Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pescegatto nostrani


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#21 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 30 November 2012 - 20:41 PM

Scusa Nico ma ti devo contraddire. Quello che erroneamente viene definito pescegatto "nostrano" (in realtà si tratta di specie Nordamericana perfettamente acclimatata, introdotta, al pari di tante altre, verso gli inizi del '900) è classificato attualmente come Ictalurus melas (Fam. Ictaluridae). Melas = giallo.


Federico Ielli

#22 Nico45

Nico45

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Firenze

Postato 06 December 2012 - 18:56 PM

Fede, non è una specie.

Sono tre specie.

E Ictalurus è formalmente sbagliato, in quanto da molti anni ascritta al genere Ameiurus.

Poi.. "melas" non vuol dire giallo, ma vuol dire "nero".



#23 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 December 2012 - 21:54 PM

Sorry per l'ultima definizione, melas in effetti sta per nero, ma molti Autori concoradano invece per l'appartenenza dei pesci gatto presenti nelle nostre acque al Gen. Ictalurus, in particolare Ictalurus melas, appunto, Ictalurus nebulosus e Ictalurus punctatus, tutti pesci gatto di origini Nord americane, ai quali si sono recentemente aggiunti i vari White catfish e bluecatfish .


Federico Ielli

#24 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 26 May 2013 - 09:37 AM

Qui nella mia zona gli "Ameiurus melas" li pesco un po ovunque, addirittura l'altro giorno ero a pesca e un mio amico ne ha catturato uno alla foce di un piccolo fiume ad una distanza dal mare si e no di 20 metri.


"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#25 Nico45

Nico45

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Firenze

Postato 05 June 2013 - 10:37 AM

E non sei l'unico. Anch'io ne ho trovate popolazioni importanti (mi riferisco al melas) in ambienti che sulla carta non sarebbero ideali per la specie. Tipo ambienti fluviali piuttosto turbolenti o zone al limite del salmastro. Il punto è che sono popolazioni che oggi ci sono, fra due anni sembrano scomparse. Nel 1980 o giù di lì, in Arno a Firenze si prendevano quasi solo melas. Ora sono quasi completamente sostituiti dal punctatus, e se ne prendi uno stappi una bottiglia di quello buono.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi