Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio giacca??

• Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning

Postato 15 April 2012 - 18:15 PM

finalmente questa pioggia mi dà il tempo di meditare un pò..visto che mi capita spesso di pescare sotto la pioggia per diverse ore, e visto che non voglio arrivare a 40anni con dolori da tutte le parti, mi chiedevo se avete qualche consiglio su qualche buona giacca da pesca..mi sono stufato dei soliti impermeabili da quattro soldi che magari non ti fanno bagnare ma che a fine pescata ti rendono bagnato per la condensa..preferisco quindi spendere qualche centinaio di euro e prendere un capo un pò più tecnico.. :rolleyes:
l'idea è poi quella di portarmela dietro non solo sui fiumi in giornate piovose, ma anche in montagna dove il temporale è sempre in agguato e il vento soffia spesso..quindi caratteristiche necessarie:
  • impermeabile (che garantisca una buona tenuta anche dopo diverse ore);
  • traspirante (per evitare di arrivare a fine pescata bagnato per la condensa);
invece non mi interessa molto la tenuta termica, proprio perchè vorrei poterla usare per la maggior parte della la stagione e non solo a inizio o fine..
leggendo un pò sul web il materiale che più risponde a queste richieste è il gore-tex vero?
come marche ho letto positivamente di Geoff e Simms...avete qualche consiglio anche sui modelli o altre buone marche?? :rolleyes:
grazie a tutti!

p.s. scusate son sempre prolisso!

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#2 morfeo74

morfeo74

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: colpo

Postato 15 April 2012 - 18:19 PM

ciao Flyfisher

io ho da poco compato questa:

Giacca Competition SoftShell PRESTON
link non autorizzato rimosso

e mi sono trovato veramente bene.

ciao

Questo post è stato modificato da federix: 15 April 2012 - 20:34 PM

#3 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 April 2012 - 18:45 PM

io invece ti stra-consiglio questa

:arrow:
www.decathlon.it/giacca-alpismo-500-id_8039238.html

in termini di leggerezza e versaltilità è un ottimo capo - provalo presso il Deca che hai più vicino è anche molto bella esteticamente
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#4 Matteo Frigo

Matteo Frigo

Responsabile Social Network

• Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Anno di nascita:1992

Postato 15 April 2012 - 18:46 PM

Beppe che ne dici di questa??
My link
:lachtot:

Al di là degli scherzi io mi trovo sinceramente molto bene, sia in montagna, sia a pesca, con un bomberino della geox che avevo preso qualche anno fa: nonostante non sia un abbigliamento proprio tecnico l'ho già testato sotto acqua e vento e devo dire che mi ci sono trovato molto ma molto bene (inaspettatamente se devo essere sincero)---->
Geox giacca Uomo Art. M9320C T0351 F9000 Nero
Link non autorizzato rimosso

Se invece punti a qualcosa di più specifico questo (al di là del prezzo) mi sembra buono dalle caratteristiche---->
Simms Windstopper Softshell Hoody Black

Questo post è stato modificato da federix: 15 April 2012 - 20:37 PM

Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#5 micruss

micruss

Utente registrato

• Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata

Postato 15 April 2012 - 18:54 PM

quando piove sul serio non esiste un capo traspirante ed impermeabile.
o ti bagni o sudi e non c'è goretex o altro tessuto che tenga
Il boss della pesca con cicchetto

#6 fishtizi78

fishtizi78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco

Postato 15 April 2012 - 19:27 PM

prova vedere le giacche della Bailo sono moooooolto tecniche prezzo un pò sopra la media ma la qualità non si discute
La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#7 bulak

bulak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM

Postato 15 April 2012 - 20:17 PM

Gore tex e simili sono ottimi, hanno tuttavia un limite di impermeabilità. Però sono l'unica soluzione se non vuoi sudare e stare asciutto. Il limite sta nella quantità di acqua che cade e nel tempo di esposizione. Io con la mia, marca Montura (italiana!!!), sono rimasto sotto pioggia intensa per 4 ore, e sarei potuto rimanerci ancora. Zero problemi, caldo e asciutto. Ti consiglierei anche la Slam (anch'essa italiana), produce le cerate per vela.
Devi tenere presente che di solito questi capi hanno prezzi abbastanza alti. Tuttavia la resa è assicurata! Se la prenderei una giacca gore tex, se non utilizzata, va assolutamente tenuta appesa e mai piegata per lunghi periodi, se sta nello zaino durante l'escursione non succede nulla :)
spero di esserti stato d'aiuto!
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#8 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 15 April 2012 - 21:01 PM

