Chiedendovi scusa per il lungo periodo di assenza - i problemi purtroppo non vengono mai uno alla volta - riprendo la lista delle caratteristice dei prodotti Okuma.
HIPPO GRIP - particolare design del morsetto da traina, che assolve un triplo compito nella pesca d'altura: fissa il mulinello alla canna in modo estremamente sicuro. Il morsetto ha, inoltre, un piccolo foro pensato per utilizzare un cavo di sicurezza nella traina; sulla parte posteriore del morsetto è presente un foro di ampio diametro per impugnare meglio il mulinello e la canna. Il foro grande deve essere rivolto verso l'impugnatura della canna.
WIDW MOUTH LEVELWIND - guidafilo realizzato in acciaio e rivestito in titanio, costruito per resistere all'abrasione dei cavi più insidiosi. Il guidafilo è stato disegnato incrementando l'apertura per consentire ai nodi di passare quando si pesca con due monofili di diametro diverso. Lo spazio più ampio consente oltre ai nodi di connessione, il passaggio di piccole girelle e coppers.
ERGO GRIP - pomolo della maniglia sovradimensionato, estremamente confortevole, con uno speciale design ottimizzato sia per la velocità che per la potenza.
STRIKE ZONE - il sistema Okuma Strike Zone incorpora un contatore meccanico che misura il filo, in modo preciso, basandosi sui giri della bobina. Questi contatori misurano il filo svolto in yarde e sono calibrati in fabbrica per essere precisi al massimo con bobina piena e monofilo.
2-SPEED GEARING - il sistema Okuma a Doppia Velocità si basa su due set, di ingranaggi principali con pignone, in acciaio inox che offre al pescatore la possibilità di scegliere un elevato rapporto di recupero o un basso rapporto di recupero. Passare da un rapporto all'altro è semplice come premere un pulsante o spostare una leva.
XL GEARING - il sistema XL Gearing, presente sui mulinelli da traina sia a leva che a stella, prevede la sezione degli ingranaggi sovradimensionata, permettendo un maggiorato sistema di frizione.Le superfici della frizione, in questo sistema, sono più grandi del 50% rispetto a quelle con sezione degli ingranaggi standard. Gli ingranaggi hanno denti più grandi, consentendo maggiore potenza e capacità di recupero.
QUICK-SET - questo sistema permette l'azione immediata della manovella ed elimina il gioco all'indietro che spesso è presente in molti mulinelli, grazie ad un cuscinetto a rulli in acciaio inox resistente alla corrosione, che mette in funzione il mulinello in una direzione con un solido aggancio.
RES II - questo sistema si basa su una piccola zavorra la cui posizione nel rotore e' stata calcolata dal computer. Questo peso consente di avere un bilanciamento preciso ed elimina le oscillazioni della bobina, per un allineamento perfetto e un riavvolgimento fluido.
EFR II - Even Flow Roller - questo sistema utilizza un cuscinetto a sfera soto il rullino scorrifilo per massimizzare l'efficienza. Il rullino aiuta a ridurre le torsioni del filo poichè quest'ultimo scorre sullo scorrifilo senza attrito. Senza questo accorgimento il filo tende, per sua natura, a torcersi quando la frizione e' inserita.
HYDRO BLOCK - sistema caratterizzato da una guarnizione in gomma montata sulla parte superiore della bobina. Questo sigillo impedisce all'acqua a corpi estranei di entrare nel blocco frizione e assicura che i dischi della frizione possano lavorare sempre in condizioni ottimali.
X-SPOOL - segnala la presenza di una seconda bobina
VELOCITY CONTROL - sistema regolabile a 6 perni centrifughi per un controllo preciso della bobina. I pesi possono essere regolati inserendoli o togliendoli per un maggiore controllo della bobina: aumentando i pesi, la bobina accentua il movimento in folle, diminuendoli la bobina diventa sempre più controllabile. Il pescatore può cosi provare diversi pesi fino a che non trova l'equilibrio migliore per il lancio più efficace.
SPOOL ACCESS PORT - sistema che può essere trovato su alcuni mulinelli da baitcasting low profile e che permette un rapido accesso alla bobin semplicemente spostando la leva sblocco/blocco sul fianco opposto alla manovella, permettendo un rapido cambio della bobina e un rapido accesso alla regolazione del sistema Velocity Control.
HI-RISE SPOOL - bobina pensata per ottenere il massimo risultato nel lancio, caratterizzata da un alberello di sezione maggiore e da fori, che permette di ottenere la massima velocità della bobina. Sinonimo di
"inertia free spool system"BAITFEEDING SYSTEM - sistema che permette al pescatore di liberare la bobina del mulinello per consentire all'esca di muoversi liberamente. Questo sistema incorpora una frizione secondaria micro-regolabile sul retro del mulinello per una precisa regolazione del movimento dell'esca. Per disattivare questa funzione è sufficiente girare la manovella e la levetta ON/OFF disattiverà automaticamente il sistema Baitfeeding, consentendo il recupero del pesce con la frizione pricipale.
WATERPROOF DRAG - frizione impermeabile presente su alcuni mulinelli da mosca Okuma: l'impermeabilità è garantita al 100% dal sistema di o-ring e olio. Non necessita manutenzione e, in caso di necesità, deve intervenire l'Assistenza Tecnica Okuma.
EVO GRAPH - la tecnologia EVO Graph introduce nuovi sviluppi nell'uso della fibra di carbonio: usa un strato di fibra per avvolgere la parte esterna della canna per ottenere una maggiore resistenza, sensibilità, durata e prestazioni.
MCS - MAGNETIC CONTROLL SYSTEM - il sistema di controllo magnetico di Okuma è totalmente sigillato ed impermeabile al 100%; permette il controllo del lancio, riducendo il contracolpo e migliorando la distanza di lancio. Il campo magnetico è regolabile dal magnete di controllo del lancio, che esercita una forza contraria e permette una regolazione accurata.
T-BAR HANDLE - impugnatura della manovella con un design brevettato in quanto offre una presa ergonomica superiore. E stata progettata calcolando l'esatto angolo di inclinazione per consentire al pescatore di ottimizzare lo sforzo ottenendo la massima potenza.
TSC - TENSION SPEED CONTROL - piccola frizione secondaria in carbonio che incorpora un cuscinetto a sfera senza ritorno applicando la pressione alla bobina in una direzione. Questo sistema, azionabile dal pomello TSC, consente di rilasciare esche ad un livello controllato mentre la barca è in movimento, senza avere la bobina completamente libera di girare.
MSS - MECHANICAL STABILIZING SYSTEM - il sistema meccanico di stabilizzazione di Okuma si riferisce all'asta della bobina, al pignone, al pignone del cuscinetto ed agli ingranaggi principali conferendo un singolo supporto. Progettato appositamente per l'impiego di fili che sollecitano in modo impegnativo il mulinelli, il MSS stabilizza la bobina nel suo movimento.
HDG II - l'ingranaggio principale forgiato HDG di Okuma è stato progettato per essere il 50% più robusto di un ingranaggio standard, grazie alla sua unica composizione della lega e densità. Gli ingranaggi tagliati ad elica migliorano ulteriormente l'efficienza e la fluidità d'uso, grazie alla miglior presa dell'ingranaggio stesso. Gli ingranaggi HDG sono stati ideati appositamente per resistere alle conseguenze che l'uso estremo dei "super" fili intrecciati moderni possono provocare al sistema di guida dei mulinelli.
Questo post è stato modificato da BluMarlinElba: 13 April 2012 - 18:23 PM