) + 2 pescate in laghetto (ottobre)
Attrezzatura per test:
ST.Croix Premier 5,6 piedi, monopezzo, 1/16-5/16 + Shimano Twin Power FC 1000 + Molix Enky 0,21
ST.Croix Premier 5,6 piedi, monopezzo, 1/4-5/8 + Shimano Egaxe FC 2500 + Tubertini spinner 0,20
Approfondimento:
Il lancio: a discapito dei soli 2,5 grammi, grazie alla sua forma slanciata, alla paletta piccola, ed al peso concentrato in 1/3 del corpo (anteriore), il jubarino si lancia abbastanza facilmente con una normale attrettatura da trota in torrente, mentre con l'ultralight non esagero se dico che "si spara" lontano! Certo, non si superano i 20 metri ad occhio, ma è una distanza che basta ed avanza nei piccoli ambienti del torrente... Con piu spazio e canne piu lunghe, si puo guadagnare qualche metro in piu, raggiungendo una distanza sufficente anche in laghetto!
Il recupero: è questo il punto forte del jubarino: recuperato lentamente ha un nuoto ugualmente strabiliante, secondo me accentuato dalla sua forma che non ho riscontrato in altri artificiali...testa a punta, si allarga subito a formare una gobbetta, e poi la maggior parte del corpo è costituito dallo "sfinamento" verso la coda. Recuperato velocemente ha un nuoto frenetico veramente sorprendente, ma è quando viene jerkato con piccoli competti del cimino che diventa devastante! un pesciolino impazzito che nuota freneticamente sotto il pelo dell'acqua, cambiando violentemente ed imprevedibilmente traiettoria di continuo! Tenuto in trattenuta in corrente, non diminuisce le sue potenzialità! Ho avuto attacchi anche col jubarino impicciato, nuotava lo stesso bene!! e anche quando "rotolava" superimpicciato a galla! Comunque, non si impiccia spesso!
L'armatura: le sue ancorette fanno letteralmente paura, non ho riscontrato ancorette piu perforanti in nessun artificiale; lo batte solo l'amo singolo dei pica spoon! Purtroppo ho buttato le scatole e non so che ancorette sono, mi riservo di scriverlo piu avanti...
Le prede: i sanissimi e in formissima cavedani di torrente
Le infallibili trote di torrente
Un pregio/difetto: Molte volte, azzarderei quasi un 50%, l'allamatura del pesce avviene al di fuori dell'apparato boccale. Secondo me questo è divuto proprio al nuoto frenetico dell'esca in questione: per i pesci è difficile azzannarlo con precisione, perchè se jerkato, come detto, il jubarino è nervosissimo e velocissimo. Altro motivo, secondo me, è proprio la foga con cui l'esca spinge il pesce ad attaccare (le mangiate sono mozzafiato). Questo potrebbe essere un vantaggio per la slamatura e per l'immunità dle pesce, fin quando pero l'allamatura non avvenga negli occhi (è capitato).
Esempi di allamatura esterna:
Finiture e longevità: molto bello alla vista ed al tatto, spiccano la scritta molto rifinita sulla schena, gli occhi ben fatti, e la "squamatura dettagliata! ecco il mio jubarino dopo una quindicina di pescate e decine di pesci (e centinaia di lanci, anche sulle rocce)
Vale la spesa? assolutamente si! un esca immancabile nella scatoletta del pescatore di torrente, ed anche di laghetto... perdo in fiducia se so di non averne una appresso! è riuscito a non farmi usare il Martin per mooooooolte pescate!
Credo di aver detto tutto,
ivan from trigno