Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fluorocarbon verificati


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 10 December 2011 - 10:20 AM

Ciao a tutti (probabile che sia colpa mia ma non ho trovato nulla in giro e cercando) mi interesserebbe molto avere informazioni su fili in fluorocarbon nei diametri dello 0.10,0.12,0.14 con elevati carichi di rottura (ma quelli verificati da voi non quelli scritti sulla confezione :mrgreen: ) e che siano realmente efficaci (invisibilità) l'utilizzo è in mare e fino ad ora ho utilizzato dei coated (più precisamente l'ufo prestige) ma con il cambio di luce passando dalla notte all'alba ho notato più di una volta una diminizione o quasi totale assenza di tocche...............Grazie in anticipo Andrea :smile: :smile:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#2 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 10 December 2011 - 11:04 AM

ciao gandalf,
come giassai non sono un esperto ma a me hanno regalato un filo che si chiama Evo da 0,16 con un carico di rottura dichiarato intorno ai 4kg.
Sicuramente non sarà reale, tuttavia è un fluorocarbon con il quale mi son trovato molto bene (ho provato solo questo, il trabucco e il kreepton) sia in pieno sole che con la nebbia fitta.

Mi è sembrato molto interessante sia come resistenza ai nodi che come invisibilità.

L'ho provato anche in mare e intanto che mio figlio pescava con il pane al formaggio io andavo sotto a vedere la minutaglia che se lo pappapa ma il filo si vedeva molto poco.
Purtroppo non riesco più a trovarlo in giro.

#3 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 12 December 2011 - 09:02 AM

gandalf, forse era meglio infilare la domanda nella sezione mare così, oltre ai miei vaneggiamenti, ricevevi qualche parere in più dato che la questione è specifica per quella sezione :-)

magari chiedi ad un Mod se te lo sposta perchè interessa molto anche e me questo argomento
:-)

#4 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 12 December 2011 - 10:56 AM

Mi sa che è la soluzione migliore far spostare il post..........Solo pensavo di indirizzarla non in modo specifico dato che ci sono molte altre tecniche in cui si usano diametri anche molto più sottili.......... ;-) ;-)
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#5 seaside

seaside

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: savona

Postato 12 December 2011 - 11:47 AM

ciao gandalf io uso il P-line da 0,16 rivestito ed è fantastico sia come morbidezza che resistenza (ho tirato fuori delle belle orate),poi dalla scogliera uso il Barkley Vanish del 0,23 e questo è un fluoro a tutti gli effetti però secondo me è un pò troppo rigido e di conseguenza lo utilizzo per vermi come l'americana intera o il bibi ma ha una resistenza incredibile
l'unica cosa è che non resistono molto all'abrasione.
ultimamente ho provato un fluoro giapponese che credo si chiami Take del 0,12-0,16 e 0,18 in acqua è praticamente invisibile e abbastanza robusto ma si stressa facilmente.

#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 12 December 2011 - 18:39 PM

:moved: come da richiesta ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 13 December 2011 - 00:00 AM

Grazie mille..........
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 December 2011 - 21:58 PM

l'unico fluorocarbon che non ti può tradire è quello che lasci sullo scaffale del negozio :lachtot: :lachtot: :lachtot: credo che la storia del fc sia la riprova che i pescatori non sono i predatori ma le prede :mrgreen:
Ex moderatore molto poco moderato

#9 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 13 December 2011 - 22:08 PM

Anche io sono sempre stato convinto che il FC fosse uno specchietto per le allodole ma sta di fatto che io pescavo con un coated o un nylon normale e i miei soci con FC stessa identica montatura (le ho fatte io quindi sono sicuro)appena c'è stata luce (alba) loro sono andati avanti a prendere (mormore orate e stella) e io manco più una tocca e questo per più e più volte quindi penso che la differenza nei diametri più sottili ci sia anche se pur minima,che secondo me si traduce in una più bassa rifrazione della luce (riflesso) e non nell'invisibilità del filo............Problema per cui ho aperto questo post è che il filo che usavano i miei soci non è più disponibile perchè è fallita la ditta che lo produceva...................
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 December 2011 - 22:23 PM

non ti dar gruccio gandalf se avesso avuto il fc avresti smesso di prendere lo stesso, sai quante volte mi è successo, il mio vicino prendeva e io no ma il mio vicino usava lo stesso nylon mio e per di più non smette di sfottere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ex moderatore molto poco moderato

#11 alexgarista

alexgarista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: pesca da terra
  • Provenienza: genova

Postato 23 January 2012 - 12:05 PM

Ciao a tutti (probabile che sia colpa mia ma non ho trovato nulla in giro e cercando) mi interesserebbe molto avere informazioni su fili in fluorocarbon nei diametri dello 0.10,0.12,0.14 con elevati carichi di rottura (ma quelli verificati da voi non quelli scritti sulla confezione :mrgreen: ) e che siano realmente efficaci (invisibilità) l'utilizzo è in mare e fino ad ora ho utilizzato dei coated (più precisamente l'ufo prestige) ma con il cambio di luce passando dalla notte all'alba ho notato più di una volta una diminizione o quasi totale assenza di tocche...............Grazie in anticipo Andrea :smile: :smile:



Nin ti fidare troppo dei carichi di rottura indicati nella cofezione....
In Italia non esiste, come in USA per esempio, una normativa precisa a riguardo e il tutto è lasciato alla libertà delle varie aziende.

Se proprio vuoi fare dei test attendibili ci vuole un micrometro per verificare il diametro reale, per non confrontare fili di marche diverse marcati come uguali, ma in realtà di diametri molto differenti ed un dinamometro per testare il carico di rottura specialmente sui nodi che impieghi abitualmente (ricorda che i fc sono molto "sensibili" ai diversi tipi di nodi che vai a fare)

Se poi non hai modo di fare queste prove allora fidati del tuo istinto e provali in pesca!

Però come ripeto non guardare mai i carichi dichiarati!(te lo dice uno che fa gare da più di vent'anni...)

#12 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 09 February 2012 - 17:19 PM

di fluo ne ho provati tanti, di quelle misure ora uso il brave della daiwa che nella confezione da 100 mt costa qualcosa in meno degli altri ed è un'ottimo filo.

Questo post è stato modificato da toni: 09 February 2012 - 17:24 PM


#13 BluMarlinElba

BluMarlinElba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • LocalitàRio Marina
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Isola d'Elba

Postato 09 February 2012 - 23:53 PM

Con il nostro negozio abbiamo avuto l'occasione di provare taaaanti tipi di fluorocarbon e ti posso dire che tra i migliori sono Seaguar e Falcon. Per l'uso che abbiamo fatto noi (usiamo comunque diam molto più grossi) ha leggermente più tenuta al nodo il Falcon ed e anche più morbido del Seaguar Ace. Per il grado di invisibilità in acqua in teoria dovrebbero essere tutti uguali, a condizione che siano al 100% fluorocarbon. Per provare che un filo e un buon fluorocarbon prova ad bruciarlo. Se e fluorocarbon con la fiamma deve formare una pallina nera e il filo si scioglie senza fare fiamma. Se invece non e fluorocarbon il filo brucia con fiamma. Prova a fare la prova accendendo un nylon e un FC cosi vedi la differenza.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi