Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problema fly carp-fishing


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 06 May 2012 - 17:44 PM

Salve a tutti, in questi giorni ho "provato " a pescare carpe a vista, ma non ho preso niente, visto che è stata la prima volta che provo vorrei sapere perchè non ho avuto neanche una mangiata, ho provato con la famosa "bred fly" ed a secca con imitazioni di ape ed insetti, pescavo in 40-50 cm d'acqua e le carpe appena lanciavo non si spaventavano però la mia esca era "invisibile" per loro, vi elenco di sotto alcuni elementi che possono aver influito?!?
La frega è incominciata e le carpe erano occupate a fare altro ??? :)
Il fatto che nel luogo da me frequentato nessuno o quasi usa il pane, quindi le carpe non sono abituate a mangiarlo??
Che La superficie era "sporca" cioè presentava foglie, polline bianco simile alla mia bred fly??
Appena finisce la frega devo provare con imitazione di mais o ninfe??
La mia breve conoscenza su questa argomento è limitata ai post quindi chiedo consiglio a voi pescatori piu' esperti :)
Un grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno :)

#2 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 06 May 2012 - 19:24 PM

premetto che non ho mai pescato carpe a mosca...


però ho sentito dire che per pescarle con la bread fly:

1. le carpe devono essere abituate a mangiare pane
2. devi star li a pasturare, buttare e buttare pane in acqua, lanci in mezzo la tua bread fly e prima o poi qualche carpa ci prende quella sbagliata ;)
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#3 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 06 May 2012 - 22:06 PM

grazie :) del consiglio

#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 07 May 2012 - 09:28 AM

tutte le cose che hai detto potrebbero essere corrette nel senso che ogni spot ha le sue caratteristice ed i pesci sono abbituati in un certo modo; magari in quel posto particolare è meglio cercarle con altre tecniche :)

p.s. se ti lanciano un panino con il salamen mentre stai....xxx..... che fai? ti interrompi e ti mangi il panino o continui a ....... :D

#5 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 07 May 2012 - 11:02 AM

meglio cercarle con altre tecniche

per altre tecniche intendi a ninfa oppure egg fly oppure stile di pesca?? :)

se ti lanciano un panino con il salamen mentre stai....xxx..... che fai? ti interrompi e ti mangi il panino o continui a .......

effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega :D

Questo post è stato modificato da blacktrout: 07 May 2012 - 11:05 AM


#6 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 07 May 2012 - 20:14 PM

per farle salire sul pane devono essere abituate altrimenti nada!!

#7 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 07 May 2012 - 21:09 PM

quindi faccio prima a provare con altre esche oppure provo a farle abituare con il pane?? grazie

#8 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 07 May 2012 - 22:11 PM

ho pescato per anni ed anni carpe a mosca, e qualche idea me la sono fatta.
la pesca con la tanto pubblicizzata bred fly e proprio una peschetta insignificante e diseducativa di nessun interesse.
si tratta di dare da mangiare al pesce, e di buttargli una imitazione di quello che gli hai dato da mangiare, sia pure presentata con una coda di topo e sottoforma di una simil mosca.
quindi, gli butti di del pane, e fai una moschetta che lo imiti, gli butti del pellet, e via con la mosca del pellet, gli butti del mais, e via con la mosca del mais, gli butti dei pezzi di sarda ( che le carpe mangiano alla grande) e via con uno streamer che assomiglia ad un pezzo di sarda.
personalmente, le ritengo cose molto volgari, che nulla hanno a che fare con la pesca a mosca, sono modi per prendere i pesci, non pescare a mosca.
nello stesso modo, del resto, puoi prendere pure le trote, che reagiscono benissimo, per la gioria di siffatto tipo di pescatori a mosca, alla pasturazione con il pane, il pellet, od i bigattini ed il mais.
in verità, il cibo delle carpe , in natura, non è il pane, od il mais, sono i vegetali e gli insetti, perchè le carpw sono onnivore, mangiano pure i pesci, alla grande!!
quindi, sulle carpe che vedi, pesca a ..........mosca ( quella vera) secca, e soprattutto a mosca sommersa ed a ninfa, con gli artificiali giusti avrai immense soddisfazioni......................................ci vogliono, però, le mosche e le ninfe giuste...........
ciao
ex utente Lacustre

#9 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 07 May 2012 - 22:21 PM

quindi sulle carpe che vedi, pesca a ..........mosca ( quella vera) secca, e soprattutto a mosca sommersa ed a ninfa, con gli artificiali giusti avrai immense soddisfazioni......................................ci vogliono, però, le mosche e le ninfe giuste...........

grazie del consiglio e sono d'accordo con te :), mi potresti consigliare le mosche e le ninfe giuste visto che è da poco che pesco a mosca?? grazie

#10 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 07 May 2012 - 22:48 PM

le ninfe, vanno bene un po tutte, dipende da quelle che puoi trovare nel luogo di pesca.
molto importante che siano poco piombate, se devi pescare sotto il pelo del acqua, ed in tal caso meglio mosche sommerse che affondino poco o nulla, usate con coda galleggiante.
io ottengo ottimi risultati con imitazioni di piccoli bruchi, galleggianti, che non ingrasso, bagno per benino cosi tendono ad affondare subito sotto il pelo dell 'acqua, e li si fermino od affondino lentissimamente
ex utente Lacustre

#11 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 May 2012 - 08:14 AM

per altre tecniche intendi a ninfa oppure egg fly oppure stile di pesca?? :)


intendo cercare di insidiarle con altre imitazioni....ninfe, sommerse, mosche da caccia
diciamo che parcolaghi ha detto quello che intendevo io alla perfezione ;)

p.s. come già ribadito tante volte non esiste la mosca perfetta; ogni spot, ogni ambiente, ogni luogo hanno delle caratteristiche particolari ed anche gli animali che vi abitano non è detto che siano gli stessi di altri luoghi apparentemente simili......prova ad osservare l'ambiente prima di iniziare a pescare e vedrai che sarai agevolato nella scelta delle tue imitazioni ;)

#12 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 08 May 2012 - 08:27 AM

grazie dei consigli :)

#13 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 08 May 2012 - 21:46 PM

Io mi trovo molto bene in canale,su Carpe selvatiche e mai punte con il Wooly bugger nero e verde oliva,anche l'imitazione di verme in foam è micidiale..................vedi nella sezione dressing......ciao
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi