Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

attrezzatura rana


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 rubadub

rubadub

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 10 June 2012 - 09:41 AM

Ciao a tutti,
volevo chiedervi, se per voi, per pescare abbastanza correttamente a rana è indicata una canna da casting con potenza 3 oz che solitamente uso a lucci?, l'attrezzo in questione è una Heracles mexican, caricata con trecciato 40 lb.
Le mie domande nascono dalla slamatura di un bellissimo bass, stimato 1,5/2 Kg, lo spot è ricoperto di un tappeto di alghe fittissime e l'unico modo in cui riesco a bucare qualche pesce è con un tube spiombato innescato texas e fatto scivolare sul tappeto e nei rarissimi spazi liberi fermo il recupero e di solito è lì che avviene la cacciata, uso sempre una canna con potenza max 3/4 caricata con il nylon 0,30,ma questa mattina decido di montare una rana del decathlon con un doppio amo sul dorso lancio recupero a strappetti e mi fermo in un bel buco di acqua libera vicino ad un tronco ed lì che esplode l'acqua aspetto 2 sec. e ferro a due mani molto forte, lo tengo in canna per qualche secondo e la rana parte come un razzo verso di me, ha vinto lui stavolta! La colpa la dò all'attrezzatura ho ferrato forte e con i tempi giusti!
Dopo tutta sto poema la mia domanda è: quale è l'attrezzatura corretta per pescare a rana su un tappeto di alghe molto fitto?
ciao e grazie!

#2 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 10 June 2012 - 11:47 AM

premettendo che la pesca con la rana è sempre disposta a ''regalarci'' moltissime slamate, l'ideale sarebbe si una canna potente, va bene la herackles da 3 oz ( da casting ovviamente) e nel mulo ci vuole assolutamente il trecciato, fai anche 60 lbs se peschi su un tappeto di alghe fitto.
il nylon con la sua elasticità non è il massimo per la pesca con la rana, e la canna da 3/4 è sicuramente poco potente, serve molta rapidità. io uso di solito canne da minimo 1 oz, ma ripeto minimo l'ideale sarebbe una 2-3 oz
un piccolo trucco: fai qualche piccolo buco aggiuntivo nel corpo della rana, aiuta il bass a schiacciarne il corpo esponendo gli ami

Questo post è stato modificato da ghinospinning: 10 June 2012 - 11:49 AM

SW Spinning 2013
___________________________
 

#3 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 10 June 2012 - 20:33 PM

Ciao,
Per pescare a rana è indispensabile il trecciato che non avendo elasticità fa modo d'esser diretto in ferrata e far penetrare nel modo migliore gli ami.

La potenza di 3 once va bene ma serve una canna potente ma piuttosto parabolica che assecondi la mangiata se no rischi che la rana gli esca dalla bocca o che ai primi salti si riesca a slamare.

Ovviamente ci sono rane e rane anche come qualità di amo quindi a volte con certe attrezzature c'è un rischio elevato di slamature.
David Di Lauro 11-7-1985

#4 rubadub

rubadub

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 10 June 2012 - 21:37 PM

Grazie delle risposte!!! la prossima uscita la dedicherò solo a top water con la 3oz e il trecciato e vediamo se riesco a fare un bel report con qualche cattura! Dady la mexican non è un palo quindi credo che possa andare per quanto riguarda la rana è una delta dog green presa al deca l'unica pecca è che gli ami mi sembrano poco appuntiti c'è un modo per levigarli?
grazie ancora
ciao

#5 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 11 June 2012 - 07:15 AM

meglio usare rane di migliore qualità dotate di ami migliori, oppure prendere quelle senza amo e innescarle con un amo venduto a parte misura 3/0 - 5/0 con molletta a seconda delle dimensioni della rana
rane con ami montati: staggering gomez; deps basirisky
rane con ami non montati: money frog yum; ribbit frog
però se devi affilare gli ami fallo con una lima per unghie in modo conico rispetto alla punta
SW Spinning 2013
___________________________
 

#6 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 June 2012 - 17:04 PM

Ho usato anch'io la premiere da 3 oz tutto l'hanno scorso a frog ed alla fine della stagione a momenti mi operavano di tunnel carpale e tendinite alla spalla assieme...
Adesso ho riciclato per questo uso la bassterra 70 (offendetemi pure), ma si comporta egregiamente e riesco a pescare a frog anche un pomeriggio intero senza voltaren.

Per il resto, penso che l'esecuzione della tecnica con la rana sia questa: mangiata, recupero del filo in bando abbassando la punta della canna verso l'acqua, ferrata da UFO e recupero veloce senza fronzoli. Lasciare del tempo al pesce in acqua nella speranza di "lottare" significa solo concedergli di infrattarsi nelle erbe.
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi