Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca con piombino o vetrino


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 03 March 2012 - 13:44 PM

ciao a tutti! volevo chiedere a tutti voi alcune cose..ieri sono andato a pesca in una cava con un laghetto molto ma moooolto grande e ho iniziato con una bella bombarda g1...dopo un pò ho visto che un signore ne aveva prese 12 con il piombino allora ci ho provato e ne ho prese subito tante anche io! (17 per la precisione!)la mia domanda è:

SI può usare la tecnica del vetrino o piombino anche in estate? o le trote sono solo al centro del lago e mai sotto riva?
qual'è la stagione ideale per usare questa tecnica?

mi appassiona veramente tanto questa teccnica perchè col vetrino praticamente è tutta invisibile la montatura!

ringrazio tutti per le risposte...siete sempre gentilissimi
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 March 2012 - 14:11 PM

Lo striscio in laghetto è una tecnica che richiede molta fantasia..non esistono regole!

L'unica cosa che può fare un pescatore è avere con se una serie di "armi" diverse da usare all'occorrena. Vetrini, piombini, bombarde, sonar, ecc. sono tutte valide in alcune situazioni e inutili in tutte le altre. Bisogna sforzarsi di capire QUANDO usare una cosa e COME usarla nel modo giusto. Per tutto il resto non c'è bisogno di scrivere nulla, sei libero di pescare come ti pare.

Se qualcuno ti chiedesse di scrivere una parola, non è importante che tu la scriva con la penna o con la matita o che la scriva su un foglio di carta o in un editor di testo..basta che tu la scriva.

Se io invece ti chiedessi: come si scrive una parola di solito? la risposta più ovvia sarebbe: con un foglio e una penna!


Impara a valutare quando un vetrino può essere più redditizio di una bombarda o viceversa...
Se fossi sicuro che tu sappia eseguire correttamente la tremarella, potrei ridurre tutta la tecnica in due aspetti, dicendoti:

L'importante è capire dove sono le trote (sia come posizione che come profondità) e a che velocità di recupero vogliono mangiare, dopo di chè le puoi pescare come vuoi, senza alcuna regola!

Fai in modo da far capitare davanti alla loro bocca una bella camola roteante e scondinzolante e vedi che se la pappano senza guardare che ci sta un metro più sopra!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 03 March 2012 - 19:17 PM

Impara a valutare quando un vetrino può essere più redditizio di una bombarda o viceversa...
Se fossi sicuro che tu sappia eseguire correttamente la tremarella, potrei ridurre tutta la tecnica in due aspetti, dicendoti:


Secondo la tua esperienza in che situazioni utilizzeresti il vetrino e in quali la bombarda? scusa per queste domande stupide ma sono proprio alle prime armi e vorrei avere inegnamenti da qualcuno di esperienza e dato che non ne conosco e dove vado a pescare i signori con tanta esperienza non dicono i loro trucchi neanche a torturarli ho trovato questo forum che è molto utile :)tanti pescatori riescono a capire dove sono le trote in meno di 10 lanci...io ora che lo capisco sono passate 3 ore e devo tornare a casa a bocca asciutto e con un bel cappotto :(
"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 March 2012 - 13:23 PM

io userei la bombarda lì dove non potrei arrivare con il vetrino..stop!


intendo come distanza di lancio.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 trotavetrino

trotavetrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 139 Post:
  • Tecnica: vetrino e spinning
  • Provenienza: spinea

Postato 17 March 2012 - 21:21 PM

io userei la bombarda lì dove non potrei arrivare con il vetrino..stop!


intendo come distanza di lancio.

concordo ed aggiungo anche come profondita'
io penso che il vetrino e' una tecnica che rende quando le trote stanno alte dal fondo
mentre la bombarda rende quando vanno sul fondo .Credo funzioni cosi' ma non ne sono sicuro al 100% :mrgreen:

#6 LoryFregu

LoryFregu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Serravalle vc

Postato 17 March 2012 - 22:17 PM

ci sono bombarde che ti permettono di pescare a galla come col vetrino l' unica differenza e la distanza in cui stazionano i pesci e in base a questo sceglierài cosa usare

#7 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8717 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 20 March 2012 - 17:04 PM

in estate nei laghetti delle tue zone tipo capanna,bellaria,monzoro,lago azzurro,cigni,mozzanica ecc. le trote di norma sono a bombarda. pescare con il vetrino o piombino significa quasi sicuramente fare una montagna di cappotti

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#8 Spirito Libero

Spirito Libero

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: San Vittore del Lazio

Postato 07 May 2012 - 16:35 PM

Le tecniche più usate nella pesca della trota in lago sono: il galleggiante, in caso di trote particolarmente aggressive, il piombino che ti permette di andare in profondità rimanendo vicino alla sponda del lago, il vetrino, che a differenza del piombino, ha una capacità di affondamento pari al 60% del suo peso (es: un vetrino di 3 g, in acqua ha una capacità di affondamento pari a 1.8 g, mentre in lancio sfrutti i 3 g del peso) e si usa prevalentemente in caso di trote apatiche ed anche in ricerca, la bombarda, invece, la si usa per lanci in a distanza. io, personalmente, quando uso la bombarda, preferisco usare la maracas (è quella bombarda che "suona" per capirci). Il tipo di montatura da usare, poi, lo vai adecidere tu quando ti trovi sul "campo di gara"... In ogni lago, non esiste un particolare metodo di pesca che si usa sempre e che funziona sempre... Tutto varia da vari fattori ambientali: temperatura, presenza di vento ecc...

#9 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 07 May 2012 - 22:48 PM

io, personalmente, quando uso la bombarda, preferisco usare la maracas (è quella bombarda che "suona" per capirci). Il tipo di montatura da usare, poi, lo vai adecidere tu quando ti trovi sul "campo di gara"...


occhio che così si confonde e basta... perchè la maracas serve per pescare a galla, se le trote sono sotto di 3 metri quando ci sei arrivato è l'ora di andar via considerando poi che nel periodo estivo le trote nel nord italia le prendono anche sotto 10-15 metri pescare con la maracas diventa ridicolo!

il discorso è molto ampio ed articolato, spero di esser chiaro.....

nello specifico, nei laghi grossi che frequenti (vedo che sei di Milano) il vetrino in estate sarà una montatura praticamente inutile... più arriva il caldo e meno avrai modo di usarlo!
punta tutto su bombarde molto affondanti anche pesanti e piombi con l'asta (da noi si chiamano spilli o ricerca te li chiamano di più ramarri o crudi) fino a 10gr vedrai che se fai tutto a dovere non cappotti, se hai la possibilità di farlo, ho letto che ti è servito nella tua uscita di pesca, guarda chi ti sta intorno cosa stà facendo!
rimanda piombini e vetri a periodi più freschi

se parliamo invece in generale, scegliere se usare il piombino/vetrino oppure la bombarda è soprattutto questione di distanze perchè con le trote a 40 e più metri difficilmente lancerai un vetro sul branco idem per il piombino
hai la possibilità di pescarci solo se hai un branco vicino e davanti al tuo picchetto come gia hai potuto provare... se vuoi fare pratica con montature del genere scegli laghi più piccoli, finchè le temperature permetteranno una buona riuscita della pescata

vedrai che con l'esperienza saprai gia dove cercare le trote in base a stagione e temperature, considera che iniziare ora è difficile perchè in primavera le trote sono un pò lunatiche, il meteo cambia spesso e la temperatura anche... i pesci ne risentono molto, poi con l'estate si abbasseranno e vederle diventerà impossibile!

non ti perder d'animo e fatti trovare pronto per ogni evenienza... fare molti pesci nelle tue zone è facile come cappottare soprattutto se peschi in tanti metri cubi d'acqua, quindi impara dai pescatori più esperti e fatti trovare pronto con diverse cartucce da sparare!

Buona fortuna!!!

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 May 2012 - 07:17 AM

MMazza come è preparato questo toscano! :mrgreen:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 08 May 2012 - 08:42 AM

un fenomeno :lachtot:

#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3943 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 May 2012 - 13:26 PM

Quoto il vostro pensiero! Una sola cosa: permettetemi di dissentire dal pensiero di "spirito libero" circa l'impiego del galleggiante in presenza di trote "particolarmente aggressive"...credo più che sia il contrario...il galleggiante si usa in inverno soprattutto, cosiccome la pesca a fondo, quando la trota è lentissima e non ha voglia di inseguire l'esca...in quel caso una tecnica statica, se applicata correttamente, fornisce i suoi frutti, dando al pesce la possibilità di abboccare senza il minimo "sforzo" ;-)

#13 Spirito Libero

Spirito Libero

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: San Vittore del Lazio

Postato 10 May 2012 - 08:31 AM

occhio che così si confonde e basta... perchè la maracas serve per pescare a galla, se le trote sono sotto di 3 metri quando ci sei arrivato è l'ora di andar via considerando poi che nel periodo estivo le trote nel nord italia le prendono anche sotto 10-15 metri pescare con la maracas diventa ridicolo!

il discorso è molto ampio ed articolato, spero di esser chiaro.....





Hai ragione, così credo che si sia solamente confuso... avrei dovuto specificare meglio ciò che intendevo ed il tipo di utilizzo della maracas a differenza della bombarda. Il discorso è talmente ampio che, forse, non basterebbe un libro...


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi