FERSINA - Dalla Cascata di Ponte Alto (l'Orrido) al confine con Civezzano
Il torrente Fèrsina é uno dei principali affluenti di sinistra dell'Adige. Nasce dal Lago di Erdemolo al margine occidentale della catena dei Lagorai, scorre nella Valle dei Mocheni, lambisce la Valsugana e dopo aver percorso una profonda e spettacolare forra, attraversa la città di Trento dove sfocia nell'Adige.
Da Trento bastano due minuti di macchina per raggiungere una delle zone più affascinanti del Fersina.
Sembra impossibile, ma allontanandosi di soli 4 km dal traffico della città ci si ritrova in una valletta stretta e selvaggia, percorsa da un torrente fantastico.
L'acqua limpida scorre fra alte pareti di roccia dando luogo a piccole ma pescose buche, per poi gorgheggiare fra grossi massi, piccoli raschi e qualche briglia. Pescare qui è una goduria, sia per la morfologia del corso d'acqua che per il bel paesaggio. Ma cosa si pesca?
Un ambiente così non può che ospitare la trota!!! è la fario la più presente, ma si possono catturare anche degli ibridi di buone dimensioni e qualche, ormai rarissima, marmorata. Probabilmente è lo spinning (leggero) la tecnica più indicata e piacevole, ma si possono adottare anche altri mezzi, come la pesca a fondo.
Quasi d'obbligo l'abbiglamento mimetico e gli stivali alla coscia per pochi e semplici guadi.
Attenzione invece a qualche passaggio che, soprattutto nella parte confinante con Civezzano, ci impegna in brevi arrampicate fra i massi.
Sotto: il Fersina di mattina dopo un temporale (agosto 2006)
Il permesso è rilasciato dall'Associazione Pescatori Dilettanti Trentini (apdt) ma se volete pescare anche l'ultimo tratto della forra (merita solo per una bellissima cascata) dovete rivolgervi all'Associazione Pescatori del Fersina e Alto Brenta (vi darà la possibilità e un buon motivo per continuare la pesca a monte,magari in Val dei Mocheni).
Il giornaliero apdt costa 17 € (troppo)
apertura: 1 domenica di marzo
chiusura: 30 settembra
catture salmonidi: 4 comlessive
marmorata (max 2) - 35cm
ibrido - 30cm
fario - 22cm
iridea - 22cm
temolo (max 3) - 35cm
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |