Eccomi qua!
Volevo inizialmente postare questo dressing nel settore "Agonismo" poi però ho pensato che forse avrebbe avuto più senso metterlo qui!
La peeping Caddis è una ninfa che va ad imitare il portasassi.
Tra tutte le varianti del portasassi a mio avviso questa è una delle più efficaci in assoluto. E' stata creata dal famoso agonista Sandro Soldarini e per me questo costituisce già di per sè una garanzia di affidabilità.
Ci pesco spessissimo, in particolare in primavera e ho sempre avuto ottimi riscontri sia in gara sia in situazioni di relax ed
anche discreti riscontri in acque velate.
E' una ninfa che io utilizzo soprattutto sul pesce selvatico.
RICETTA
Amo : Grub o jig ( io uso skalka e hanak) in tutte le misure
appesantimento : Pallina di tungsteno slotted nei colori oro,nero,gunmetal + giri di piombo
codino : ciniglia o floss ritorto nei colori giallo o arancio fluo
Hackles: Piuma di pernice grigia o piuma di gallina grigia
torace: dubbing di lepre color grigio
filo : filo di colore grigio o bianco del 6/0 ( io mi trovo bene con quelli della Flytiersworld)
PASSAGGI
Una volta inserita la pallina nell'amo ,prendete un pezzo di filo di piombo e avvolgetelo a spire strette con il gira hackles sul gambo procedendo dall'inizio della curvatura fino a raggiungere la pallina stessa. Strappate l'eccedenza di piombo, allargate le spire stendete un velo di attack e ricompattate le spire contro la pallina in modo da creare un corpo solido e compatto. Attenzione
: La pallina non deve girare su stessa ma deve essere saldamente incollata.
quello che otterrete dovrebbe essere questo
STEP 2
Prendete un pezzo di ciniglia
e bruciatene le estremità con un accendino torcendole fino ad ottenere dei codini compatti come nella foto sotto
Step 3
Avvolgete il vostro filo di montaggio in prossimità della curvatura..
E attaccate la vostra codina fissandola con giri stretti .
Step 4
Allentate il morsetto per inclinare il vostro amo con la testina verso il basso
Step 5
Prendete una piuma di pernice di dimensioni adatte al vostro amo ( L'ideale è che le fibre non siano esageratamente lunghe), togliete la lanugine e ribaltate le fibre come in foto.
Step 6
Fissate la vostra piuma per la punta
Step 7
Avvolgete la piuma avendo cura di non sovrappore le fibre tra di loro. Se avete fatto tutto bene dovreste ottenere questo..
step 8
Riportate l'amo nella posizione iniziale
step 9
Utilizzando il dubbing di lepre grigia montato ad asola create il corpo della ninfa
arrivati in prossimità della pallina terminate la mosca con un semplice nodo di chiusura ed un goccio di attack.
E LA MOSCA E' PRONTA!
Vi consiglio di costruirne tante in maniera da avere sempre con voi una bella scorta anche dopo incagli sul fondale o sui rami.
Spero che il dressing sia di vostro interesse
Buona Giornata a tutti
Ubi