Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio bolognese 5 mt per uso in mare


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Th3punish3r

Th3punish3r

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Nocera Inferiore

Postato 10 December 2011 - 13:32 PM

Salve ragazzi,
posseggo una bolognese 6 metri maver explorer appena acquistata , ma ho notato che è troppo "lunga" per me.
Nei luoghi dove pesco ho sempre ostacoli posteriori e il lancio diventa complicato.
La canna è di uma qualità eccellente, e vorrei trovare una 5 mt con le stesse qualità (abbastanza rigida, pronta nella ferrata, leggera e resistente).
Cosa mi consigliate ? Cosa ne pensate della f1 tournament power bolo ?
grazie per le risposte

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 10 December 2011 - 17:39 PM

bellissima canna per l'uso marino, forse un tantino delicata per l'uso su scogliera ma per il porto è ok
Ex moderatore molto poco moderato

#3 Th3punish3r

Th3punish3r

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Nocera Inferiore

Postato 10 December 2011 - 19:13 PM

Bene quindi sarebbe un'ottima scelta.
Qui da noi si trova a 200 euro montata con anelli e placca fuji, com'è il prezzo?
Considerato che ho speso 270 per la maver explorer 6 mt, mi sembra addirittura economica questa daiwa :-)

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 10 December 2011 - 22:44 PM

dipende dai punti di vista, io per economica intendo una canna sotto i 50 euro e a questa cifra si trovano, nella misura 5 metri, canne anche più che decorose certo non di marche famose e quasi sempre di produzione cinese ma che per la pesca in porto vanno benissimo, ma io credo di non far testo perchè non amo i materiali costosi a parte il filo sul quale scelgo sempre il massimo, io ritengo che per quelle misure la differenza tra una canna economica e un top di gamma sia tutto sommato poca, discorso diverso invece sulle bolognesi da 7 metri in su, li se vuoi una canna decente devi spendere
Ex moderatore molto poco moderato

#5 andreas

andreas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 391 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Pistoia

Postato 10 December 2011 - 23:38 PM

200 euro per una 5mt mi sembra già una bella spesa.... chi pesca davvero con le bolognesi in mare usa le 7mt praticamente sempre, per lanciare di più e stare fermo più lontani da riva...

la 5mt la vedo più da laghetto, comunque le Daiwa che hai indicato sono gran canne..... e soprattutto se decidi di venderla ha sicuramente mercato

#6 Th3punish3r

Th3punish3r

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Nocera Inferiore

Postato 11 December 2011 - 14:07 PM

quindi anche voi concordate che una vera bolognese da mare deve essere almeno 6 metri? ed io che non credevo il mio negoziante . Giusto per essere chiaro, io vengo dal surfcasting e il galleggiante è una pesca che ho praticato solo in estate quando il surf non portava grandi risultati....ultimamente vorrei investire di più in questa disciplina.

#7 andreas

andreas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 391 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Pistoia

Postato 11 December 2011 - 15:03 PM

guarda già la 6mt al mare dagli scogli è limitata e limitante.... vai su una 7mt e abituati a bestemmiare contro il vento

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 December 2011 - 21:21 PM

io nella sacca ho 2 canne da 6 metri una 7 e 2 da 8 metri, ma nascosta in uno scomparto ho una cannina da 4 metri e 20, e sia pur di rado mi capita di adoperarla, se il vento è forte diventa dura tenere in mano anche una 6 metri, io considero la 7 metri una misura quasi inutile, se posso uso le 8 se non ci si riesce scendo alla 6 la canna da 5 metri secondo me è utile ma non ci investirei tutti quei soldi anche perchè come ho detto sopra la differenza tra una canna buona e una media su quella misura è veramente poca mentre è tanta la differenza di prezzo, io spenderei molto meno sulla 5 e investirei su una 8 magari bella morbida di quelle che pescano da sole pesci da kili con finali da 0,10 senza usare nemmeno la frizione ;-)
Ex moderatore molto poco moderato

#9 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 11 December 2011 - 22:29 PM

Restando in tema: una canna da 5mt, che io ho, come questa nella versione extreme, cioè quella più rigida, può essere utile allo scopo di cui sopra?

#10 Th3punish3r

Th3punish3r

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Nocera Inferiore

Postato 12 December 2011 - 07:11 AM

Ma con una bolognese di 7 metri non e azzardato pescare "pesante" ? Mi spiego meglio, a volte pesco con galleggiante e pasturatore da 10 grammi, supporta il lancio? Con la mia 6 metri ci riesco tranquillamente. Scusate la raffica di domande ma voglio capirr bene il tutto prima di fare un altro acquisto

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 December 2011 - 22:12 PM

Restando in tema: una canna da 5mt, che io ho, come questa nella versione extreme, cioè quella più rigida, può essere utile allo scopo di cui sopra?


mi dispiace deluderti ma quella canna è un esercizio stilistico e non un attrezzo da pesca nella misura da 5 metri, se metti un filo sotto lo 0,16 lo rompi alla prima fuga di un pesce appena decente e dicendo 0,16 ti concedo molto io non andrei sotto lo 0,20 quindi attrezzo da saraghi a mare mosso ma con una lunghezza decisamente insufficiente, la pesca in mare concede poco alle canne strong o extrastrong se non nelle lunghezze maggiori, che giocoforza riducono molto la rigidità a causa della lunghezza
Ex moderatore molto poco moderato

#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 December 2011 - 22:19 PM

Ma con una bolognese di 7 metri non e azzardato pescare "pesante" ? Mi spiego meglio, a volte pesco con galleggiante e pasturatore da 10 grammi, supporta il lancio? Con la mia 6 metri ci riesco tranquillamente. Scusate la raffica di domande ma voglio capirr bene il tutto prima di fare un altro acquisto


le 7 o 8 metri non sopportano il lancio di un pasturature pieno ma va in crisi anche una 6 e quindi devi "appoggiare" il lancio, per lanciare con tranquillità pasturatori o grossi galleggianti piombati conviene affidarsi a canne da feder o da beach ledgering (che poi sono praticamente uguali) e non rischiare una bolo, una volta ti può andar bene e magari anche la seconda ma prima o poi troverai quella brezza contraria che ti farà forzare un attimo di più e crrrrraaaaaaack :mrgreen:
Ex moderatore molto poco moderato

#13 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 13 December 2011 - 23:20 PM

mi dispiace deluderti ma quella canna è un esercizio stilistico e non un attrezzo da pesca nella misura da 5 metri, se metti un filo sotto lo 0,16 lo rompi alla prima fuga di un pesce appena decente e dicendo 0,16 ti concedo molto io non andrei sotto lo 0,20 quindi attrezzo da saraghi a mare mosso ma con una lunghezza decisamente insufficiente, la pesca in mare concede poco alle canne strong o extrastrong se non nelle lunghezze maggiori, che giocoforza riducono molto la rigidità a causa della lunghezza


Non mi hai deluso, anzi, grzie a te ho ricevuto l'ennesima conferma che mi hanno fatto spendere 100 euro con un consiglio sbagliato.
Con le trote è troppo rigida, in carpodromo non riesco ad usarla con galleggianti sotto i 5gr e in mare troppo corta: proverò in fiume appena prendo la licenza ma adesso ho dei dubbi anche lì. :sad:

#14 Th3punish3r

Th3punish3r

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Nocera Inferiore

Postato 14 December 2011 - 21:37 PM

Bene bene ......quindi rischio anche con la maver explorer lanciando un galleggiante del peso di 10 grammi? la maver dichiara che 20 grammi li lancia tranquillamente....e fino a dora xxx me l'ha mandata buona :-)E pensare che quando pescavo con il galleggiante 18 grammi usando la mia italcanna evoluzione (canna da surf leggero) tutti mi davano dell'incapace ah ah aha

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 December 2011 - 21:45 PM

conosco bene la maver, tra l'altro Paioli è abbastanza vicino a casa mia e conosco bene la loro tecnologia, a parte il discorso nanolith (che comunque non fa la differenza) è la stessa tecnologia che usano in colmic e in quasi tutti gli altri produttori, quindi prodotti validi dal punto di vista della leggerezza ma un po carenti di affidabilità, il mio spacciatore, che vende anche maver, ha spesso canne di quella marca in riparazione e questo la dice lunga, probabilmente è gente che ha provato a lanciare un pasturatore :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Ex moderatore molto poco moderato

#16 Th3punish3r

Th3punish3r

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Nocera Inferiore

Postato 15 December 2011 - 22:20 PM

mmmmmmm come si vende sul mercatino? ah ah ah marco vuoi una bella maver explorer?

#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 December 2011 - 22:17 PM

mmmmmmm come si vende sul mercatino? ah ah ah marco vuoi una bella maver explorer?

ma perchè vuoi venderla visto che già ce l'hai, tra l'altro è una bella canna quasi una all round, molto duttile secondo me più adatta alla pesca in mare rispetto alla invincible di cui eredida parte delle caratteristiche e poi è una canna prodotta da reglass che un po di esperienza ce l'ha, devi solo rispettarla, non forzarla nel lancio ma con il pesce attaccato ci puoi tirare fino al limite di rottura del filo che non ne soffrirà, un mio conoscente la usa (ma credo abbia la 7 metri) per pescare barbi spagnoli in Po con terminali da 0,20 quindi una bella palestra per testare le canne
Ex moderatore molto poco moderato

#18 Th3punish3r

Th3punish3r

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Nocera Inferiore

Postato 17 December 2011 - 00:21 AM

Era una battuta anche se c'è un fondo di verità.......vorrei prendere una daiwa anzi la power bolo f1 tournament (quella rossa per capirci) e sono indeciso tra una 5 metri ed una 6 metri. Ne farei un uso prettamente da "banchina" in porto.
Sono indeciso se prendere la 6 metri cedendo la maver explorer (per non avere 2 canne da 6 mt) oppure prendere una 5 mt da affiancare alla maver........

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 December 2011 - 23:08 PM

io il mio parere te l'ho già dato, io avendo già una 6 piuttosto che pensare ad una 5 penserei ad una 8 senza per questi rinunciare alla 6 che è la canna più eclettica ;-)
Ex moderatore molto poco moderato

#20 mauro240774

mauro240774

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 86 Post:
  • Tecnica: BOLOGNESE
  • Provenienza: PALERMO

Postato 18 December 2011 - 01:14 AM

Io la power l'ho venduta da poco.

Se non vuoi spendere troppi soldi in una canna che useresti solo in certe situazioni. Puoi provare la formula 150,uscità quest'anno di produzione ma che puoi trovare per questo scontata.

Rispetto alla power ha il manico più grosso di diametro ed è quindi più maneggevole.

Io tempo fà ne presi una usata a 80 euro.

Comunque se ti abitui alla sei ti rendi conto che un metro fà tanto.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi