Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

- - - - -

amo senza ardiglione

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 21 May 2012 - 14:04 PM

ieri pescando a carpe ci è rimasta particolamente difficile la slamatura di alcune carpe.

pecando con le boiles e amo senza ardiglione vuol dire perdere un numero considerevole di carpe?

io avevo pensato di abbasarlo un po con una pinza.

voi che mi consigliate?

#2 BISSO

BISSO

Utente registrato

• Gold Member
  • 171 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: spinning e poca PAM

Postato 21 May 2012 - 14:28 PM

io non pesco carpe però ti dico che pescando trote bass e raramente lucci posso dirti che l' amo senza ardiglione ha la stessa tenuta di uno che invece ce l ha basta che tieni sempre in tiro il filo ..ovviamente qualche pesce se la ferrata la dai male puo sempre capitare che si slami.... ma schiacciando l' ardiglione diminuisci i danni che provocheresti al pesce ma immagino che questo tu lo sappia già quindi secondo me basta prenderci un po' la mano e vedrai che non perderai nessun pesce :mrgreen:

#3 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 21 May 2012 - 14:34 PM

Per la mia personale esperienza e opinione l'ardiglione forse perdona qualche errore nel recupero del pesce (ad esempio se si lascia il filo molle) per il resto non cambia niente.

In genere compro ami con ardiglione e poi li schiaccio per 2 motivi: primo perché costano meno, secondo perché l'ardiglione schiacciato lascia una piccola gobbetta che aiuta le esche a non scivolare via. La stessa funzione la fanno anche gli ami con microardiglioni.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#4 luccione

luccione

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: spinning

Postato 21 May 2012 - 17:08 PM

Io fossi in te userei ami senza ardiglione in posti a pagamento per dei semplici motivi:
-le carpe che ci trovi han già la bocca distrutta quindi è meglio non infierire
-solitamente sono posti senza ostacoli ed i pesci sono più gestibili anche come forza
-male che vada perdere un pesce in posti a pagamento è accettabile
In libera userei l'ardiglione perchè
-probabilmente la carpa che prendi non la ritroverai facilmente e quindi un buchetto un pò più grosso in bocca è accettabile(a parer mio)
-quello sopra scritto è giustificato secondo me perchè gli spot saran più ardui e quindi un ardiglione può aiutare
-perdere un pesce in libera dove magari ti prepari lo spot da un mese, e averlo in canna dopo diversi cappotti , non è il massimo :)

Ovviamente cosi è come la penso io , se tu preferisci non usarlo , ben venga , come ti han detto l'importante sarebbe avere il filo sempre in tensione , cosa non troppo facile però se becchi qualche amur.

Questo post è stato modificato da luccione: 21 May 2012 - 17:18 PM

C & R sempre.. capiamo che è ora di cambiare mentalità :)

#5 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 May 2012 - 20:32 PM

l'argomento è nobile e le speranze sono encomiabili!

Il mio parere è che è più la forma che l'ardiglione a fare danni.....!
Nel c.f. "vige" il principio dell'autoferrata - garantito in tutto e per tutto dalla presenza appunto dell'ardiglione -. Schiacciarlo secondo me andrebbe a compromettere proprio la funzionalità dell'amo che verrebbe espulso mancando appunto l'apparato boccale. Peggio (sempre secondo me se si ferra con una certa forza, si potrebbero cagionare danni maggiori dovuti allo strappo.
Infine ritengo che per riuscire a portare una carpa a guadino diverrebbe impersa ardua poichè pescando senza ardiglione deve per forza essere tenuta una forza tensoria continua e costante tra il pescatore e la preda, cosa impensabile con esemplari di taglia che: si piantano, ripartono, si nascondono dietro e sotto gli ostacoli naturali, cambiano continuamente direzione....insomma "comandano il gioco" (o almeno ci provano).
Ritornando a quanto precisato al secondo rigo in merito alla forma posso dirvi che in commercio ci sono ami più lesivi di altri...tipo quelli a profilo longshrank. Per ovvie ragioni non posso documentare marchi e modelli..
TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 ale-64

ale-64

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 21 May 2012 - 20:49 PM

Io tranne che al mare, dove fatte salve le misure minime, quando la preda è di pregio, padello, in fresh water uso solo ami senza ardiglione e, devo dire, non ho più slamate rispetto a quando usavo ami con; concordo col fatto che la facilità di slamatura non dipende solo dall'ardiglione, anzi vi sono ami senza, con una forma molto chiusa che se conficcati in profondità, sono quasi impossibili da togliere con lo slamatore, richiedendo l'uso delle pinze a fare un movimento rotatorio come quando si levano le ancorette dell'artificiale.

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27804 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 May 2012 - 09:39 AM

personalmente, nessun ardiglione per nessun pess. ma e' solo un mio parere.

in alcuni laghi inglesi, stanno tornando indietro sull'uso dell'ardiglione perche' gli ami senza, i "barbless", data la maggior pressione d'impatto possono fare danni e tendono a lacerare di piu'.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 26 May 2012 - 15:56 PM

Sempre ami senza ardiglione per pesca con la roubasienne
saluti

The Legend

0 utenti stanno leggendo questo topic