innanzitutto ecco le 3 livree principali che posso avere la fortuna di incontrare nelle mie acque! a parte qualche eccezione, sono essenzialmente queste 3:
Giallissima, con pochi puntini, particolarmente sviluppati e sgargianti i rossi: queste le trovo soprattutto nel corso basso del fiume, al limite col tratto da cavedani con cui, comunque, condividono l'ambiente..ed inftti il fiume nonostante rimanga piccolo, rallenta ed è piu pianeggiante, perde le buche piu profonde, ed è generalmente piu asolato...di qui il colore chiaro (deduco)...
Scura, con puntini grossi che coprono gran parte del corpo, e sono in maggioranza neri: queste le trovo nel tratto a monte, molto torrentizio e con le classiche cascatelle ed i pietroni che generano buche ed anfratti ombrosi... tutto l'ambiente è più "chiuso", anche grazie agli alberi, e da qui il colore piu scuro... il loro attacco è da panico!
ed ora cambiamo torrente! qui il 100% delle trote che ho preso avevano queste caratteristiche...molto chiare, quasi "grigine" e super puntinate sui fianchi, mentre praticamente assenti sulla schiena... quasi tutte con macchia opercolare molto delineata e visibile! eccole qui
ed ora qualche particolare che mi ha colpito nelle mie catture... ci tengo a precisare che spesso uso l'opzione di ritaglio foto per selezionare il particolare, è molto utile e facile, e ci evite di stare quei secondi piu col pesce fuori dall'acqua per fotografarlo sul momento...
l'occhio della trota...
una mascella di un bel mashcio, molto sviluppata e ben fatta... imponente direi
una mascella invece poco sviluppata e malformata di una trota molto particolare...si nota anche l'occhio uguale a quello sopra, il che mi f apensare che sia uguale in tutte le fario!
per ora ho concluso... continuero a spulciare tutte le mie foto di pesca in cerca di particolari e di livree.... ora tocca a voi! fatevi sotto!!
ps: ora apro un altro topic per il cavedano e la carpa... per il bass ed il luccio proponetevi voi (allo staff) perchè sono poco fornito in tema!
Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 20 December 2011 - 19:39 PM