Come prima cosa, comunicazione di servizio:
non inseriamo link diretti a negozi non autorizzati, grazie! ;)

Per quanto riguarda la giacca, mi sono parecchio documentato dato che anch'io ero nelle tue condizioni. ;)
Se vai su Geoff Anderson, Simms e Patagonia credo tu caschi in piedi, sono tre marche da pesca che incontrano i favori di molti, senza brutte sorprese.
Se invece non hai necessità di quelle piccolezze che ti possonod are la giacche vere e proprie da pesca (tasche in più, attacchi, etc etc) puoi benissimo stare su marche da alpinismo o da vela ;)

Sui singoli modelli bisogna vedere poi che necessità hai.
Giusto per farti un esempio (il modello non ha le caratteristiche adatte a quello che vuoi tu dato che non è il capo più leggero della gamma, l'ho preso per la pesca invernale ma con le temperature e il tempo di questa settimana era perfetto ;)), sono stato tre orette sotto l'acqua di oggi col mio Dozer3 della Geoff Anderson..risultato: se non fosse stato per i piedi fradici, non mi sono quasi neanche accorto che piovesse :-D. Non l'ho mai provato per tutta la giornata, da questo punto di vista vale quello che dice Bulak (e come sottolinea Micruss), ci sono certi limiti che purtroppo penso nessuna giacca di quelle traspiranti possa sopportare, però se stai su capi ben testati come quelli delle marche sopra vai relativamente tranquillo.
Se però decidi davvero di stare a pesca con questo tempo per tutta la giornata, credo siano necessarie.

Non sono però giacche comprimibili o che stiano davvero in un piccolo spazio.
Per queste necessità, dopo molto studiare su internet, mi sono appena preso una giacca in goretex paclite (la versione più leggera e comprimibile del goretex) della salewa, ma li trovi di ogni marca... Questi sì che sono davvero leggeri e si possono ripiegare dappertutto, pur non avendo lo stesso adattamento alla varie situazioni delle "classiche".

PS: le mie ovviamente sai che puoi provarle quando vuoi, così ti fai un'idea dal vero ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#9 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 15 April 2012 - 21:09 PM

Se invece punti a qualcosa di più specifico questo (al di là del prezzo) mi sembra buono dalle caratteristiche---->
Simms Windstopper Softshell Hoody Black

Occhio che non è impermeabile...;) Così fai beccare a Beppe una bella influenza...:-D :-D

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#10 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 April 2012 - 21:21 PM

io ho una ws3 della geoff grande tenuta all'aria e ottima anche con l'acqua...al raduno ho però messo sopra un impermeabile classico, la condensa bagna l'esterno della giacca ma dentro stai bello asciutto :smile:

No sponsor, no lies

#11 micruss

micruss

Utente registrato

• Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata

Postato 15 April 2012 - 22:12 PM

io vado molto in montagna
ho una montura una patagonia e una north face
tengono bene l'acqua, ma non per ore, ma se ti muovi muori di caldo e difatti hanno tutte e tre le cerniere sotto le braccia per la traspirazione
ma se piove forte ed apri le cerniere ti bagni

Questo post è stato modificato da micruss: 15 April 2012 - 22:12 PM

Il boss della pesca con cicchetto

#12 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 April 2012 - 08:19 AM

Per mia esperienza al raduno parco laghi, sono stato tutto il giorno sotto la pioggia con una giacca "da vela" presa alla decathlon e si è comportata egregiamente!! (uguale a quella di phobos85)
Come caratteristiche ha una impermeabilità >5000mm e una traspirabilità RET <12
E' una giacca leggerina, per cui sotto bisogna vestirsi adeguatamente, ma con cuciture stagne, polsini regolabili e cappuccio, sono arrivato a sera asciutto :mrgreen:
L'unica pecca è che essendo un po' corta, sotto bisogna avere anche i pantaloni adeguati.

P.S. Hai mp con il link
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 16 April 2012 - 13:35 PM

grazie a tutti!! :mrgreen:

@ ATTILA73: quella della Deca l'avevo vista pure io!potrebbe esser un buon compromesso per risparmiare..tu per caso ce l'hai?? :rolleyes:

Occhio che non è impermeabile...;) Così fai beccare a Beppe una bella influenza...:-D :-D

guarda cosa fa il teo solo perchè lui non può andare a pesca!!le tenta tutte per non farmi andare nemmeno a me! :lachtot:

p.s. fede -> MP

No sponsor, no lies

#14 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 16 April 2012 - 15:56 PM

c'avrei scommesso...! Grande!!! No non ce l'ho (ancora) ma anche oggi me la sono misurata canna da spinning da 210 alla mano facendo qualche prova in "bianco" [in molti mi avranno preso per esaurito...ma pazienza!]. Comoda, leggera e se le caratteristiche tecniche sono effettivamente quelle riportate dal costruttore bhè allora oltre tutto è anche bella. Provala

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 danibollo

danibollo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning

Postato 16 April 2012 - 16:02 PM

se vai su taimen hanno le giacche impermeabili e traspiranti a 125 euro in offerta... marca TAIMEN che voglio ricordare è lo sponsor della nazionale polacca di pesca a mosca :)

#16 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 16 April 2012 - 16:19 PM

c'avrei scommesso...! Grande!!! No non ce l'ho (ancora) ma anche oggi me la sono misurata canna da spinning da 210 alla mano facendo qualche prova in "bianco" [in molti mi avranno preso per esaurito...ma pazienza!]. Comoda, leggera e se le caratteristiche tecniche sono effettivamente quelle riportate dal costruttore bhè allora oltre tutto è anche bella. Provala

soprattutto incuriosisce quell'offerta a 84 euro al posto che 130 se si acquista online!!

Grazie bollo! andrò a curiosare anche lì allora :)

No sponsor, no lies

#17 ziodeg

ziodeg

Utente registrato

• Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna

Postato 16 April 2012 - 16:19 PM

Ho provato una marea di giacche da pesca antipioggia
tutte avevano lo stesso difetto:a fine giornata ero completamente bagnato.
Quest'anno al Parco Laghi oltre la solita giacca-pantaloni mi sono portato
la mantella che uso in moto (per la verita' mai usata).
Mantella lunga quasi sino alle caviglie,marca Tucano (la trovi nei negozi di abbigliamento moto).
Risultato:sono stato 9 ore ininterrottamente sotto la pioggia e quando mi sono tolto la mantella
ero completamente asciutto,da non credere!!
Costicchia pero' vale sicuramente la spesa.
Ciao
PS:E' leggerissima e sta comodamente in un sacchettino

Questo post è stato modificato da ziodeg: 16 April 2012 - 16:22 PM

#18 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:

Postato 16 April 2012 - 16:23 PM

per quello ti consiglio di fare un pre-test in negozio dove marca pieno prezzo per poi eventualmente procedere all'acquisto on-line :mrgreen: :badgrin:

...esempio: questo sabato è il compleanno di mio figlio Giuseppe - per stare al passo con l'evento avevo necessariamente bisogno di una camicia adeguata alla situazione (la felpa di POK è in lavaggio e qui piove quindi non si asciugherà :badgrin: in tempo....mia moglie mi sgozza!!) Provo la prima XL (ho 52 di spalle) e ti dico che mi sentivo in canotta...corta e stretta - altro negozio sempre XL un guanto!!! :-D :P

#19 Matteo Frigo

Matteo Frigo

Responsabile Social Network

• Gold Member
  • 993 Post:
  • Anno di nascita:1992

Postato 16 April 2012 - 19:23 PM

Porca l'oca ho ciccato link. Era la stessa giacca che dice Bollo comunque!! :mrgreen:
Beppe sai che non ti augurerei mai del male: sennò mi annoierei a cappottare da solo.
P.s. chiedo scusa per il lavoro extra Fede :computer:
Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#20 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 16 April 2012 - 19:30 PM

;)