Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning al bass sulle colline di firenze


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 RedMaio

RedMaio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: al colpo/spinning
  • Provenienza: Firenze

Postato 07 May 2012 - 20:35 PM

Salve ragazzi, mi sono iscritto da poco, e pesco al bass da qualche mese.
Per ora mi sono girato diversi laghi, tutti sulle colline di san casciano e chiesanuova, dove ho avuto diversi successi (tipo quello in avatar, anche se la posa è oscena XD), e diversi cappotti.

Se c'è qualche altro toscano/fiorentino del forum, perché non scambiarci consigli su spot, ecc.
Per ora ho avuto successo solo con rotanti (di dimensioni 2 e 3 soprattutto)

Ho in previsione una giratella al lago di massaciuccoli, che mi hanno straconsigliato

#2 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 07 May 2012 - 22:09 PM

Salve ragazzi, mi sono iscritto da poco, e pesco al bass da qualche mese.
Per ora mi sono girato diversi laghi, tutti sulle colline di san casciano e chiesanuova, dove ho avuto diversi successi (tipo quello in avatar, anche se la posa è oscena XD), e diversi cappotti.

Se c'è qualche altro toscano/fiorentino del forum, perché non scambiarci consigli su spot, ecc.
Per ora ho avuto successo solo con rotanti (di dimensioni 2 e 3 soprattutto)

Ho in previsione una giratella al lago di massaciuccoli, che mi hanno straconsigliato


Occhio che dal 1° maggio al 30 giugno la pesca del bass in Toscana è vietata !
Aspetta un paio di mesi prima di andare........

Questo post è stato modificato da Giampi: 07 May 2012 - 22:10 PM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#3 RedMaio

RedMaio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: al colpo/spinning
  • Provenienza: Firenze

Postato 07 May 2012 - 23:28 PM

si ora è da aprile che non vado, comunque grazie dell'avvertimento, ne terrò conto per massaciuccoli. Quelli dove giro sono per lo più tutti laghi ad uso irrigatorio in terreni privati, quindi non affetti dalle leggi regionali

#4 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 08 May 2012 - 08:52 AM

si ora è da aprile che non vado, comunque grazie dell'avvertimento, ne terrò conto per massaciuccoli. Quelli dove giro sono per lo più tutti laghi ad uso irrigatorio in terreni privati, quindi non affetti dalle leggi regionali


Guarda che tutte le acque sono demaniali e sia all'interno di proprietà private che non le leggi Regionali hanno valore. L'unica eccezione sono i laghetti a pagamento di pesca sportiva, lì c'è un concessionario che può stabilire le regole che vuole :wink:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#5 RedMaio

RedMaio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: al colpo/spinning
  • Provenienza: Firenze

Postato 08 May 2012 - 09:53 AM

sicuro? perché parlo di posti dove ci sono espressamente cartelli con scritto "Propietà Privata", ma comuqnue ai proprietari non scoccia se viene qualcuno a pescare... mi pare nuova questa :blink:

#6 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 08 May 2012 - 11:08 AM

La legge regionale Toscana ha come campo di applicazione le "acque pubbliche interne di interesse per la pesca".
Un laghetto all'interno di una proprietà privata non credo che rientri in questa categoria di acque.

#7 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 08 May 2012 - 11:25 AM

in ogni caso privato o meno, andare a pescare i bass (o qualsiasi altro pesce) mentre sono in frega è un comportamento meschino e controproducente

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#8 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 08 May 2012 - 11:26 AM

sicuro? perché parlo di posti dove ci sono espressamente cartelli con scritto "Propietà Privata", ma comuqnue ai proprietari non scoccia se viene qualcuno a pescare... mi pare nuova questa :blink:


Che ai proprietari non dia fastidio va bene, ma se dovesse passare di lì un Guardiapesca potrebbe farti il verbale ed elevarti la relativa sanzione :frown:
Te lo dico con sicurezza perchè fino a poco ho fatto il Guardiapesca per conto di un'Associazione e i regolamenti vanno letti così come sono e non interpretati come ci conviene :wink:
Lo so anch'io che non andare a pescare a bass per 2 mesi può essere dura, ma ci sono altri pesci da insidiare.....abiti fortunatamente in una Regione dove c'è la tutela di questo meraviglioso pesce, se lo lasci tranquillo oggi fra qualche anno ne troverai il doppio :mrgreen:
P.S.Vorrei tanto che anche la Regione Veneto introducesse periodo di divieto e misura minima :gott:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#9 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 08 May 2012 - 11:33 AM

La legge regionale Toscana ha come campo di applicazione le "acque pubbliche interne di interesse per la pesca".
Un laghetto all'interno di una proprietà privata non credo che rientri in questa categoria di acque.


Un laghetto all'interno di una proprietà privata è un'acqua interna di interesse per la pesca a tutti gli effetti (sennò per qual motivo ci andate a pescare ?)diversamente una piscina o un campo di riso non possono essere considerati "di interesse per la pesca"
Se avete dei dubbi, piuttosto che beccarsi un bel verbale, perchè non interpellate l'Ufficio Caccia e Pesca della vostra Provincia ? O la Polizia provinciale ? Così evitate sorprese......

Questo post è stato modificato da Giampi: 08 May 2012 - 11:34 AM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#10 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 08 May 2012 - 11:36 AM

"i regolamenti vanno letti così come sono e non interpretati come ci conviene"
concordo, ma la legge regionale riporta appunto come campo di applicazione le "acque pubbliche interne di interesse per la pesca".
Non mi sembra che ci sia spazio per interpretazioni (pronto ad essere smentito!)

Questo indipendentemente dal fatto che uno scelga di non pescare il Bass per rispettare la frega.

#11 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 08 May 2012 - 11:37 AM

Giampi, però ti sei dimenticato l'aggettivo più importante: "pubblica".


qui un elenco del 2007 con le acque di interesse per la pesca in Toscana.

http://www.comune.se...elencoacque.pdf

si specifica che
"Ritenuto di considerare di interesse per la pesca tutte
le acque interne individuate nel suddetto elenco, nonché
tutte le acque pubbliche in cui possono vivere, per la
qualità delle acque stesse, popolazioni ittiche ovvero in
cui la pesca è esercitata o esercitabile"

L'argomento è interessante, perché a parte il Bass ed i suoi periodi di chiusura, riguarda anche l'applicazione in generale dei regolamenti di pesca in bacini all'interno di proprietà. Mi sembrerebbe nello spirito di un forum chiarire questi aspetti lasciando poi ovviamente spazio ad eventuali contatti con gli uffici locali.

Questo post è stato modificato da andreamon: 08 May 2012 - 11:57 AM


#12 RedMaio

RedMaio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: al colpo/spinning
  • Provenienza: Firenze

Postato 08 May 2012 - 14:28 PM

in ogni caso non avevo intenzione di adare in questo periodo che sono già troppo impegrato con l'uni ;)
Che poi, durante la frega, non è che sono io a rispettarla o meno, e la rispetto volentieri, sono i bass che non mangiano quasi niente :)

#13 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 09 May 2012 - 12:06 PM

in ogni caso non avevo intenzione di adare in questo periodo che sono già troppo impegrato con l'uni ;)
Che poi, durante la frega, non è che sono io a rispettarla o meno, e la rispetto volentieri, sono i bass che non mangiano quasi niente :)


E' verissimo, gli unici che puoi prendere sono i maschi sul nido che non mangiano per fame ma per scacciare l'intruso :blink:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#14 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 09 May 2012 - 12:30 PM

Giampi, però ti sei dimenticato l'aggettivo più importante: "pubblica".


qui un elenco del 2007 con le acque di interesse per la pesca in Toscana.

http://www.comune.se...elencoacque.pdf

si specifica che
"Ritenuto di considerare di interesse per la pesca tutte
le acque interne individuate nel suddetto elenco, nonché
tutte le acque pubbliche in cui possono vivere, per la
qualità delle acque stesse, popolazioni ittiche ovvero in
cui la pesca è esercitata o esercitabile"

L'argomento è interessante, perché a parte il Bass ed i suoi periodi di chiusura, riguarda anche l'applicazione in generale dei regolamenti di pesca in bacini all'interno di proprietà. Mi sembrerebbe nello spirito di un forum chiarire questi aspetti lasciando poi ovviamente spazio ad eventuali contatti con gli uffici locali.


Non l'avevo dimenticato, ma semplicemente non ho specificato una cosa che credevo fosse già conosciuta....l'acqua è tutta pubblica perchè è di proprietà dello Stato :wink:
Acqua privata non ce n'è, ci sono delle acque pubbliche che vengono date in concessione dal Demanio o dagli Enti Locali preposti (i Comuni di solito)e poi il Concessionario stabilisce delle regole e delle tariffe per poter usufruire dell'acqua stessa (come per esempio le acque convenzionate FIPSAS, Enal pesca, Assolaghi ecc.ecc.).
Nel caso specifico il proprietario di un terreno al cui interno ci siano dei laghetti più o meno grandi non è proprietario dell'acqua ma solo del terreno che la circonda e secondo le Leggi vigenti per poterci pescare si deve chiedere il permesso per poter "attraversare" il suo terreno (art.842 comma 3 Codice Civile). Per assurdo se tu ti cali da un elicottero (basta fare una telefonata a Silvio e te lo presta :lachtot: )il proprietario dei terreni non ti può dire e fare niente, ovviamente poi devi far venire l'elicottero a riprenderti....... :löl.:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#15 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 09 May 2012 - 14:29 PM

Interessante. Vediamo quello che riusciamo a fare con l'elicottero :)

#16 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 09 May 2012 - 15:45 PM

Non l'avevo dimenticato, ma semplicemente non ho specificato una cosa che credevo fosse già conosciuta....l'acqua è tutta pubblica perchè è di proprietà dello Stato :wink:
Acqua privata non ce n'è, ci sono delle acque pubbliche che vengono date in concessione dal Demanio o dagli Enti Locali preposti (i Comuni di solito)e poi il Concessionario stabilisce delle regole e delle tariffe per poter usufruire dell'acqua stessa (come per esempio le acque convenzionate FIPSAS, Enal pesca, Assolaghi ecc.ecc.).
Nel caso specifico il proprietario di un terreno al cui interno ci siano dei laghetti più o meno grandi non è proprietario dell'acqua ma solo del terreno che la circonda e secondo le Leggi vigenti per poterci pescare si deve chiedere il permesso per poter "attraversare" il suo terreno (art.842 comma 3 Codice Civile). Per assurdo se tu ti cali da un elicottero (basta fare una telefonata a Silvio e te lo presta :lachtot: )il proprietario dei terreni non ti può dire e fare niente, ovviamente poi devi far venire l'elicottero a riprenderti....... :löl.:

Nella mia provincia invece non serve l'elicottero,c'è scritto che per raggiugnere un luogo di pesca puoi passare anche per terreni privati anche se coltivati,basta che non ci passi in mezzo alle colture ma intorno...Comunque per la cosa di prima non è che se uno ha un terreno lungo un fiume le leggi sul fiume in quel tratto le fa lui,anche se è una proprietà privata il fiume non è privato,anche un canale d'irrigazione segue i regolamenti provinciali
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#17 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 09 May 2012 - 16:11 PM

L'accesso alle acque pubbliche è garantito da diverse norme regionali (anche in Veneto, per esempio).
Non so però se esistano anche indicazioni a livello nazionale.

E non so nemmeno se tutte le acque possono essere definite pubbliche in riferimento alla pesca o comunque di interesse pubblico per la pesca così, di default. Mi sfugge altrimenti il senso dell'elenco delle acque proposte dalla Toscana.

In Veneto ed in Lombardia, inoltre, le leggi regionali esplicitano che gli specchi d’acqua all’interno di proprietà private non sono soggetti alle disposizioni che riguardano la licenza di pesca, misure minime, periodi di chiusura.

Paradossalmente, quindi, in queste regioni non sarebbe addirittura consentita la richiesta di una licenza o di rispetto di un periodo di chiusura da parte di una guardia.

Questo post è stato modificato da andreamon: 09 May 2012 - 16:42 PM


#18 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9644 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 09 May 2012 - 17:15 PM

Alt, fermi tutti
questo topic sta andando in OT rispetto al titolo, è partito con questo post

Salve ragazzi, mi sono iscritto da poco, e pesco al bass da qualche mese.
Per ora mi sono girato diversi laghi, tutti sulle colline di san casciano e chiesanuova, dove ho avuto diversi successi (tipo quello in avatar, anche se la posa è oscena XD), e diversi cappotti.
Se c'è qualche altro toscano/fiorentino del forum, perché non scambiarci consigli su spot, ecc.
Per ora ho avuto successo solo con rotanti (di dimensioni 2 e 3 soprattutto)
Ho in previsione una giratella al lago di massaciuccoli, che mi hanno straconsigliato


nei succesivi si è parlato di regolamenti e leggi regionali, quindi palesemente Off Topic, Chiedo di seguire il topic, grazie
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#19 fumix91

fumix91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Panzano in Chianti (FI)

Postato 05 June 2012 - 13:53 PM

Salve ragazzi, mi sono iscritto da poco, e pesco al bass da qualche mese.
Per ora mi sono girato diversi laghi, tutti sulle colline di san casciano e chiesanuova, dove ho avuto diversi successi (tipo quello in avatar, anche se la posa è oscena XD), e diversi cappotti.

Se c'è qualche altro toscano/fiorentino del forum, perché non scambiarci consigli su spot, ecc.
Per ora ho avuto successo solo con rotanti (di dimensioni 2 e 3 soprattutto)

Ho in previsione una giratella al lago di massaciuccoli, che mi hanno straconsigliato


Ciao! Io sono di Greve in Chianti, e come te non riesco a trovare molti posti in zona con una grande attività; per ora gli unici spot che mi hanno dato qualche soddisfazione sono: il lago "le certane" a Cerbaia (lago a pagamento, ma assolutamente niente di particolare), il lago della tenuta di Nozzole al Passo dei Pecorai (tecnicamente non ci si potrebbe pescare perchè il padrone non vuole, ma ci vanno praticamente tutti e non è recintato), e infine il mio spot preferito che è un piccolo stagno sulla strada che porta a Castellina in Chianti (località Terrarossa, sopra a Mulin Novo) dove ho fatto le mie più belle catture, documentate nel forum; per quanto riguarda questo stagno è recintato e in una proprietà privata, ma al padrone non da fastidio che ci andiamo, sempre che si rispetti l'ambiente e i pesci.
Se sei stato in qualche posto che non ho citato fammi sapere! :cool:
ALLORA BONA PES.... OOOPS!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi