Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Iniziare con la pesca a mosca


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 March 2012 - 11:12 AM

Salve a tutti è da un paio di anni che pesco a spinning ed ora vorrei passare alla pesca a mosca!!! Leggendo nei vari "topic" ho visto che si possono insidiare diversi tipi di pesci:cefali, carpe, trote e black bass sono quelli che mi interessano di piu, e questo è un po il mio sogno di pescatore cioè insidiare piu specie con la stessa tecnica!!! Io non so niente di questa pesca quindi mi dovrò documentare un po cmq vorrei sapere il tipo di canna che consigliereste ad un principiante alla prime armi, leggendo alcuni topic ho letto che la lunghezza dovrebbe girare intorno ai 9 piedi, da qui sorge la mia domanda, visto che pesco in fiumi fitti di vegetazione e stretti, non è troppo lunga?? Inoltre mi dovreste indicare un sito dove poter comprare la canna visto che in sicilia almeno dalle mie parti la pesca a mosca è sconosciuta!! Il mio budget per iniziare è di 100-150 so che è un po basso ma non voglio spendere una vagonata di soldi per una tecnica che poi non riuscirò ad imparare, comunque la canna che dovrei comprare come gia detto mi servirebbe per pescare in lago trote, carpe, black, in foce cefali e nei fiumi trote, triotti e carassi sempre se è possibile !! Grazie in anticipo

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 March 2012 - 20:42 PM

La lughezza della canna dipende dai luoghi purtoppo la '9 va bene in generis ma non in luoghi piccoli e con fitta vegetazione , certo che in lago ve meglio , o prendi una tele tipo Palu o ti fai le due misure ad esempio '7.6 e '9
pescar carpe bass lucci bene o male va bene la stessa canna coda ma se vai a trotelle triotti carassi .....
IO a bass lucci carpe uso '9 per code dall 8 al 10 mentre a trote '7.6/'9 per code 3 e 5

Usar una coda 5 a carpe o bass di certo una volta in canna son divertentissime da godersi ma c'e' la seconda faccia della medaglia , l'inutile sofferenza e sforzo che dovra' affrontare il pess cosa non saggia

Per mia ide devi separare le due pesche iniziando con una e poi piu' avanti con l'altra
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 March 2012 - 20:51 PM

ok..... per ora inizierò a pescare black bass e carpe che sono i pesci piu presenti nel mio lago ... mi puoi dire un sito dove posso trovare un kit economico per iniziare??? su fisherbagstore ci sono sole canne costose e su lamincio.it non ce ne sono :( .... cmq penso che per i carassi e triotti non avro problemi visto che attaccano di tutto anche cucchiaini forse la difficoltà sarà nel lanciare :D.. Per i cefali va bene una coda 9 ??

#4 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 03 March 2012 - 20:51 PM

quoto Dimi,un consiglio se posso e' di non spendere molto e di provare se non c'e' nessuno che ti insegna,se poi non ti piace non avrai speso soldi per niente,anche qui sul sito ci sono dei combo molto economici

#5 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 March 2012 - 20:53 PM

sul mercatino?? io non avendo carte di credito o post pay pago solo con il contrassegno

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 March 2012 - 20:55 PM

Vai sul sito La vallata shop e trovi tutto , fai pure il mio nome :smile:

per i cefali non ho esperienza salvo una capottata :smile: ti sapranno dire meglio i soci

bass e carpe '9 coda 8
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 03 March 2012 - 21:18 PM

ma canne economiche non ne trovo io, forse non riesco a cercare bene fra le varie categorie però canne sotto i 70 euro non ne vedo

#8 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 04 March 2012 - 18:33 PM

..........canne economiche da utilizzare a carpe e bass.....la vedo assai dura......
hai provato a cercare sul mercatino se c'è qualcosa????

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 04 March 2012 - 18:38 PM

ma canne economiche non ne trovo io, forse non riesco a cercare bene fra le varie categorie però canne sotto i 70 euro non ne vedo


hai hai haiiii guardi poco :smile:
qui c'e' il kit airflo completo canna mulinello coda
http://www.lavallata...&product_id=955
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 04 March 2012 - 19:31 PM

ok.... grazie a tutti :D

#11 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 05 March 2012 - 23:14 PM

Gentilmente mi sapreste indicare qualche "mosca" adatta per i triotti e carassi?? Ultima domanda il numero ad esempio "18" che si trova come dimensione della mosca si riferisce ad essa oppure alla grandezza dell'amo?

#12 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 06 March 2012 - 08:45 AM

per le mosche aspettiamo chi fa quella specifica pesca; per il "numero" si....si riferisce alla dimensione dell'amo ;)

#13 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 06 March 2012 - 13:49 PM

ok allora aspetto consigli dai piu esperti :D

#14 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 13 March 2012 - 17:12 PM

x Dimi-bs quasi quasi mi sto convincendo perche penso che con 30 euro in piu avrei un prodotto migliore rispetto a quello del deca no??? ultima cosa mi potresti consigliare qualche mosca (una decina) x utilizzare a black, carpe,trote un po per tutto per iniziare!!! In piu questa avrebbe il vantaggio che per lanciare visto che imparerò da solo mi verra un po piu semplice visto che la coda è piu spessa!? Però x le trote forse va peggio rispetto a quella del deca??? Grazie in anticipo

Questo post è stato modificato da blacktrout: 13 March 2012 - 17:16 PM


#15 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 13 March 2012 - 18:07 PM

oppure è meglio questo kit "http://www.lavallata...product_id=424" visto che è un po più corto e potrei usarlo per le trote??? cosa mi consigliate

#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 March 2012 - 20:21 PM

oppure è meglio questo kit "http://www.lavallata...product_id=424" visto che è un po più corto e potrei usarlo per le trote??? cosa mi consigliate


Come detto devi valutare se pescare i bass o le trote , si usan canne e code differenti , la mia linkata e' da Bass mentre la tua linkata e' da trote , certo con una o l'altra puoi pescare entrambi ma avrai vari problemi sia di lancio posa ma sopratutto di sicurezza se lanci esche da bass con quella da trota

Per le mosche da trota dipende dalle schiuse , in media alcune basilari sono le march brown ,royal wulf , adams , effiimere in CDC, poi puoi aver delle mosche da caccia da usarsi nelle belle correnti tipo le Elk Hair Caddis , di mosche ce ne a milioni ma poi son quelle in schiusa che contano , se hai difficolta' fagli una foto e ti aiuteremo sull'imitazione

Per il Bass io lo pesco prevalentemente a galla (mi da piu' emozione) popper , rane , libellule , terrestrial vari , gurgler , trovi anche i dressing nelle sezioni :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi