Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Combo casting 2 p.z. Jigs, Worms, Spinnerbait


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Good_Karma

Good_Karma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Torino

Postato 05 April 2012 - 15:45 PM

Ciao vorrei farmi il mio primo combo da casting, non posso permettermi una monopezzo, lo so già che sarebbe meglio ma non posso davvero, vorrei usare queste techniche Jigs non troppo grandi, Worms, Spinnerbait che da quanto ne so vanno abbastanza daccordo con una sola canna, vero?
E magari anche qualche Top Water in acqua libera, niente Crank o simili.
Pesco solo da riva, sulla lunghezza avevo in mente una 2.40 cm. Cioè 7,9’- 8’ ft. Almeno ci riesco a gestire meglio il pesce nelle situazioni complicate e riesco a stare anche più imboscato, posso fare bene il Pitching visto che da riva le distanze da raggiungere saranno modeste e all' occorrenza flipping il tutto in cover non troppo intricate come canneto e ramaglie varie sommerse, niente ninfee con rane anche perchè nei miei spot non ci sono :(
Come lure casting so che è meglio partire dai 10 grammi in sù fino a.... non lo sò ditemi voi, azione fast giusto!?
Soldi bè non ne ho tanti ma so che più di tanto non posso risparmiare, parlo soprattutto del mulinello da casting dunque sono disposto a spendere quanto serve per avere in mano attrezzi decenti, vi ringrazio in anticipo e lascio a voi la parola.
Ciao :)

Questo post è stato modificato da Good_Karma: 05 April 2012 - 15:51 PM

Lascialo andare dopo la battaglia, un giorno lo riprenderai più grosso (Sempre se ci riesci)

#2 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 05 April 2012 - 19:45 PM

Ciao vorrei farmi il mio primo combo da casting, non posso permettermi una monopezzo, lo so già che sarebbe meglio ma non posso davvero, vorrei usare queste techniche Jigs non troppo grandi, Worms, Spinnerbait che da quanto ne so vanno abbastanza daccordo con una sola canna, vero?
E magari anche qualche Top Water in acqua libera, niente Crank o simili.
Pesco solo da riva, sulla lunghezza avevo in mente una 2.40 cm. Cioè 7,9’- 8’ ft. Almeno ci riesco a gestire meglio il pesce nelle situazioni complicate e riesco a stare anche più imboscato, posso fare bene il Pitching visto che da riva le distanze da raggiungere saranno modeste e all' occorrenza flipping il tutto in cover non troppo intricate come canneto e ramaglie varie sommerse, niente ninfee con rane anche perchè nei miei spot non ci sono :(
Come lure casting so che è meglio partire dai 10 grammi in sù fino a.... non lo sò ditemi voi, azione fast giusto!?
Soldi bè non ne ho tanti ma so che più di tanto non posso risparmiare, parlo soprattutto del mulinello da casting dunque sono disposto a spendere quanto serve per avere in mano attrezzi decenti, vi ringrazio in anticipo e lascio a voi la parola.
Ciao :)


Come canna prendi questa PC66MHF2 della S.Croix lancia fino ad un'oncia (28 gr) ma il grezzo è abbastanza parabolico e quindi ti aiuta per lanciare gli spinnerbait e non è troppo molle per i jig :wink: come mulinello prendi il Citica della Shimano e vedrai che non lo cambi più :mrgreen:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#3 Good_Karma

Good_Karma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2012 - 11:44 AM

Come canna prendi questa PC66MHF2 della S.Croix lancia fino ad un'oncia (28 gr) ma il grezzo è abbastanza parabolico e quindi ti aiuta per lanciare gli spinnerbait e non è troppo molle per i jig :wink: come mulinello prendi il Citica della Shimano e vedrai che non lo cambi più :mrgreen:


Ciao :) la canna che mi hai consigliato è molto bella poi è una St. Croix! L' unica cosa che mi lascia un pò così è la lughezza, intendiamoci non voglio criticarti assolutamente, voglio solo mettermi a confronto :) con quella lughezza non sarei un pò svantaggiato da riva, e nel Pitching? e poi il prezzo 135 € che se aggingiamo a quel mulinello (Shimano Citica 135,00 €) siamo già una bella somma sai, davvero! Non me lo posso permettere! :(
La canna non sò propio dove cercare, il mulinello ho letto in molti forum che per partire basterebbe anche uno Shimano Caenan (circa 75 €)
Lascialo andare dopo la battaglia, un giorno lo riprenderai più grosso (Sempre se ci riesci)

#4 Good_Karma

Good_Karma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2012 - 11:55 AM

Aggiungo anche con una lunghezza della canna superiore, prossima hai 2.40 sarei pure avvantaggiato in techniche come il Carolina Rig e il Drop Shot, techniche da quanto ne sò essenziali per l' inverno e per pesce apatico vero?
Lascialo andare dopo la battaglia, un giorno lo riprenderai più grosso (Sempre se ci riesci)

#5 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 06 April 2012 - 17:33 PM

Ciao :) la canna che mi hai consigliato è molto bella poi è una St. Croix! L' unica cosa che mi lascia un pò così è la lughezza, intendiamoci non voglio criticarti assolutamente, voglio solo mettermi a confronto :) con quella lughezza non sarei un pò svantaggiato da riva, e nel Pitching? e poi il prezzo 135 € che se aggingiamo a quel mulinello (Shimano Citica 135,00 €) siamo già una bella somma sai, davvero! Non me lo posso permettere! :(
La canna non sò propio dove cercare, il mulinello ho letto in molti forum che per partire basterebbe anche uno Shimano Caenan (circa 75 €)


I problemi sono 2 : 1) una canna in 2 pezzi da casting te la devi far fare apposta perchè non ne trovi :???: a meno che non trovi qualche residuato bellico della seconda guerra mondiale :lachtot:
2)da riva 6'6" è un pò cortina ma poi ti abitui e comunque a pitching è meglio una canna corta e maneggevole che lunga ed ingombrante :wink: per il carolina una canna del genere non va bene ma fare carolina da riva è abbastanza impossibile anche con una canna più lunga e adatta alla tecnica, per fare drop shot serve una canna (preferibilmente da spinning) che lancia massimo 3/8 (meglio 1/4) sensibilissima e leggerissima e cioè l'esatto contrario di quella da carolina :blink:
Bhè il Caenan non l'ho citato perchè non l'ho mai usato e ne ho sentito parlare bene anch'io, ma il Citica guarda che lo trovi (il modello nuovissimo) a € 109 da Vincastri :wink: per 34 € di differenza io prendo il Citica :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Giampi: 06 April 2012 - 17:33 PM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#6 mayfly46

mayfly46

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: spinning/fly fishing
  • Provenienza: Gallarate

Postato 06 April 2012 - 19:41 PM

Io ho una corkish 662m, e' una 6'6" e lancia 1/4 3/4! Io da riva ci peco con tutto e mi ci trovo benissimo!

#7 Good_Karma

Good_Karma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2012 - 19:46 PM

I problemi sono 2 : 1) una canna in 2 pezzi da casting te la devi far fare apposta perchè non ne trovi :???: a meno che non trovi qualche residuato bellico della seconda guerra mondiale :lachtot:
2)da riva 6'6" è un pò cortina ma poi ti abitui e comunque a pitching è meglio una canna corta e maneggevole che lunga ed ingombrante :wink: per il carolina una canna del genere non va bene ma fare carolina da riva è abbastanza impossibile anche con una canna più lunga e adatta alla tecnica, per fare drop shot serve una canna (preferibilmente da spinning) che lancia massimo 3/8 (meglio 1/4) sensibilissima e leggerissima e cioè l'esatto contrario di quella da carolina :blink:
Bhè il Caenan non l'ho citato perchè non l'ho mai usato e ne ho sentito parlare bene anch'io, ma il Citica guarda che lo trovi (il modello nuovissimo) a € 109 da Vincastri :wink: per 34 € di differenza io prendo il Citica :mrgreen:


Ok! Mi hai tolto tutti i dubbi, grazie! :) Solo che per me quei 34 € di differenza per me fanno davvero la differenza, scusa il gioco di parole :P

Questo post è stato modificato da Good_Karma: 06 April 2012 - 19:47 PM

Lascialo andare dopo la battaglia, un giorno lo riprenderai più grosso (Sempre se ci riesci)

#8 BigSalabracco

BigSalabracco

    Salabracco

  • Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing
  • Provenienza: valpolicella

Postato 06 April 2012 - 21:36 PM

Se ti interessa io ho una combo awa-shima praticamente nuova...x iniziare va più che bene (è stata la mia combo di iniziazione)...è composta dalla canna awa-shima n'gage black dog serie jig 7 piedi 2pz casting 5/8 - 1 1/2 oz in carbonio Mitsubishi im6 anelli sic e titanium...con pesi intercambiabili sul calcio x il bilanciamento, fodero semi-rigido(pagata 90€)...il mulinello è il top di gamma awa-shima astro one xt 301 freno meccanico e magnetico con 10 posizioni mulinello che non soffre anche con esche di un certo peso copri mulinello in neoprene compreso...(pagato 150€) ...se ti interessa con 130€+s.s. ti porti a casa la combo completa... smile.gif
Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977


SALABRACCO TEAM

#9 Good_Karma

Good_Karma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Torino

Postato 13 April 2012 - 13:29 PM

Se ti interessa io ho una combo awa-shima praticamente nuova...x iniziare va più che bene (è stata la mia combo di iniziazione)...è composta dalla canna awa-shima n'gage black dog serie jig 7 piedi 2pz casting 5/8 - 1 1/2 oz in carbonio Mitsubishi im6 anelli sic e titanium...con pesi intercambiabili sul calcio x il bilanciamento, fodero semi-rigido(pagata 90€)...il mulinello è il top di gamma awa-shima astro one xt 301 freno meccanico e magnetico con 10 posizioni mulinello che non soffre anche con esche di un certo peso copri mulinello in neoprene compreso...(pagato 150€) ]...se ti interessa con 130€+s.s. ti porti a casa la combo completa... smile.gif

Grazie ma non sono iteressato a roba usata, per lo più siamo abbastanza distanti, io ho sempre bisogno di vedere e toccare con mano, niente di personale ma ho già avuto brutte esperienze sorry :-)
Lascialo andare dopo la battaglia, un giorno lo riprenderai più grosso (Sempre se ci riesci)

#10 Good_Karma

Good_Karma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Torino

Postato 13 April 2012 - 13:38 PM

Ne approfitto per chiederti ancora una cosa, questa canna St. Croix Premier PC70HF2 PC70HF 2pz 7’ 1/2-1 1/2once per cosa la vedresti adatta?
Lascialo andare dopo la battaglia, un giorno lo riprenderai più grosso (Sempre se ci riesci)

#11 BigSalabracco

BigSalabracco

    Salabracco

  • Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing
  • Provenienza: valpolicella

Postato 14 April 2012 - 08:41 AM

Ne approfitto per chiederti ancora una cosa, questa canna St. Croix Premier PC70HF2 PC70HF 2pz 7’ 1/2-1 1/2once per cosa la vedresti adatta?


Nessun problema x la mia canna....un altro utente è interessato....x risponderti sulla premier...io la vedrei x gli usi che ho descritto x la mia...è una canna abb tosta...ma aspetta una risposta di Giampi che lui le st. croix...le conosce molto bene... :rolleyes: :rolleyes:
Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977


SALABRACCO TEAM

#12 Good_Karma

Good_Karma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Torino

Postato 15 April 2012 - 13:21 PM

Nessun problema x la mia canna....un altro utente è interessato....x risponderti sulla premier...io la vedrei x gli usi che ho descritto x la mia...è una canna abb tosta...ma aspetta una risposta di Giampi che lui le st. croix...le conosce molto bene... :rolleyes: :rolleyes:


Sia chiaro non ho chiesto per quei pochi cm in più di lughezza ma per il lure casting, ho già una canna ma da spinning con le potenze della canna che mi ha consigliato Giampi, forse un pò sovrastimata, però...
Cioè credo che con quel lure casting saranno veramente poche le situazioni in cui mi tirerò indietro perchè ho paura di lasciarci il pesce, non si sà mai, i laghi che frequento di più non hanno tappeti di erbai o ninfee, ma metti caso che mi capita uno spot con heavy cover che faccio?
Prima o poi mi capiteranno, sicuro! C'è li ho posti così vicino a casa non ci vado solo perchè per ora non ho voglia di farmi la FIPSAS, ma magari in futuro chi lo sà :)
Poi credo che ci potrei tentare anche, siluretti e lucceti (lucci sempre se li trovo) con un canna così :)
Lascialo andare dopo la battaglia, un giorno lo riprenderai più grosso (Sempre se ci riesci)

#13 BigSalabracco

BigSalabracco

    Salabracco

  • Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing
  • Provenienza: valpolicella

Postato 15 April 2012 - 13:59 PM

Sia chiaro non ho chiesto per quei pochi cm in più di lughezza ma per il lure casting, ho già una canna ma da spinning con le potenze della canna che mi ha consigliato Giampi, forse un pò sovrastimata, però...
Cioè credo che con quel lure casting saranno veramente poche le situazioni in cui mi tirerò indietro perchè ho paura di lasciarci il pesce, non si sà mai, i laghi che frequento di più non hanno tappeti di erbai o ninfee, ma metti caso che mi capita uno spot con heavy cover che faccio?
Prima o poi mi capiteranno, sicuro! C'è li ho posti così vicino a casa non ci vado solo perchè per ora non ho voglia di farmi la FIPSAS, ma magari in futuro chi lo sà :)
Poi credo che ci potrei tentare anche, siluretti e lucceti (lucci sempre se li trovo) con un canna così :)


Con una st.croix da 1 1/2 oz i luccetti te li fai senza nessun problema...con i siluri comincia ad essere più un problema...direttamente legato a quanto sia grande il glano... :rolleyes:
Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977


SALABRACCO TEAM

#14 Good_Karma

Good_Karma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Torino

Postato 15 April 2012 - 14:35 PM

Con una st.croix da 1 1/2 oz i luccetti te li fai senza nessun problema...con i siluri comincia ad essere più un problema...direttamente legato a quanto sia grande il glano... :rolleyes:


Non credo che vengano molto più grossi di così

Posted Image
Poi magari mi sbaglio eh! Non lo sò...
Di certo non tenterò uscite in Po cercando di seguire le orme di Yuri Grisendi :mrgreen:

Se ti faccio vedere l' attrezzatura con cui ho tirato su quella bestiola ti metti a ridere :rolleyes:
Lascialo andare dopo la battaglia, un giorno lo riprenderai più grosso (Sempre se ci riesci)

#15 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 15 April 2012 - 18:52 PM

Ne approfitto per chiederti ancora una cosa, questa canna St. Croix Premier PC70HF2 PC70HF 2pz 7’ 1/2-1 1/2once per cosa la vedresti adatta?

Bhè più o meno puoi fare quasi tutto quello che ti eri prefissato, gli spinner però farai un pò più fatica a lanciarli mentre coi jig avrai un pò di potenza in più che non guasta..... :wink:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#16 rubadub

rubadub

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 17 April 2012 - 15:35 PM

Se posso esserti d'aiuto la mia prima esperienza con il casting è stata con il combo blu max del dechatlon (75€), vale quello che costa ma il suo lavoro l'ha fatto e a volte lo fà ancora...
Ciao

#17 Good_Karma

Good_Karma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Torino

Postato 20 April 2012 - 12:23 PM

Bhè più o meno puoi fare quasi tutto quello che ti eri prefissato, gli spinner però farai un pò più fatica a lanciarli mentre coi jig avrai un pò di potenza in più che non guasta..... wink.gif

Ok allora riassumendo
St.Croix - Premier - PC70HF 2pz - 7’ - 1/2-1 1/2once
Shimano Caenan 101

Sto per fare l' ordine, mi assoporo già il piacere e le bestemmie di pescare a casting :-) :-) :-)
Lascialo andare dopo la battaglia, un giorno lo riprenderai più grosso (Sempre se ci riesci)

#18 Good_Karma

Good_Karma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Torino

Postato 20 April 2012 - 17:37 PM

Ok allora riassumendo
St.Croix - Premier - PC70HF 2pz - 7’ - 1/2-1 1/2once
Shimano Caenan 101

Sulla canna sono sicuro, chiedo per il mulo, non vorrei che ci fossero altre versioni del Caenan
Lascialo andare dopo la battaglia, un giorno lo riprenderai più grosso (Sempre se ci riesci)

#19 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 20 April 2012 - 19:46 PM

OK, poi segui e leggi i miei consigli sull'articoletto e vedrai che non farai tante parrucche ed è molto divertente ......... :mrgreen:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#20 Good_Karma

Good_Karma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: Bass Fishing
  • Provenienza: Torino

Postato 21 April 2012 - 09:51 AM

OK, poi segui e leggi i miei consigli sull'articoletto e vedrai che non farai tante parrucche ed è molto divertente ......... :mrgreen:


Avevo già letto qualcosa, ma sicuramente la ripasso, comunque se conoscete altri posti online su dove acquistare canna e mulo scrivete pure :) thx!!
Lascialo andare dopo la battaglia, un giorno lo riprenderai più grosso (Sempre se ci riesci)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi