Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tourkey marabù:cos e'?


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 guaglio

guaglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: pavia-lombardia

Postato 27 December 2011 - 21:07 PM

Ciao a tutti e buone feste,oggi ho comprato le piume di tourkey marabù per realizzare il pini wooly ma arringato a casa mi sono accorto che il calamo e decisamente troppo grosso e rigido per essere avvolto sull amo,il punto quindi e: devo prelevare sezioni di piuma e in questo caso come?oppure ho sbagliato piume?e in questo caso per quali dressino posso utilizzare quelle da me acquistate così da non doverle buttare o accantonare in un angolo del tavolo?

#2 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 27 December 2011 - 21:20 PM

Il toukey è una cosa ..il marabou un altra
però il tourkey =tacchino ha dlle piume che assomigliano al marabou
Devi usarle a mazzette ,se riesco ti inserisco un paio di dressing ma tato pe capirci puoi fare degli ottimi streamer ,se lo vuoi usare puoi sempre montarlo ad asola faccio una piccola ricerca pe4r vedere cos'è il pini wooly di cui non ne sono a conoscenza almeno dal nome poi ti racconto
ciao da Valerio
C&R Forever

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 27 December 2011 - 21:23 PM

E' il sostituto del Marabou classico
per via del calamo lo puoi usare sfibrando da esso le fibre (lo uso per streamer da battaglia trote laghetto)oppure anche quasi completo (bagni le fibre e le porti con le dita verso la parte sottile del calamo e tagli il calamo grosso) per fare degli streamer ad esempio da Luccio
Lo stesso lo trovi anche con le fibre sfilate e legate tramite un cordoncino per tenerle assieme
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 27 December 2011 - 21:37 PM

Ciao a tutti e buone feste,oggi ho comprato le piume di tourkey marabù per realizzare il pini wooly ma arringato a casa mi sono accorto che il calamo e decisamente troppo grosso e rigido per essere avvolto sull amo,il punto quindi e: devo prelevare sezioni di piuma e in questo caso come?oppure ho sbagliato piume?e in questo caso per quali dressino posso utilizzare quelle da me acquistate così da non doverle buttare o accantonare in un angolo del tavolo?

Ciao guaglio scusa ma la lana di pini(Pini woolly)come imi non l'ho trovata perciò non ti posso aiutare ne tantomeno se non dici il colore immagino bianco o avorio allora un po di dressing ci sono e poi non si butta via nulla
Ciao da Valerio
C&R Forever

#5 guaglio

guaglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: pavia-lombardia

Postato 27 December 2011 - 21:45 PM

Ah ok,comunque valvise scusa ma ho sbagliato volevo scrivere pink wooly,che e il primo steamer che trovi nella sezione dressing

#6 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 27 December 2011 - 22:46 PM

Ok invece di usare la piuma con il calamo....fai dei mazzetti e tagliali dal calamo fai la coda poi arrotoli e costruisci il primo pezzo ...fai un secondo ciuffetto e lo arrotoli e continui è un po come montarlo a dubbing
Ciao a buona costruzione
C&R Forever

#7 guaglio

guaglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: pavia-lombardia

Postato 28 December 2011 - 10:13 AM

Buon giorno ho provato a usarne un mazzetto come fosse vero marabù:ho legato in modo da fare la coda e ho avvolto su se stesse le fibre che poi ho fatto girare intorno all'amo,mi sembra pressoché uguale a quello con il marabù,ma come al solito ai pess l ultima parola

#8 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 28 December 2011 - 15:15 PM

.fai dei mazzetti e tagliali dal calamo fai la coda poi arrotoli e costruisci il primo pezzo ...fai un secondo ciuffetto e lo arrotoli e continui è un po come montarlo a dubbing

L'idea è buona ma così facendo i dentini malefici delle Trote ti disferanno dopo pochissime catture il corpo,ma se lo arrotoli come da dressing che hai visto ti durerà mooolto di più il tuo Wooly.ciao
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#9 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 28 December 2011 - 15:39 PM

Federico ,se leggi il suo intervento dice che il calamo è troppo grosso per avvolverlo per questo gli ho consigliato i ciuffetti era per recuperare il recuperabile lo so anch'io che se fossero state piume di marabou originale e piccole si fa così e magari con un ribbing per irrobustirlo anche se vari la ricetta originale ma tantè che è tacchino che io non ho mai comprato giusto per la grossezza del calamo
ciao da Valerio
C&R Forever


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi