1-gli amici
2-il calcio
3-le ragazze
4-la pesca
5-la scuola
in effetti all'epoca la passione per la pesca era tanta ma c'erano delle altre priorita', per farla breve un venerdi sera con il socio pescatore (lo é ancora oggi e quasi tutte le uscite che faccio in Italia sono con lui, grazie)nonche' mio migliore amico d'infanzia e di oggi, e le due ragazze si esce per una pizza,é il week-end dell'apertura ma per ragioni diverse la domenica diventa difficile e decidiamo di fare una "sveltina" (calma ragazzi,sto parlando dell'apertura) domenica mattina dall'alba fino alle 9 (poi il calcio etc etc), ma poi che succede? tornando a casa la ragazza mi molla ed io mi ritrovo mazziato e con il sabato vuoto.......telefonata al socio ma lui ha gia' organizzato e quindi decido di fare la mia apertura il sabato
Ovviamente vado in acque tipo B, dovete sapere che all'epoca la pesca alla trota per noi era nei torrenti di montagna, il fiume era per il galleggiante, la passata etc etc,ma volevo andare a pesca e dunque parto per il grande fiume con l'attezzatura da trota , era la mia prima volta e da li, mi ha preso la scimmia e non mi molla piu'
Il destino mi é stato amico perché dopo alcune ore di niente assoluto ma che mi sono servite per togliermi l'inxxxxatura, lancio uno snodato da 7cm (assolutamente inadeguato ma a me sembrava enorme)in un correntone a centro fiume e dopo alcuni giri di manovella.....BOOOOOOM! non esagero perché una botta cosi' non l'avevo mai sentita (e non la sentiro' mai piu' ), mi sono quasi spaventato e il cuore ha iniziato a battere forte, poi ho cominciato a ragionare.....Fabry, hai un o,22 sul mulinello, non forzarla troppo, intanto la frizione (che tengo sempre quasi completamente chiusa!) continuava a lasciare filo e grazie alla corrente davvero forte la trota (ma é una trota?...boh?) é gia' circa 40-50mt piu' a valle ed inconsciamente la stavo seguendo lungo la sponda.
Dopo alcuni minuti (che mi sono sembrate ore) arrivo al fondo del correntone e l'acqua si calma, Fabry é il momento di forzala mi dico, ed inizio a recuperare filo mentre guardavo la canna piegata all'inverosimile ed alternavo giri di manovella per recuperare filo e tirare verso di me per forzarla, a momenti in cui LEI decideva di allontanarsi un pochino e mi riprendeva filo.
Per farla breve (é un eufemismo ma ammetto che ne parlerei per delle ore intere ) la porto a 4-5 mt da me ed é li che la vedo ....é una marmorata (forse un ibrido), ma é semplicemente enorme, mai vista una cosa simile ed inizio ad agitarmi, per 5-6 volte la porto ad un metro dalla riva e mi riparte verso il largo, poi l'ennesima volta che arriva ad un metro da me, in circa 40-50cm d'acqua (mi sembrava in effetti erano un po' di piu' ), prendo la decisione, entro in acqua con al canna in mezzo alle gambe, gli infilo le braccia sotto la pancia e........la sollevo e la "butto" sulla sponda dove mi precipito per bloccarla.
E' fatta, sono completamente marcio (vi avevo detto che erano piu' di 40cm ) ma felice e la guardo......é enorme, la trota piu' grossa che abbia mai visto, é bellissima, é sicuramente la regina incontrastata di quel fiume che si stara' chiedendo chi ha osato andarla a disturbare in casa sua e ,incredibile, sono io che l'ho presa, la slamo e guardo il rapala distrutto dai denti (lo conservo ancora oggi come una reliquia), le gambe che mi tremano e non riesco a fermarle, che emozione!
All'epoca praticavo gia' il C&R ma la voglia di farla vedere a tutti era troppa (non avevo la macchina fotografica com me, ovviamente) e poi se lo racconto non ci crede nessuno, lo so é stupido ma quando ero giovane ero cosi', e cosi decido di portarla a casa
Ricordo ancora come se fosse ieri che ho dovuto metterla nella vasca da bagno perché nel lavello stava tutta storta e non era bella da vedere e poi la processione per venirla a vedere (in ordine mio fratello, il mio socio, gli amici di mio fratello, esperti pescatori etc etc), poi la misurazione: 105cm, le foto
Scusate il poema ma quando parlo di quella cattura mi vengono in mente delle emozioni che sono difficili da spiegare e che non rivivro' mai piu', nemmeno se dovessi prendere una trota simile perché non ho piu' 19anni, scusate.......ecco la foto
ciao, Fabrizio
Questo post è stato modificato da Fario-CH: 10 May 2012 - 09:24 AM