Postato 16 April 2012 - 09:18 AM
Posto l'itinerario del laghetto accanto a casa mia, il Laghetto Boscherona, non lo frequento spesso ma ogni tanto un salto ce lo faccio.
Il laghetto Boscherona è una cava artificiale sperduta ai confini di Monza, dico che è sperduta perché è praticamente impossibile da trovare per chi non sappia già dove sia (tipo l'isola che non c'è) è sempre stato difficile arrivarci figuriamoci adesso che con i lavori del viale Lombardia la viabilità cambia ogni giorno, neanche google maps vi può aiutare perché ripeto la viabilità è in continuo cambiamento. L'ideale è andarci con qualcuno che già sa dove sia!
La cava è di dimensioni medie per intenderci a distanze regolari ci sono le postazioni quando diventa terreno di gara e tiene fino a 60 pescatori ben distanziati l'uno dall'altro. La profondità media è di circa 3,5 metri più o meno. Dentro ci si può trovare un po' di tutto ovviamente carpe in quantità e devo dire anche di qualità, esemplari anche decisamente grandicelli e per il momento "ben curati" per intenderci la maggior parte non ha le labbra devastate come nella maggioranza delle cave. Ci si può trovare anche dell'altro come boccaloni, tinche, persici reale e sole, cavedani, scardole, un buon numero di pesci gatto (questi non di dimensioni eccezionali) e pochissimi esemplari di luccioperca di piccole dimensioni, più altre specie minori. La pesca consentita è quella al colpo (quindi a chi si fossero rizzate le orecchie con boccaloni e perca per lo spinning niente da fare!) la bolognese e l'inglese, che insieme all'immancabile roubassienne la fanno da padroni. L'esca principe è il cagnotto (bigattino), ma anche il mais rende bene, camole e esche naturali in genere, si può pasturare con mais e bigattini ma non con gli sfarinati, le catture sono più o meno garantite!
Pregi:
- acqua bella, fresca e pulita
- buona presenza di pesci (senza menar rogna ma impossibile il cappotto)
- esemplari di dimensioni interessanti
- diverse specie presenti
- baretto e parco giochi per bambini accanto
Difetti:
- bordo lago cementato alto all'incirca 40 cm dall'acqua, il pesce deve essere slamato sul cemento!! (difettissimo!!!)
- se non ti conoscono hai i gestori che si mettono dietro di te e ti controllano la prima volta!! (poi già alla seconda volta basta e diventano anche simpatici)
- giorni d'apertura (martedì - giovedì - sabato e domenica)
- obbligo di fare la tessera che permette 10 ore di pesca, da utilizzare a scalare.
Ovviamente da provare per giudicare.
Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)