Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

una domanda sui finali


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 guaglio

guaglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: pavia-lombardia

Postato 09 December 2011 - 21:37 PM

volevo sapere se i finali per temoli o quelli per trote vanno bene anche per aspio e cavedani,poi gia che ci sono ho un'altra questione da sottoporvi,anzi altre due: 1- sono stato a milano da Garue e mi hanno cosigliato di usare per connettere la mosca al finale,delle specie di girelle,un estremita va legata al finale e tramite una sorta di spiralina si connette l'occhiello dell'amo all'altra estremita della girellina,questi strumenti sono validi o e meglio lasciare perdere?
2-come posso connettere il tip al resto del finale?

grazie a tutti in anticipo

#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 09 December 2011 - 22:17 PM

per i cavedani van bene quelli da temolo come finali magari poi puoi salire fino a uno 0,16 come tip per gli aspi non lo so pero a mio avviso credo vadano bene comunque. per quanto riguarda le girelle nooooooooooooo :frown: :frown: :blink: :blink: il trucco sta nel non fer capire al pesce l'inganno cavolo meglio un nodo sottile e ben fatto se cerchi sul forum c'e un post dedicato ai nodi proprio, per quanto riguarda connessione tip-finale hai 2 opzioni nodo a botte o asola-asola :mrgreen:

#3 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 10 December 2011 - 00:03 AM

il finale da trota/temolo va benissimo anche per i cavedani l'unica cosa che ti consiglio è quella di diminuire il diametro del tip soprattutto se l'acqua è lenta...io l'anno scorso li pescavo non lo 012 in una roggia qui vicino a me e se salivo di diametro non mangiavano più.

l'esca per l'aspio è solitamente lo streamer quindi andrebbe meglio un finale da streamer...ma siccome non ne ho mai preso 1 preferirei passare la palla a Federico Casari che è il maestro dell'aspio.

la girella sul finale la posso capire se si parla di pesci di grande dimensioni (lucci siluri e aspioni) e quindi di pesca streamer in quanto la voluminosità delle esche possono imprimere una rotazione al finale che finirebbe con l'attorcigliare il tip.

per l'ultima domanda o fai un'asola e poi cambi solo il tip quando si consuma oppure con il nodo di sangue

:D

#4 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 10 December 2011 - 01:49 AM

volevo sapere se i finali per temoli o quelli per trote vanno bene anche per aspio e cavedani,poi gia che ci sono ho un'altra questione da sottoporvi,anzi altre due: 1- sono stato a milano da Garue e mi hanno cosigliato di usare per connettere la mosca al finale,delle specie di girelle,un estremita va legata al finale e tramite una sorta di spiralina si connette l'occhiello dell'amo all'altra estremita della girellina,questi strumenti sono validi o e meglio lasciare perdere?
2-come posso connettere il tip al resto del finale?

grazie a tutti in anticipo


Andiamo per punti:

- Come già detto da Dani e da Kobra il finale da trote e da temolo può andare bene anche per i cavedani se li insidi con le stesse imitazioni. Se invece inizi ad usare imitazioni di dimensione più grossa come terrestrial, stimulator o mosche da caccia dovrai aumentare decisamente il tip e in alcuni casi anche il pre-tip. Ma come base diciamo che il finale rimane lo stesso.

- Gli aspi non li conosco bene, ma per quel poco che so direi che la loro pesca necessita di finali appositi che sono più simili a finali da bass o da streamer più che da trota e temolo.

- I moschettoni di cui parli li ho visti ma non li ho mai usati. Se devo essere sincero non li userei mai per la pesca "classica". Li vedo come un ostacolo e un peso che disturbano la naturale azione della pesca. Poi, ammesso che si possano usare anche a secca, non credo facciano bene alla galleggiabilità dell'imitazione.

- Per la connessione del tip al finale, io per comodità uso un loop to loop, ti permette di modificare facilmente l'assetto e di non dover andare ad accorciare ogni volta il pretip. In alternativa si può usare il tipico blood knot, ma è meno veloce e pratico in caso di modifica.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 10 December 2011 - 18:41 PM

Io ad Aspi preferisco il conico da 9 piedi ultimamente i cortland da bass da 15 lb con un tips dello 0.25 da 50 cm , premetto che li pesco poco (azz con Sintx siam troppo golosi di tutto) ma son tra i pesci che piu' mi hanno esaltato nelle cacciate con inseguimento a galla :smile:
Purtroppo quest'anno e' stata dura per tutti , anche con mastro Casari abbiam notato una certa rarefazione degli stessi e un grado d'intelligenza superiore , poi poca acqua nelle nostre poste di pesca , l'ultimo lo preso in Po dopo una giornata a k8 (che novita') a cefali , mettendo un classico gurgle recuperato a strappetti contro la massicciata , spettacolo

Ps faccio l'asola stretta
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 guaglio

guaglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: pavia-lombardia

Postato 10 December 2011 - 22:46 PM

ma esistono metodi particolari per fare l'asola oppure sdoppio il filo e faccio un nodo semplice al filo doppio?

#7 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 11 December 2011 - 01:44 AM

devi fare un perfection loop

http://www.animatedk...imatedknots.com

e il gioco è fatto!

#8 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 11 December 2011 - 01:54 AM

Se fai fatica a fare il perfection puoi fare anche il nodo normale doppiando il filo come dici tu, ma per sicurezza l'asola passala dentro due volte.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#9 guaglio

guaglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: pavia-lombardia

Postato 11 December 2011 - 12:17 PM

ok grazie 1000

#10 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 13 December 2011 - 10:18 AM

ciao a tutti, scrivo qua per non aprire ulteriori topic, dato che l'argomento è lo stesso anche se la domanda è diversa.

io sono neofita e pian pianino vorrei iniziare a diventare autonomo e costruirmi tutto quello che un pam può costruirsi...

già da qualche mese sono partito dai finali a nodi, che diciamo sono la cosa più semplice da costruirsi. Dato che ero alle prime armi ho acquistato una serie di fili scrausa e pacca, ovvero quella della decathlon (quella in cui per ogni diametro c'è un colore diverso sull'etichetta - lo 0.40 è viola e lo 0.35 è rosso ) coi diametri 0.40, 0.35, 0.30, 0.25, 0.20, 0.16, anche perchè molto conveniente visto che costa 2 euri per bobina. Una volta imparato a fare con disinvoltura i nodi che servono (il blood knot e il perfection loop)ho iniziato a costruire finali seguendo varie "ricette" su internet, sia lunghi che corti che medi e i migliori che mi venivano li ho anche utilizzati in laghetto con buoni risultati (per buoni intendo che non mi si sono mai rotti, però dopo una pescata sono troppo stressati secondo me e quindi li buttavo)

ecco ma ora arriviamo alla domanda vera e propria: per costruire i finali a nodi che filo "serio" mi consigliereste? Affidabile però ma non troppo costoso, anche perchè dovrei prendere almeno 7/8 bobine ognuna con diametro diverso. E poi se avete qualche consiglio in più sulla costruzione dei finali, magari qualcosa di personale che intendete condividere sarò ben lieto di ascoltarvi!

Saluti
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#11 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 13 December 2011 - 11:25 AM

Apparte il fatto che prediligo i finali conici ma comunque io utilizzo il tubertini dragon che è in bobine da 50 mt e va dal 0.06 al 0,26 ed è tottimo per creare i tip infattio io lo porto sempre con me attaccate al giubbino mentre per le misure iniziali vale a dire 0,30-0,35-0,40- uso il dynatò sempre della tubertini i costi non dono esagerati e a parer mio è un ottimo filo con un buon carico di rottura.
se devi fare finali da ninfa ti consiglio uno spezzone di filo micolor prima del tip o 2 spezzoni prima :mrgreen: (grazie danibollo che mi hai fatto venire la malattia del bicolor :mrgreen: :mrgreen: )

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 December 2011 - 14:20 PM

Io per pigrizia i conici li prendo fatti , nelle mie preferenze quelli fatti con il filo della maxima , ho sentito parlar bene (ma mai provati) dei finali che commercializza benecchi quelli elastici , ripeto non li ho mai usati ma i due che li usan li hanno lodati parecchio .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi