Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio acquisto hardy


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 February 2012 - 08:58 AM

ciao a tutti, moschisti e non!!!!

Volevo chiedervi un consiglio, in questi giorni sto facendo dei pensierini sull'acquisto di una hardy demon con relativo omonimo mulo...

La canna ho gia avuto l'occasione di provarla piu volte, e il movimento mi piace molto, sara' perche' ho iniziato a lanciare con una hardy non so, ma a me piace....

Il mio dubbio é sulla lunghezza e sulla coda....
Premetto che la utilizzero' solo a secca, in torrenti di media portata (qualche volta in adige forse).
Ora per la secca uso una 8 per la 4...

Non so se rimanere sulla stessa misura, o cambiare qualcosa....

Ci sarebbe la 7,6 per la 3 che mi ispira anche, ma non inizia ad essere un po piccola???

Perché poi passare alla 9 per la 5 mi sembra troppo...

Datemi qualche consiglio... Se no io sto sulla 8 per la 4....

Grazie a tutti.

#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 29 February 2012 - 09:26 AM

ciao phobos, guarda, parlando di gusti personali preferisco le canne lunghe per cui il mio consiglio ricadrebbe proprio su una 9 piedi per coda 5 (che all'occorrenza utilizzi anche con una 4)
è una canna "abbastanza" tutto fare, che puoi utilizzare sia nel torrentello di 3 metri di larghezza (sperando che non sia troppo infrascato), sia sul grande fiume.
in alternativa il consiglio potrebbe essere quello di prendere una 8 da usare nel piccolo ed una 9 da usare nel grande fiume, ma si raddoppiano le spese :)
ciao

#3 mark1701

mark1701

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 100 Post:
  • Tecnica: spin & fly
  • Provenienza: Vicenza

Postato 29 February 2012 - 09:42 AM

8 coda 4 secondo me va bene come misure ma avrei dei dubbi sulla scelta del mulinello, il demon dovrebbe costare sopra i 250 euro e secondo me è una spesa inutile per una coda 4 visto il genere di pesce che vai ad insidiare.
Già con 150 euro trovi mulinelli più che validi per questo genere di pesca, se poi il mulinello vuoi prendertelo perchè esteticamente ti piace allora è un altro discorso e non c'è nulla da dire.
Però i 100 euro che risparmieresti dal mulinelo potresti reinvestirli sulla canna e visto che la demon dovrebbe costare anche lei sui 250 euro (nuova) avresti 250+100=350 euro di budget per la canna: con quella cifra puoi andare a cercare qualche offerta di un buon usato garantito (vedi offerte garue) sulle top di gamma sage che secondo me sono tutta un'altra storia come qualità e azione.

#4 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 February 2012 - 10:04 AM

8 coda 4 secondo me va bene come misure ma avrei dei dubbi sulla scelta del mulinello, il demon dovrebbe costare sopra i 250 euro e secondo me è una spesa inutile per una coda 4 visto il genere di pesce che vai ad insidiare.
Già con 150 euro trovi mulinelli più che validi per questo genere di pesca, se poi il mulinello vuoi prendertelo perchè esteticamente ti piace allora è un altro discorso e non c'è nulla da dire.
Però i 100 euro che risparmieresti dal mulinelo potresti reinvestirli sulla canna e visto che la demon dovrebbe costare anche lei sui 250 euro (nuova) avresti 250+100=350 euro di budget per la canna: con quella cifra puoi andare a cercare qualche offerta di un buon usato garantito (vedi offerte garue) sulle top di gamma sage che secondo me sono tutta un'altra storia come qualità e azione.


Di sage ne ho provate 2... E sinceramente mi piace di piu l'azione della hardy....
Ora non mi ricordo i modelli delle sage, ma una era una 9 per la 4 e l'altra una 8,6 per la 5...

Il mulo daemon ci sto ancora pensando, perché volevo fare il coordinato hardy, ma ce ne sono di muli che mi piacciono di piu esteticamente, ma non sono hardy....

É solo una mia tega quella di riuscire a farmi un combo hardy....

Comunque la 8 per la 4 la trovo sui 210 euri... :-)
Il mulo non ho ancora cercato bene.... Pero' devo decidere se rimanere su hardy o andare su un'altra marca...

Un large arbor abbinabile alla hardy????

#5 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 February 2012 - 10:45 AM

comunque esteticamente mi piacciono molto anche il taimen trx e il sage serie 2000. :-)

E il prezzo é la meta' del demon... Bho.... Non so che fare....???

Questo post è stato modificato da phobos85: 29 February 2012 - 10:46 AM


#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 February 2012 - 14:06 PM

Be se la usi in chiese dove ti porto io la 7.6 e' la sua canna calcola che va bene i zone del genere io li uso la 7.6 coda 3 e ci va a braccetto , in Adige lo sai meglio di me....e' corta
Poi se riusciam quest'anno ti porto in zona dove regna la 7.6 , io li mi son preso anche una 6.2 apposta per dei punti quasi impescati :smile:
Dai tempo al tempo e va a finire che ti fai l'assortimento canna /zone :löl.:
Penso (almeno io ho fatto cosi) che aver una coda 3('7.6) e una 5 ('9) per chi troteggia (e simili) sia un buon compromesso
Per i muli....son in via d'acquisto anchio di un 3 da sostituire con il flextec che non val na cippa come mulo ....son improntato sui sage ma son molllllto indeciso
Valuta bene il peso oltre all'aspetto

Questione euri canne muli , penso che ognuno in base al budget una volta trovata la propria pesca possa anche osare oltre andando a cercar il sopraffino per una pura soddisfazzione personale , poi leggerezza bilanciatura e nome si pagan sempre cari ma spesso son una garanzia
un esempio Sage garanzia a vita anche sulle rotture accidentali...sinceramente meglio di cosi'....certo la si paga ...ma chi da una garanzia cosi' nella stessa categoria ?
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 mark1701

mark1701

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 100 Post:
  • Tecnica: spin & fly
  • Provenienza: Vicenza

Postato 29 February 2012 - 14:31 PM

per stare sui 150 euro due mulinelli che secondo me dovresti valutare sono la serie access della orvis (ex serie battenkill)che sono dei mid-arbour, saltwater e con frizione sigillata e la serie geo della snowbee anche questo SW con un ottima frizione e peso contenuto

#8 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 February 2012 - 15:28 PM

l'adige non é che mi intaressa piu di tanto... Comunque mi sa che sto su una 7,6 per la 3.... Cosi' poi ho la 8 per la 4, e piu avanti mi prendo una 9 per la 5...
I posti che batto io sono appena piu aperti del chiese dove mi hai portato... Fino ad arrivare anche a posti molto infrascati....

#9 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 February 2012 - 18:23 PM

comunque la 7,6 per la 3 non la fanno....

fanno la 7 per la 3 o la 8 per la 4.....

io sono sempre piu sul corto....... :-D :-D :-D


sulle 200€ ho trovato il marksman della hardy. coda 3\4 peso 98gr diam. 70.5mm

molto bello anche questo....

Questo post è stato modificato da phobos85: 29 February 2012 - 18:28 PM


#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 February 2012 - 20:23 PM

la 7 per la 3 va bene lassu dove ti portero' a salmerini :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 February 2012 - 21:24 PM

allora....
se prendo la 7 per la 3, poi ho la 8 per la 4, e poi ho l'altra hardy 8,6 per la 5.... penso di avere gia un buon repertorio canne facendo così.... :mrgreen: :mrgreen:

comunque la canna che andrò ad utilizzare di piu in torrente penso che sia il nuovo acquisto, visto i torrenti che frequento...
la 8 per la 4 sarà quella che uso un po meno, ma di poco, che utilizzerei sopratutto in roggie e sorgive....
e la 8,6 per la 5 sarà quella che utilizzerò meno di tutte.... perchè come vi ho detto posti troppo grandi non mi piacciono... però se un giorno devo andarci, ho la canna abbastanza giusta...


mi sta invogliando sempre di piu il combo canna hardy demon e mulo hardy marksman....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:ironie: e poi la prendo solo perchè devo andare a salmerini su in chiese.... devo fare bella figura con la dimitra.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Questo post è stato modificato da phobos85: 29 February 2012 - 21:25 PM


#12 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 29 February 2012 - 21:57 PM

Se hai provato la hardy e ti piace...vuol dire che sei un golosone!!! :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi, le hardy hanno un'azione molto peculiare che non a tutti piace. Di solito le hardy o le odi o le ami, quindi il mio consiglio iniziale (inutile visto che hai già detto che l'hai provata :rolleyes: ) era quella di provarla bene prima di fare l'acquisto.
Una cosa che si mi sento di dire è che una 7' #3 è una canna supertecnica con la quale potresti avere delle difficoltà a lanciare. Con canne leggermente più lunghe e code più pesanti (tieni presente che tra una 7' #3 e una 8'#4, anche se sembra di no, la differenza è piuttosto marcata. Dipende da coda a coda, ma il passaggio da una #3 a una #4 lo noti parecchio) riesci a "sentire" i tempi del lancio sulla canna e la misura maggiore aiuta a correggere qualche errorino. Dai 7 piedi in giù le canne non perdonano: devi avere una tempistica perfetta nel lancio.
Quindi l'ideale sarebbe se tu potessi provare proprio quel modello in particolare per essere sicuro di quello che compri.

Un'altra cosa da tenere presente, non so che modello hai intenzione di comprare tu, ma come già detto, l'azione tipica della hardy è piuttosto parabolica e ciò richiede un ritmo di lancio lento e la formazione di loop ampi (almeno che tu non sia un mago del lancio :mrgreen: )e questo in luoghi angusti e torrenti infrascati potrebbe essere un punto a sfavore.

Quindi il mio consiglio è di essere convinto di fare un acquisto di quel tipo, per poi non rischiare di pentirti.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#13 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 29 February 2012 - 22:33 PM

Se hai provato la hardy e ti piace...vuol dire che sei un golosone!!! :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi, le hardy hanno un'azione molto peculiare che non a tutti piace. Di solito le hardy o le odi o le ami, quindi il mio consiglio iniziale (inutile visto che hai già detto che l'hai provata :rolleyes: ) era quella di provarla bene prima di fare l'acquisto.
Una cosa che si mi sento di dire è che una 7' #3 è una canna supertecnica con la quale potresti avere delle difficoltà a lanciare. Con canne leggermente più lunghe e code più pesanti (tieni presente che tra una 7' #3 e una 8'#4, anche se sembra di no, la differenza è piuttosto marcata. Dipende da coda a coda, ma il passaggio da una #3 a una #4 lo noti parecchio) riesci a "sentire" i tempi del lancio sulla canna e la misura maggiore aiuta a correggere qualche errorino. Dai 7 piedi in giù le canne non perdonano: devi avere una tempistica perfetta nel lancio.
Quindi l'ideale sarebbe se tu potessi provare proprio quel modello in particolare per essere sicuro di quello che compri.

Un'altra cosa da tenere presente, non so che modello hai intenzione di comprare tu, ma come già detto, l'azione tipica della hardy è piuttosto parabolica e ciò richiede un ritmo di lancio lento e la formazione di loop ampi (almeno che tu non sia un mago del lancio :mrgreen: )e questo in luoghi angusti e torrenti infrascati potrebbe essere un punto a sfavore.

Quindi il mio consiglio è di essere convinto di fare un acquisto di quel tipo, per poi non rischiare di pentirti.


d'accordo in toto col pier...già con la 7'6'' ma soprattutto dalla 7' in giù la canna non perdona e la tecnica di lancio deve essere estremamente precisa e pulita e se si sbaglia anche di poco son problemi... qui una canna rapida può secondo me giocare a nostro favore, mentre una canna più parabolica deve essere gestita perfettamente e diventa ancora più impegnativa da utilizzare secondo me..poi ognuno si regola in base alle proprie finalità e ai propri gusti comunque...

aggiungo che il marksman 34 è veramente un bellissimo mulinello, ce l'ha un mio amico con cui pesco spesso in fibbio, peso piuma e con frizione quasi inesistente ma in fin dei conti per pescare con la 7 piedi la frizione è solo peso in più sul mulinello...
anche il sage click è super comunque!
per "mini canne" dai 7 piedi in giù anche il danielsson midge potrebbe essere buono e forse meno costoso
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#14 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 February 2012 - 23:20 PM

questa hardy è un po diversa dalle solite...
è un'azione progressiva, ne troppo molle ne troppo rigida, una media....
la 8,6 per la 5 che ho gia, è moooooooooooooolllllto piu molle...... sulla demon, da quello che ho letto, hanno cercato di fare un'azione piu rapida, non distanziandosi troppo però dalla classica azione hardy...

io ho provato la 8 per la 4... comunque posso provare anche la 7 per la 3...

comunque in fiera ho provato delle canne in bamboo, tra quelle che ho provato c'era anche una 7 per coda 3.... i primi 5 minuti ho fatto dei disastri assurdi, ma dopo poco sono riuscito a stendere bene.... e la canna (a parere del costruttore che me la stava facendo provare) era una canna "difficile" che però come detto da lui, se piace il movimento e si riesce a capire, gli si fa un baffo a quelli con le 9 per la 6 sul grande fiume.......

non per dire che sia un mago del lancio, ma per dire che col mivimento che ti piace, è molto piu facile lanciare decentemente...
non di essere bravo a lanciare.... ce ne sono molti meglio di me.....
l'azione è abbastanza diversa tra la hardy e la bamboo che ho provato, ma non di moltissimo....

anche li, io ho sempre pensato che le canne in bamboo fossero mollissime, invece no.... ne ho provate ad azione lenta, ma anche ad azione rapida.....



tornando al mulo, il marksman mi piace, il click un po meno, e il denielsson ancora meno.... cioè, li vedo meglio su altre canne.... che forse piu avanti andrò ad acquistare.... ( :ironie: su un forum ho letto di uno che diceva che si doveva fare un mutuo per acquistare gli ami da costruire.... io ne apro piu di uno al colpo..... be dai.... faccio girare l'economia.... :-D :-D :-D :-D )

Questo post è stato modificato da phobos85: 29 February 2012 - 23:24 PM


#15 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 February 2012 - 23:34 PM

Quindi il mio consiglio è di essere convinto di fare un acquisto di quel tipo, per poi non rischiare di pentirti.


questo è ovvio pier.... non faccio un'acquisto così senza provare e riprovare.... non voglio fare un'acquisto per poi rivenderlo e rimetterci soldi per niente....
preferisco spenderne di piu, ed essere sicuro che mi piaccia....

#16 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 29 February 2012 - 23:43 PM

la scelta della canna comunque alla fine è esclusivamente una scelta personale, quindi se ti sei fatto un'idea ponderando e valutando e provando tutte le varie opzioni e hai scelto quella che più ti piace allora hai scelto bene;-)
il danielsson midge (78 gr) è microscopico e tiene una coda due quindi lo vedrei per cannine ancora più leggere e una 3 non ci sta...
il sage click è molto essenziale come linea e l'ho visto dal vivo anche quello..un peso piuma ... son tutti dei gioiellini che non hanno praticamente frizione e svuotano il portafoglio ma appagano l'ego!!!
il marksman è comunque una scelta superlativa..è talmente leggero il metallo con cui è fatto che da una sensazione stranissima a tenerlo in mano ;-)
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#17 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 February 2012 - 23:55 PM

il marksman è comunque una scelta superlativa..è talmente leggero il metallo con cui è fatto che da una sensazione stranissima a tenerlo in mano ;-)


perchè senti che è metallo, ma non pesa quasi niente..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#18 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 02 March 2012 - 17:22 PM

an si, una coda valida da abbinare???

Rio lt dt3?

#19 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 02 March 2012 - 18:16 PM

an si, una coda valida da abbinare???

Rio lt dt3?


Si, coda molto bella!! O in alternativa una SA mastery trout altra coda molto interessante.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#20 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 02 March 2012 - 20:45 PM

si.... ho sentito parlare bene anche della mastery..... vediamo..... comunque in teoria domani vado a fare una delle ultime prove..... :smile: :smile:


2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi