Aggiungo solo due parole sulla valutazione e sulla creazione della classifica.
Come ha già detto il Dimi, le mosche sono state valutate in forma completamente anonima. Ad ogni coppia di mosche era stato attribuito in precedenza un numero e solo dopo aver svolto la valutazione e costruito la classifica è stato svelato a quale utente corrispondeva ciascun numero. Ogni giudice ha stilato una propria scheda di valutazione suddivisa secondo i vari criteri per entrambe le mosche. Alla fine sono stati sommati i punteggi ed il risultato è quello che vedete sopra.
Ci tengo a sottolineare che noi giudici abbiamo fatto del nostro meglio per valutare le mosche nel miglior modo possibile secondo quelli che erano i criteri stabiliti, ma il nostro voto rimane un'indicazione relativa al concorso POK, non abbiamo ne le competenze ne l'ambizione di ritenerci degli esperti assoluti del fly tying (ce ne sono già troppi in giro)
.
Per chi chiedeva indicazioni per capire cosa migliorare per le prossime edizioni, posso dirvi che gli elementi valutati sono stati i seguenti:
- Validità ai fini della pesca: sono state prese in considerazione elementi come forma, galleggiabilità, visibilità, presunto comportamento in acqua e mobilità dei materiali.
- Verosimilità: dimensione dell'insetto reale (molto spesso trascurata), colore (altro elemento in molti casi trascurato), forma di ali e corpo, presenza di particolari (zampe, ali, antenne, cerci, anellatura del corpo, occhietti.
- Difficoltà e innovazione: Uso di materiali diversi dal solito o materiali classici usati in modi alternativi, particolari costruttivi insoliti, montaggi particolari, montaggi complessi.
Penso possa essere tutto.
Per concludere ringrazio per l'ennesima volta tutti i partecipanti al concorso. Per PescaOK questa era un'assoluta novità e siamo stati piacevolmente sorpresi sia per l'entusiasmo con cui avete partecipato sia per l'elevato livello delle imitazioni presentate...ci fa piacere sapere che nei prossimi mesi riempirete la sezione dressing con le vostre creazioni , VERO?!?!?!?!?!
Ovviamente questa era la prima edizione, quindi ci saranno sicuramente delle cose da migliorare e da mettere a punto, ma possiamo già dire che da parte dello staff il risultato è stato più che soddisfacente. Attendiamo da parte vostra consigli e indicazioni per migliorare questa manifestazione.