Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trote lacustri a mosca


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 29 December 2011 - 12:29 PM

Con l'inizio dell'anno, essendo chiusa la pesca al luccio e non evendo voglia di andare già in giro per fiumi, vorrei dedicare qualche uscita esplorativa in qualche lago cercando questa trota misteriosa.
Qualcuno di voi ha già tentato la cattura delle lacustri in qualche lago?
Ovviamente escludendo i laghi a pagamento ;-)
Quali esche usare e quale attrezzatura?
Quale approccio all'ambiente e quali spot prediligere?

Io pensavo di tentarle da riva a streamer con una canna 7/8, coda clear intermedia e qualche streamer con colori naturali non piombato di piccole dimensioni (5-7 cm massimo)... ma non avendo mai cacciato queste trote e non sapendo nulla delle loro abitudini non so se sia l'ideale...

ciao
carlo alberto
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 29 December 2011 - 16:49 PM

Ciao CA :-)

premesso che parlo principalmente per il mio lago (il Maggiore), cercare di catturare una lacustre da riva in inverno è peggio che cercare un ago in un pagliaio.
Ma nella pesca si sa... mai dire mai ;)

In linea generale gli spot più interessanti sono:
- dove per miracolo si trova minutaglia (questo lo sai benissimo pure tu)
- pareti a picco oppure in prossimità di darsene e porti.

Se tu mi chiedessi il perché non ti saprei rispondere, per contro - visto che ho passato una vita a camminare sulle rive in inverno per scrutare questo bellissimo predatore - gli unici posti dove le ho avvistate sono quelli che ti ho citato. Poi ovviamente altro potenzialissimo spot sono le foci degli immissari, a patto che si riescano a raggiungere dalla riva e che soprattutto ci si possa pescare, perché ad esempio qui sul Maggiore la regolamentazione Italo Elvetica ne vieta l'esercizio della pesca ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 29 December 2011 - 17:23 PM

Grazie J delle dritte!
Mi affascina un sacco la ricerca di questo pesce così difficile da intercettare e avendo voglia di prendere un po' di freddo e di cappottare un po' sulle rive di qualche lago penso che farò qualche uscita se non altro per vedere un po' di ghiaccio sugli anelli della canna e fare qualche foto ;-)
Quindi sponde rocciose ed a picco sull'acqua, le spiagge meglio scartarle allora... da riva meglio fare una "pesca di ricerca" con parecchi lanci nei punti che si credono buoni oppure macinare strada e cercare di spostarsi di spot in spot per individuare eventuali segnali tipo salti, scodate e fare pochi lanci mirati quando e se si notano pesci ?
E riguardo il meteo? Lo so che in pesca non esistono regole certe al 100% e che spesso dipende dai diversi ambienti, ma come indicazione generica meglio lago piatto o mosso?

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 29 December 2011 - 17:27 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 29 December 2011 - 17:32 PM

Parto dal fondo, lago mosso!
Questo tanto più nella pesca con artificiali (spinning - pam) ma anche con altre tecniche, soprattutto quando c'è un cambio repentino delle condizioni meteo da piatto a mosso, possono entrare in 10-15 minuti di follia pura dove attaccano tutto quello che gli passa davanti velocemente ;)

Per i lanci di solito si approccia con un lancio a ore 10 uno ad ore 12 ed uno ad ore 14, e viceversa, poi relativamente al muoversi è un po' una scelta personale, c'è chi sta nello stesso spot tutto il giorno e chi come me, gira come una trottola. Ovvio che sondare il maggior numero di spot possibili, quindi spostarsi frequentemente potrebbe darti maggiori possibilità di successo. Anche perché tornando un attimo alla minutaglia, a volte d'inverno nei grandi laghi non la si vede da riva semplicemente perché magari è a 15/20 mt di profondità ed in tal caso, la regina in quelle zone c'è o ci passerà presto ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 29 December 2011 - 17:58 PM

Ma cacciate in superficie o comunque in fondale medio-basso (qualche metro) sono possibili o la si trova comunque sempre a certe profondità?
Il 2 gennaio sarò al lago di Ledro a cappottare e a metà gennaio penso di fare qualche giretto "tanto per" sul Garda... :rolleyes:
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 December 2011 - 19:34 PM

