Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura canna fissa 3m con elastico


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Jack27

Jack27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Riccione

Postato 04 April 2012 - 08:31 AM

Ciao a tutti!
Dei miei amici mi hanno chiesto di andare con loro a pescare carpe in laghetto. Io sono il classico pescatore della domenica che va giusto ogni tanto in fiume a pescare cavedani con cannetta da 6m, galleggiante effimero da 1g con piombetto da 0,4 e terminale invisibile. Oltre a ignorare totalmente la tecnica di pesca non credo che questa attrezzatura vada bene per il lago. Dunque mi ero messo nell'ottica di prendere una canna adeguata. Poi però guardando in garage ho riesumato una cannetta fissa sui 3m con elastico che mi avevano regalato ma non ho mai utilizzato. Può essere usata secondo voi per le carpe in lago, e se si come dovrei fare la montatura? Cioè quale filo, quale terminale, quale tipo di galleggiante e piombo e sopprattutto come lego il tutto in modo adeguato al vertice dell'elastico?
Vi ringrazio in anticipo, non vedo l'ora di provare questo tipo di pesca! :irre2:

Questo post è stato modificato da benny: 04 April 2012 - 10:13 AM


#2 FrancescoDT

FrancescoDT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 318 Post:
  • Tecnica: fondo / bolognese
  • Provenienza: San Felice a Cancello(CE)

Postato 04 April 2012 - 10:18 AM

Per canna fissa con elastico intendi una roubasienne? Puoi usarla, ma dipende da dove stazionano le carpe ( se sono vicine alla riva o più lontane)
Non vivo di pesca, ma senza pesca non vivo [cit.]

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 04 April 2012 - 10:25 AM

Va bene d'estate nei carpodromi quando le carpe stazionano nel sottoriva

Canna 3 m elastico minimo 1,6 pieno su due pezzi
Lenza madre diretta 16-18 galleggiante 0,30 amo n 500 del 14-12 sia per pesca a mais che a cagnotti

piombatura 1 pallino del 10 a 20 cm dall'amo, un pallino del 10 a 10 cm dal primo , a 10 cm bulk a tarare ( 5 pallini del 10 e un pallino del 13)

Appoggiare l'esca max 2 cmm sul fondo
saluti

The Legend

#4 Jack27

Jack27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Riccione

Postato 04 April 2012 - 11:13 AM

Per canna fissa con elastico intendi una roubasienne?

Non saprei 3m può essere definita una roubasienne? E' una canna fissa di 3m con elastico già montato (non so neanche di che tipo sia l'elastico)...

Puoi usarla, ma dipende da dove stazionano le carpe (se sono vicine alla riva o più lontane)

Non saprei, io pensavo di andare in questo periodo...

...galleggiante 0,30, amo n 500 del 14-12 ...


Ho già dei galleggianti da 0,5g che uso per il fiume, possono andare bene lo stesso? Nel caso devo modificare il tipo di piombo?
Scusa se faccio domande cretine ma non sono molto esperto: l'amo del 12-14 è OK, ma con n.500 cosa intendi???

piombatura 1 pallino del 10 a 20 cm dall'amo, un pallino del 10 a 10 cm dal primo , a 10 cm bulk a tarare ( 5 pallini del 10 e un pallino del 13)

Un'altra domandina: posso ovviare all'utilizzo di 2 piombi intervallati da 10cm con magari un oliva a 20 cm dall'amo o è meglio usare più piombi per un motivo specifico?
Per bulk invece cosa intendi? Cosa dovrei tarare?

Volevo chiedere un altra cosa: la lungezza della lenza quanto dev'essere? Tenendo conto che la canna è 3 m ...

Questo post è stato modificato da Jack27: 04 April 2012 - 11:21 AM


#5 FrancescoDT

FrancescoDT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 318 Post:
  • Tecnica: fondo / bolognese
  • Provenienza: San Felice a Cancello(CE)

Postato 04 April 2012 - 11:41 AM

Ho letto su una rivista di pesca che l'elastico cavo è migliore rispetto al pieno, per pescare le carpe

Questo post è stato modificato da FrancescoDT: 04 April 2012 - 11:41 AM

Non vivo di pesca, ma senza pesca non vivo [cit.]

#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 04 April 2012 - 12:30 PM

amo n500 Colmic
saluti

The Legend

#7 Jack27

Jack27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Riccione

Postato 04 April 2012 - 12:45 PM

amo n500 Colmic


Ah ottimo grazie! Me lo procuro ...

Se utilizzo la piombatura che mi ha consigliato Legend quanto dev'esser lunga la lenza?

#8 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 09 April 2012 - 19:39 PM

Ah ottimo grazie! Me lo procuro ...

Se utilizzo la piombatura che mi ha consigliato Legend quanto dev'esser lunga la lenza?


la lenza devi farla circa 50 cm. meno della lunghezza della canna, altrimenti non riuscirai a guadinare il pesce essendoci l'elastico...ciao gabri :smile:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi