Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

MOSCHE


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 11 January 2012 - 20:35 PM

quali mosche(secche e ninfe) devono esserci assolutamente nella vostra scatola?

#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 11 January 2012 - 20:46 PM

Tra le classiche
come ninfa la phaesan tail
come secca direi la red tag e la royal walf
tra le mie imitazioni personali
come ninfa una imitazione con coda in pavone, corpo in coniglio bianco e angelina olografica e addome in lepre naturale con testa in tungsteno montata su amo grub e collarino in arancio fluo e un gambeletto di mia creazione
come secca una imitazione con coda di gallo corpo rossocon striatura oro parascute in cdc e hacle in gallo grizly
:mrgreen:
magari poi metto le foto :mrgreen: :mrgreen:

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 11 January 2012 - 20:47 PM

La Gigina , la formichina alata e la arpo e il resto e' noia :löl.: , e il resto son un piu' ovviamente che mi riempie le scatole ....adoro il cdc lo si sa , piccole effimere in cdc modificabili sul campo (in acqua ) per farle diventare emergenti con un semplice taglio di forbicina :smile:

Per le ninfe , non son amante di tal pesca e onestamente non so farla seriamente, personalmente non facendola la uso come ripiego , phesant tail in primis
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 11 January 2012 - 20:51 PM

assolutamente pheasant tail sia ninfa che secca parchute nelle misure dalla 12 alla 18, mi hanno sempre risolto le situazioni.
tutte le altre sono solo a corredo delle scatole, giusto per non essere monotono :)

#5 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 11 January 2012 - 21:07 PM

Dimmi il posto = ti dico le mosche
A parte gli scherzi per le secche come già detto sopra le classiche non dovrebbero mai mancare
Red tag,witch,red spinner,olive dun,pheasant tail,
royal coachman,panama,bivisibile,formichine,chimannon-brown-black sedge,adam's,ecc.....per quel che riguarda la costruzione con il gallo (le hackes) e dulcis in fundo la 699 devaux questa è d'obbligo
poi tutto il mondo del CDC e qui andiamo a simpatie Le Roncallo sono ottime ,magari non semplici,la arpo e la rosina la fanno da padrone,cmq ti puoi sbizzarrire ,e i pelami vari
Si possono avere scatole con tutto e di più e poi usare una sola mosca ,variando le misure ,che poi è quello che faccio io,quando mi dedico ad uno specifico pesce se invece sono in giro a caccia beh anche in un tombino potrei lanciare se mi sembra che ci possa stare un pesce e allora li, faccio prendere aria a tutte le mosche
Per quel che riguarda le ninfe ...fagiano tenebroso con e senza tung....ma è una pesca che faccio raramente
per gli streamer ....3 su tutti lethal,zonker in coniglio,e marabou nei vari colori con la preferenza sul primo
Ciao da Valerio
C&R Forever

#6 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 17 January 2012 - 20:38 PM

dai non fate i timidi a svelare i vostri"segreti".mi riferisco ai vari Sintx,Casari,Carlo Alberto,Paglierini,Drum,Isifly,Pierflyer,Fabietto,Danibollo,Lucio,Sergio,Momo',Phobos ecc...dai che mi devo preparare a costruire per la prossima stagione :?:

#7 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 17 January 2012 - 21:38 PM

ciao, probabilmente ti aspetteresti un elenco di mosche infallibili dai nomi altisonanti famosi e classici come royal wulff, peute, red tag, ecc... sono sicuramente mosche dall'efficacia indiscussa ma valvise in realtà ti ha già detto tutto: dipende dai posti che frequenti e dalle stagioni. solo con l'osservazione degli insetti che vedi negli stessi posti e nelle diverse stagioni capirai quali mosche servono e sono più funzionali alle tue esigenze di pesca...
Per esempio io frequento tantissimo adige e fibbio a trote e temoli e mi sono fatto molti cappotti e molte ore di osservazione in pesca e alla fine sono arrivato a delle (personali) conclusioni arrivando a costruirmi solo le mosche che mi servono per i miei posti. Se poi mi trovo a pescare in un fiume nuovo cerco di informarmi prima sui tipi di effimere che ci sono e su cosa usano i pescatori del posto o chi lo ha già frequentato...

Ti faccio un esempio delle mosche che utilizzo prevalentemente in adige, ma sono quelle con cui pesco io, mentre altri amici utilizzano con profitto altri tipi di mosche quindi per quello che può valere ecco le mie mosche personali per i posti che frequento...


adige (le "mie" mosche secche)

periodo apertura fino a marzo: arpo cdc natural e dark gray amo 14-16 (effimera baetis rhodani)
Posted Image


marzo -aprile - maggio (se i livelli consentono la pesca come ad esempio l'anno scorso): grosse effimere su amo 10-12 "no hackle" coda in gallopardo, sottocorpo in dubbing giallo, corpo in quill pavone naturale spelato e quattro piumozze di cdc per fare un bel ciuffone e torace in lepre (effimera ecdyonurus molto grandi fino a metà maggio circa)
Posted Image


estate (di solito è impescabile a mosca quindi mi dedico ad altri spot)

autunno: effimere gialle taglia amo 12-14, coda gallopardo, sottocorpo dubbing giallo chiaro, corpo quill tacchino giallo oppure in filo montaggio giallo, hackle parachute gallo dun e ali (post) in cdc giallo o antron giallo (effimera sulfurea caratteristica dell'adige in autunno inverno),; effimere generiche taglia 14 sempre parachute con ali in cdc.

Posted Image

inverno: effimere gialle come sopra; effimerine montaggio "classico" taglia 16-18 marroncino chiaro-crema.
Posted Image

adige (le ninfe)

il mio cavallo di battaglia in adige è la pheasant tail amo 10 dritto, testina tung da 3,5mm, e spot fluo rosso.


Poi pesco con ninfe piu piccole su amo grub corpo in quill di tacchino giallo, coda gallopardo e collarino in dubbing bianco.
Anche con la grhe ogni tanto pesco, sempre su amo grub, testina in tung 2,5-3 mm e sempre su dimensioni medie, amo 12-14.
Importante ovviamente l'affondatore bello pesante per entrare in pesca subito.
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#8 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 17 January 2012 - 21:47 PM

io prenderei i suggerimenti di Valvise molto + sul serio :rolleyes:
e non ti offendere se non posto i nomi delle imitazioni che uso io, perche' manco io so' cosa costruisco...
e' certo che sono imitazioni di effimere e di ninfe, ma dal momento che non ho mai costruito mosche tradizionali o che van per la maggiore, potrei dire solo a cosa somigliano...per fare un'esempio, non ho mai costruito una red tag, non ho mai costruito una parachute, mai una Adams, mai una Pheasant tail, mai una Arpo...di sicuro quello che costruisco si avvicina a questi tipi di esche...o a altre qui non citate....ma per "deformazione professionale" ( :P :mrgreen: ) mentre costruisco qualcosa mi perdo in chissa' quali se.ghe mentali e tolgo-aggiungo-limito-esagero nella fase di montaggio, col risultato che parto con l' idea di fare una cosa, e finisco che il risultato e' lontano parente dall' imitazione che volevo copiare...poi magari funziona anche cosi' come l' ho fatta. :mrgreen: :rolleyes:
se cerchi Pheasant tail su google immagini ti renderai conto di quante infinite varianti personalizzate esistono...ecco perche' ti dico di sbizzarrirti a cercare le immagini delle imitazioni citate da Valvise, Carlo Alberto, Dimi e chi altro avra' postato le sue preferite...di farti un giro nel web e di vedere come sono costruite...su youtube troverai sicuramente anche qualche filmato sui vari montaggi...ma non fare come me...che guardo un video, ma poi faccio a modo mio. :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Drum: 17 January 2012 - 22:20 PM

Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#9 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 19 January 2012 - 22:25 PM

quali mosche(secche e ninfe) devono esserci assolutamente nella vostra scatola?

tra le altre...
Posted Image

#10 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 20 January 2012 - 11:07 AM

che non devono mai mancare.....direi un po tutte...


SECCHE montaggio only parachute serie su ami tipo tiemco 100 dal 14 al 20/22 o serie 212y dal 13 al 17

effimere corpo marron ali in cdc nocciola / grigio hakles di sella grizzly code sintetiche
effimere corpo verde oliva con ali in cdc blu dun hakles di sella grizzly code sintetiche
effimere corpo rosa con ali in cdc bianco e hakles in sela bianca / grizzly. il meglio per temoli ( per me )code sintetiche

SPENT

EMERGENTI tipo sopra con ali appena accennate e montaggio solo su ami grub.

SOMMERSE serie su ami tipo tiemco 100 dal 14 al 20/22 o serie 212y dal 13 al 17 o 2487 dal 14 al 20

spider con code in peli di collo di gallo corpo in peli di coniglio hakles soffici tipo gallina / pernice a volte con 2 giro di filo di piombo fine.corpi marron / nero / olive

NINFE passo

imitazioni ditteri FORMICHE ALATE /API

Chironomi ( soprattutto in acque lente/ ferme tipo laghetti )

SEDGE

Auguri!!! e buon lavoro / acquisti

Questo post è stato modificato da lucio: 20 January 2012 - 11:10 AM

Posted Image

#11 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 January 2012 - 14:54 PM

Se Lucio non inseriva nel suo le formiche alate.....lo avrei dato per pazzo :löl.:

Una piuma tanta resa ...arpo
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#12 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 20 January 2012 - 16:04 PM

spider con code in peli di collo di gallo corpo in peli di coniglio hakles soffici tipo gallina / pernice a volte con 2 giro di filo di piombo fine.corpi marron / nero / olive


Sono incuriosito dalla coda in gallo e le hakles in gallina. C'è un motivo specifico per la scelta del materiale della coda?
Ciao e grazie,
Davide.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi