Ciao.
Io c'ho pescato diverse volte l' anno scorso, quest'anno non fa parte dei campi gara che frequento ma credo che la situazione non sia cambiata di molto.
Canale difficile, con pesce o piccolo o grosso. Io impostavo la gara così: non so fare bene l'arborella però 2 fisse le aprivo sempre con 0,5 gr e anche più pesante se l'acqua camminava, per andare veloce sul fondo perchè come hai detto, non si alzano e sono molto piccole (ho pescato con dei 26 per scappottare), inoltre non tutti hanno arborelle sotto, in pratica non ci credevo molto. Fondo di pastura sulla roubasienne con 1 grammo se era ferma anche fino a 5 grammi vela se camminava, a cercare qualche brema o carassio. Preferisco le vele perchè secondo me tiene più ferma l'esca sul fondo e mi trovo meglio.
La pesca migliore secondo me resta nella sponda opposta, ammesso che sia gara libera. Se capiti in un picchetto dove al di la hai una rientranza nel canneto, la devi pescare. Inglese se è ferma o bolognese con 5 grammi se cammina, ma posa comunque per restare più fermo possibile. Di la tiravo solo larve incollate con tanti sassetti, a palline piccole e costantemente, niente pastura, alla ricerca di qualche bella carpa o siluro da portare a guadino. Abbonda col filo, io pescavo col 20 diretto,ci sono dei bei ragazzotti dentro, amo dell'8 e fiocco di bigattini oppure mais o verme se le arborelle disturbano.
Quanto ho scritto
non si finisce mai di imparare...
Facebook: Daniel Scarmin