Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

problemi con la canna


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 kodokan

kodokan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Cicciano (NA)

Postato 18 May 2012 - 19:12 PM

buonasera a tutti volevo un informazione di un problema che ho avuto dalla mia canna da pesca. in pratica la punta della mia canna flette in base alle onde e nn riesco a capire se il pesce mangia o se ho abboccato... per favore mi dite dove sta il problema? ho montato una lenza da 35 con un roccobomb scorrevole da 75g fermato da due piombi pero' messi un po' a distanza con girella e finale da un metro... il metodo di pesca e' serfcasting ho appena iniziato ad appassionarmi.
In vano si pesca,
Se l'amo non ha esca

#2 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 18 May 2012 - 19:54 PM

hai un casting troppo leggero per la montatura che usi, ci vorebbe una canna più potente credo
La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#3 lorenzolaba

lorenzolaba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 185 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: biella

Postato 18 May 2012 - 20:23 PM

ciao
non sono un esperto del surf casting ma al mare credo che sia quasi impossibile avere il cimino completamente fermo, il movimento dato dalle onde è ritmico e si presenta sempre uguale mentre quando abbocca un pesce le tocche non coincidono con il movimento delle onde, personalmente io uso il piombo alla fine della lenza così i pesci si allamano da soli ( autoferraggio) ammenochè non punto all'orata allora vado di scorrevole.

non so dirti molto altro ma sta tranquillo che se abbocca un pesce da "vero" surf casting te ne accorgi eccome :P

#4 kodokan

kodokan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Cicciano (NA)

Postato 18 May 2012 - 21:05 PM

grazie raga e che e' da poco che mi sono innamorato del serfcasting e vorrei avere pian pianino tutte le informazioni possibili.. quindi tu mi consigli il piombo fisso lorenzo?
In vano si pesca,
Se l'amo non ha esca

#5 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 19 May 2012 - 10:12 AM

Partiamo da un elemento base che è il tipo di pesca in questo caso si tratta di PAF (pesca a fondo) non di surfcasting detto ciò basandomi su ipotesi dato che non sono a conoscienza di dati fondamentali,quali che tipo di canna usi il suo casting il tipo di mulinello e che tipo di spot affronti (sabbiosi,misti,rocciosi).

In quasi tutte le pesche fatte da riva la canna deve sempre assecondare il ritmo delle onde,quindi la cima(di una buona canna) avrà sempre un movimento ritmico che sarà identico alla frequenza e al tipo di onda che ti si presenta in quel momento,la mangiata la vedrai in svariati modi;es. vibrazione del cimino,scatti repentini,o la classica spiombata (cioè la canna passa dalla tensione verso il mare ad una posizione perfettamente eretta ).Per risolvere il problema di un movimento esagerato della cima con pesi minimali puoi tranquillamente abbassare drasticamente il diametro della lenza madre passando ad uno 0,21\0.24 e facendo uno shock leader da 0.45\0.50 in questo modo riduci di molto la resistenza che il filo subisce sia frontalmente (onde) che lateralmente (se in quel momento c'è una corrente laterale ) .Piombo scorrevole o fisso dipende dal tipo di pesca che affronti volta per volta e spesso va a gusti del pescatore..........

Altra piccola cosa se utilizzi un piombo scorrevole non devi assolutamente ""stoppare"" la sua mobilita con stopper i piombini,se no vai a annulare la sua caratteristica principale che è quella di scorrere sulla lenza madre offrendo meno resistenza al pesce.

Per iniziare ti consiglio montature molto molto semplici e funzionali per esempio un long arm composto nel seguente modo : shock leader sul quale monterai direttamente il piombo scorrevole una perlina salvanodo una girella con moschettone (ricorda che piu è piccola la girella meglio scarica le torsioni del finale in fase di recupero) e infine il finale che può variare da 1 metro fino a 2 metri e piu.Questa è la montatura piu semplice da realizzare con la quale puoi tranquillamente affrontare la maggior parte delle condizioni meteo-marine che si presentano in primavera-estate........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S. come dico sempre ricordati di curare la tua attrezzatura e di lavare tutto abbondantemente con acqua dolce in particolare tutti i passanti il corpo del mulo e metti a bagno anche per una giornata intera la bobina che hai utilizzato in modo da eliminare tutto il sale anche dal filo piu in profondità.........Sperando di esserti stato utile sempre a disposizione per domande e chiarimenti (basati sempre sulla mia di esperienza e quindi del tutto opinabili) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#6 kodokan

kodokan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: Cicciano (NA)

Postato 19 May 2012 - 11:54 AM

mille grazie gandalf2,nn pensavo di trovare persone cosi disponibili usero' i tuoi consiglii e ti faro' sapere grazie di cuore :-) :-) :-)
In vano si pesca,
Se l'amo non ha esca

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 21 May 2012 - 10:12 AM

:moved: in Mare

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 May 2012 - 11:56 AM

Quoto e sottoscrivo l'intervento di Gandalf..

Ma sarebbe importante sapere con precisione l'attrezzatura che hai. Vedi, spesso un'equilibrio errato delle componenti in gioco può peggiorare sensibilmente le performace della tua attrezzatura. Pertanto, direi che è fondamentale conoscere casting della canna, taglia del mulinello, lenza in bobina e se il filo è di qualità o meno (spire e arricciamenti vari). Inoltre dovresti cominciare a documentarti un pò sulla "lettura" dell'acqua, cioè devi saper leggere i segnali del mare.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi