Può darsi che qualcuno con i capelli bianchi ricordi questo galleggiante , un mito nelle competizioni degli anni 70 : era chiamato Diavolino in omaggio alla squadra dei Diavoli di Torino ed era costruito da nomi illustri della pesca di competizione di quegli anni : Gillio e Baia per citare i più noti.
Galleggiante principe per la pesca dell’alborella veniva utilizzato con successo anche per scardole e triotti e , quando alla fine delle gare non si prendeva più nulla, veniva montato sulle canne lunghe e si usciva alla ricerca di qualche cavedano e con i Diavolini si prendeva ancora qualche pesce !
Sono particolarmente affezionato a questo galleggiante e può darsi che prossimamente lo rimetta in produzione……….tuttavia è un galleggiante semplicissimo che chiunque può costruire a casa.
IL MATERIALE
Preferibilmente balsa o midollo di sambuco, filo d’acciaio per l’anellino.
LA TECNICA
Per prima cosa si modella il corpo del galleggiante con la tecnica vista in precedenza, avendo l’accortezza di usare una punta di Ø 0,8 o anche meno.
E necessario usare una punta non troppo lunga perché, a causa del piccolo diametro, aumentando i giri tende a sfarfallare.
Poi si fa un anellino piuttosto lungo, diciamo di 8-10 cm
Si incolla semplicemente l’anellino così ottenuto all’interno del corpo del galleggiante in modo che diventi deriva e antenna allo stesso tempo.
Il galleggiante è finito e pronto per la verniciatura.
Dopo la verniciatura è possibile inserire sull’antenna una guaina passafilo nera in modo da mettere in risalto le abboccate in risalita
Per fissare il galleggiante alla lenza è sufficiente farlo passare nella guaina , fare 3-4 giri intorno alla deriva e farlo passare dentro l’anellino ed ecco il Diavolino pronto all’uso !
IL RISULTATO FINALE
OSSERVAZIONI
Naturalmente è possibile sostituire la guaina con un normale anellino, in effetti i Diavolini erano fatti con l’anellino alla base dell’antenna, ma dell'inserimento dell'anellino ne parleremo un'altra volta .
buon divertimento
Questo post è stato modificato da benny: 05 February 2012 - 10:57 AM