Ma............non hai il Bracco barcaiolo ? magari scarrozzare davanti a punti ok come quelli detti dal J con la barca avreste magari piu' possibilita' :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 30 December 2011 - 16:21 PM

A me è capitato di agganciare una Lacustre,che poi era una Fario "lacustrizzata" di una sessantina di centimetri sul lago di Suviana mentre ero a Lucci,ha abboccato ad uno Streamer in Bucktail dorso viola e ventre rosso montata su amo da mare del 3/0 e tanto di cavetto in acciaio!!!!!!!!!!!!!
Stavo pescando in una piccola insenatura dove avevo avvistato del movimento,capita spesso di vedere Trote e persici Reali spingere branchi di alborelle verso la riva per cacciarle,e lanciando nei pressi ho visto una partenza quasi in superficie con botta relativa, ma avendo una 9 piedi x coda 8 è venuta subito a riva nello stupore mio e del mio compare di giornata Fabio,slamandosi tra le mie gambe mentre tentavo di slamarla,una fig.........a.........ta!!!!!!!!!!!!!
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#8 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 30 December 2011 - 21:48 PM

Cavoli che cattura inaspettata!Eri in inverno?dovendo fare un pesca "più dedicata" come streamer pensavo di usare degli zonkerini sui 7 cm grigio chiaro, qualche clouser bianco e delle imitazioni di alborelline in materiale sintetico, ...spero di trovarne qualcuna in caccia a tiro di lancio!
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#9 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 31 December 2011 - 10:00 AM

Ciao Carlo,si era inizio dicembre e la temperatura era di -6 :cold: ho dovuto siliconare coda ed anelli altrimenti era impossibile lanciare!!!!!
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#10 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 02 January 2012 - 14:06 PM

Ciao Carlo,ho letto ora il tuo post...e immagino sei in quel di ledro...??si li ci sono delle belle lacu..ma lo vedo uno spot arduo,per la pam.... :frown:per la mia piccola esperienza,le bollate delle lacu al mattino all alba,e al tramonto,poi buoni anche i cambi di luce,e l inizio del vento:naturalmente con il vento in faccia.... :mrgreen: un lago che vedo bene,per la pam,è Cavedine....:nella parte a nord,trovi il suo emissario il Rimone,nel rimone è bandita la pesca,ma dove sfocia,è un ottimo spot......poi a metà lago trovi un abitato...qui il lago ha una grande piana,con una corona d alghe,quindi alimento....le bollate sono frequenti,anche con sole...non tutte lacustri,ma anche fario....poi rimane la parte a sud,il lago si restringe,e la superficie dell acqua,sporca da materiali in sospensione..:portati dall aria!!!(BUONO ANCHE QUESTO)
mentre la parte opposta,quella rocciosa:ti consiglio una buona canna da spinning :mrgreen:
nota dolente permesso:euri 14......ciauz

#11 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 02 January 2012 - 14:11 PM

ps:dimenticavo il meteo:::con vent dal trentin....ne pess ne usellin!!!!!! :mrgreen:

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 January 2012 - 14:24 PM

.......SMA da CarloA.................Big bang :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 02 January 2012 - 23:07 PM

oggi prima uscita a lacustri e devo dire che è andata molto bene...una cattura e una attaccata e slamata a poche spanne da riva... il vento era debolissimo e non ostacolava il lancio, a tratti il lago era addirittura piatto e calmo (cosa forse non ottimale ai fini della pesca)...
Comunque con una shooting taper dell'8 intermedia si riusciva a lanciare bene e uscivano 20-25 metri tra coda e finale quindi si entrava in pesca molto bene.
La cosa che ho constatato è che nell'approccio allo spot è fondamentale stare distanti dalla riva almeno tre o quattro metri (o lanciare in posizione sopra-elevata lontano dall'acqua) anche a costo di far appoggiare la coda sulla riva per qualche metro.
Le trote erano in caccia subito sul primo scalino e arrivare con i piedi sull'acqua rischia di compromettere lo spot e vanificare l'inseguimento oggi molto probabile fin nl sotto sponda... quindi cosa importantissima: lanciare da distante e non entrare in acqua!
spero di fare ancora qualche uscita (anche se so per certo che non potrà ripetersi questa clamorosa botta di ())... il paesaggio del lago in inverno da solo merita una visita

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 02 January 2012 - 23:08 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 January 2012 - 20:43 PM

Grande CarloA :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi